Per un sorriso sano…..

Ott 23, 2014 | alimentazione

La buona  #igieneorale si impara anche a  scuola

L’ acquisizione di una corretta “ educazione all’igiene orale ” rientra nel piano di una efficace “ educazione alla salute “ attraverso la prevenzione, e prevede l’attivazione di un sano e consapevole stile di vita, nel rispetto del proprio corpo e delle sue relazioni con l’ambiente.

1 blogUn incontro degli esperti con la classe 2A ha permesso, mediante brainstorming la rilevazione delle abitudini comportamentali riferite all’alimentazione e all’igiene orale dei bambini.

Obiettivi: 

  • Acquisire un atteggiamento corretto nei confronti dell’igiene orale; ridurre l’incidenza di carie; identificare il medico dentista quale persona esperta della salute del cavo orale.2 blog
  • Conoscere le modalità per mantenere i denti sani; riconoscere gli alimenti cariogeni.
  • Conoscere la funzione dello spazzolino e la tecnica per un suo uso corretto; utilizzare comportamenti idonei per il controllo della salute odontoiatrica (prevenzione, alimentazione adeguata, igiene orale, periodici controlli specialistici).

 Frutta e Verdura: alimenti amici dei denti

Quali sono i cibi che non dovrebbero mai mancare sulla tavola per mantenere intatti la bellezza e il benessere del sorriso? Innanzitutto latte e derivati che, per il loro elevato contenuto in calcio, proteggono la salute dei denti, poi frutta e verdura in quanto  stimolano la salivazione e aiutano a pulire la bocca.

3 blogLe mele sono ricche  di fibre  e sostanze antibatteriche capaci di ridurre i depositi di placca, le carote idratano e al tempo steso eliminano la placca, mentre i rapanelli e i pomodori contengono fluoro che rinforza lo smalto dentario.

Attività:

Come utilizzare  spazzolino e dentifricio: per  un corretto spazzolamento dei denti  e consigli per un buon rapporto con il proprio #dentista.

Frutta e verdura per creare delle facce di pappa, un modo semplice per entrare in contatto con un alimento molto spesso aberrato.

I bambini hanno partecipato attivamente e con entusiasmo alle varie proposte, apportando validi contributi di esperienze personali e facendo molte domande. Sicuramente un’iniziativa da ripetere e consolidare in futuro.

Buon lavoro da #progettoinfanzia.net

Se ti piace il nostro blog prova anche uno dei nostri ArTELIER o weblab  di formazione per educatrici e insegnanti

Sono tutti pagabili con carta docente.

Showroom

la tua biblioteca digitale – le tue pillole formative gratuite e on demande

Articoli Correlati

VERDURE ALLA MODA !

VERDURE ALLA MODA !

VERDURE ALLA MODA ! by Paola Cimatti  L’idea della “sfilata”  di verdure alla moda, prende spunto all’interno dell’ UDA  “Ma che profumino Maestra!” ,  per avvicinare i bambini ad una consapevole  e corretta alimentazione  divertendosi attraverso l’arte.ispirazione...

Desideri pubblicare un articolo sul blog dove racconti le attività che svolgi presso la tua scuola?
Scrivi a info@progettoinfanzia.net dopo averlo visionato saremo lieti di comunicarti se verrà pubblicato. Il materiale non verrà restituito. Non è previsto alcun costo per la pubblicazione, neppure alcun compenso per l’autore.

ATTENZIONE: avvisiamo i ns. lettori che le immagini pubblicate senza la scritta #progettoinfanzia.net  potrebbero essere prese dalla rete al solo scopo di completare i post, non sempre è possibile conoscerne l’autore. Qualora si ritenesse d’intravedere una violazione del copyright, scriveteci in privato a info@progettoinfanzia.net  e provvederemo immediatamente a togliere le stesse. Grazie

Questo sito non rappresenta una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza nessuna periodicità. Pertanto, non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della Legge n. 62 del 7.03.2001.

0 commenti

Iscriviti alla Newsletter  per restare sempre aggiornato
 Showroom
la tua biblioteca digitale – le tue pillole formative gratuite e on demande

Iscriviti alla Newsletter
per restare sempre aggiornato

Showroom

la tua biblioteca digitale – le tue pillole formative gratuite e on demande



 

Grazie per esserti iscritto

Pin It on Pinterest

Share This