“Piccoli esploratori alla scoperta del loro territorio” : le attività

Ott 21, 2014 | progetti annuali, scoperta del territorio

Le attività: la storia delle origini del nostro paese

Grazie all’intervento di Fausto ( un collega di scuola secondaria, attualmente in pensione che è riuscito a spiegarci in un modo bellissimo come è la storia del nostro paese) abbiamo scoperto che Bagnolo è un paese tra due fiumi e dalle origini antichissime4 fausto (6)

Questa è la storia che abbiamo inventato insieme

TI RACCONTO COM’E’ NATO IL PAESE DI BAGNOLO….
C’era una volta, tanti tanti tanti anni fa, una barca che navigava sul fiume Pocon su tante persone: bambini e genitori.
Poi avevano visto un’isola in mezzo all’acqua del lago.
L’isola era bella, grande, tranquilla; c’erano dei bellissimi boschi.
E allora i bambini dicevano “ fermiamoci là che è un bel posto. Ossiamo pescare, tuffarci nell’acqua, nuotare, giocare con i pesci, gli animali….”
Allora gli adulti hanno detto “ e va bene. Ci fermiamo qui”
Decisero di costruire le case di legno( perché i mattoni non esistevano). Hanno tagliato gli alberi e hanno messo i tronchi uno sopra l’altro per costruire una casa…c’erano i tronchi da tutte le parti: davanti, dietro e dalle parti. Però in alto lasciavano un buco grosso perché se no quando facevano il fuoco il fumo restava tutto dentro e si soffocavano!
I bambini si divertivano molto: andavano a pescare con i loro papà, giocavano con gli archi e le frecce, facevano dei pupazzi col fango e facevano anche delle palline che le lanciavano contro la parete e restavano appiccicate….vinceva chi faceva centro.
Gli adulti li guardavano, ma i papà andavano anche a pescare sulle barche, a cacciare. C’avevano anche la farina: prendevano un sasso grosso, mettevano i semi in mezzo e strofinavano fin a quando si rompevano e diventavano farina; il fuoco lo accendevano con i legnetti…strofinado.
Le mamme cucinavano, e preparavano la lana per fare i vestiti perché c’avevano le pecore, le capre e i maiali.
Avevano anche una torre di controllo: ci stavano delle guardie che controllavano se qualcuno veniva sull’isola per esempio a rubare qualcosa

E questi sono i plastici che abbiamo costruito

5a fausto (26)

…in salone con Fausto

5 classe (6)

…e in classe per giocare

Al parco archeologico del Forcello, con Piero e Orianna , ci siamo trasformati in piccoli vasari e abbiamo costruito ciotole proprio come facevano gli etruschi

DSCN8631

Se ti piace il nostro blog prova anche uno dei nostri ArTELIER o weblab  di formazione per educatrici e insegnanti

Sono tutti pagabili con carta docente.

Showroom

la tua biblioteca digitale – le tue pillole formative gratuite e on demande

Articoli Correlati

Insieme con papà

Insieme con papà

Insieme con papà. Di Edy Basso Una proposta che vuole essere un momento formativo, espressivo e di crescita per i bambini. Nello specifico, racconta Edy, si è pensato di proporre la creazione di un ARTEFATTO per il papà attraverso la conoscenza di un mestiere: il...

L’arte di…mettersi in mostra

L’arte di…mettersi in mostra

L’arte di…mettersi in mostra. Di Manuela NitroLa progettualità educativo/didattica di seguito illustrata, in conformità con le Indicazioni Nazionali e il curriculum verticale dell’istituto, definisce le finalità’ della scuola dell’infanzia chiamata a promuovere: la...

Desideri pubblicare un articolo sul blog dove racconti le attività che svolgi presso la tua scuola?
Scrivi a info@progettoinfanzia.net dopo averlo visionato saremo lieti di comunicarti se verrà pubblicato. Il materiale non verrà restituito. Non è previsto alcun costo per la pubblicazione, neppure alcun compenso per l’autore.

ATTENZIONE: avvisiamo i ns. lettori che le immagini pubblicate senza la scritta #progettoinfanzia.net  potrebbero essere prese dalla rete al solo scopo di completare i post, non sempre è possibile conoscerne l’autore. Qualora si ritenesse d’intravedere una violazione del copyright, scriveteci in privato a info@progettoinfanzia.net  e provvederemo immediatamente a togliere le stesse. Grazie

Questo sito non rappresenta una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza nessuna periodicità. Pertanto, non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della Legge n. 62 del 7.03.2001.

0 commenti

Iscriviti alla Newsletter  per restare sempre aggiornato
 Showroom
la tua biblioteca digitale – le tue pillole formative gratuite e on demande

Iscriviti alla Newsletter
per restare sempre aggiornato

Showroom

la tua biblioteca digitale – le tue pillole formative gratuite e on demande



 

Grazie per esserti iscritto

Pin It on Pinterest

Share This