Non perdere il filo della memoria

Gen 30, 2019 | emozioni, gentilezza

Non perdere il filo della memoria

by Laura Corizza,  Alessia Galli, Marta Pestozzi, Serena Stocco.

Scuola infanzia

La giornata della memoria è un momento molto importante che abbiamo deciso di affrontare con i bambini delle nostre sezioni della Scuola dell’Infanzia, in provincia di Roma, considerando che la nostra scuola è composta per oltre il 35% di bambini stranieri e di varie religioni.

Abbiamo visto il film- cartone “LA STELLA DI ANDRA E TATI” e poi affrontato, con i bambini, il discorso sulla Shoah  riflettendo sulla cattiveria di alcune persone, sull’importanza della solidarietà; il rispetto per gli altri, a prescindere dal colore della pelle, dalla religione e che è importante ricordare sempre chi siamo, da dove veniamo e che la diversità è una ricchezza per ognuno di noi.

Questi sono gli elaborati prodotti che i bambini hanno poi portato a casa.

Si ringraziano le maestre Laura Corizza, Marta Pestozzi, Alessia Galli, Serena Stocco.

Trama “LA STELLA DI ANDRA E TATI

Le sorelle Bucci, ebree italiane di Fiume, avevano 6 e 4 anni quando il 29 marzo 1944 vennero deportate ad Auschwitz insieme a madre, nonna, zia e cuginetto.

Riuscirono a sopravvivere alle prime selezioni nel campo di concentramento perché il dottor Mengele le scambiò per gemelle e decise dunque di portarle nel Kinderblock, la baracca dei bambini che venivano destinati agli esperimenti di eugenetica. “Appena arrivate al campo – ricorda Tati – ci fecero indossare vestiti grandi e sporchi. Poi ci marchiarono con il numero che ancora oggi portiamo sul braccio. E che non abbiamo mai voluto cancellare”. A lei fu tatuato il numero 76484, alla sorella il 76483. Andra e Tatiana si rifugiarono nella loro unione, diventando l’una la famiglia dell’altra, proteggendosi a vicenda dall’orrore del campo. Il loro legame e la compassione di una guardiana del lager hanno permesso alle sorelline di sopravvivere: furono liberate insieme al campo il 27 gennaio 1945. Dopo una permanenza prima a Praga e poi in Inghilterra, sono riuscite a riunirsi con i loro genitori.

Ascolto l’inverno            Raccontiamo l’ inverno      l’  inverno di Monet 

      

Buon lavoro da#progettoinfanzia che vi attende ai suoi atelier partecipati /corsi formativi  per proporre arte e immagine nella scuola

Se ti piace il nostro blog prova anche uno dei nostri ArTELIER o weblab  di formazione per educatrici e insegnanti

Sono tutti pagabili con carta docente.

Showroom

la tua biblioteca digitale – le tue pillole formative gratuite e on demande

Articoli Correlati

I colori della gentilezza

I colori della gentilezza

Ogni giorno é la giornata mondiale della gentilezza  Vi proponiamo di seguito alcuni titoli, scelti tra i molti albi illustrati a tema gentilezza, per permetterti di leggere alcune note e a seguire scegliere quello che più ti ispira per proporre attività e...

U.D.A. I PROMESSI SPOSI di A. MANZONI

U.D.A. I PROMESSI SPOSI di A. MANZONI

U.D.A. I Promessi sposi  di A. Manzoniby Anna Baggi   È possibile proporre il celebre romanzo di Manzoni“I Promessi sposi”alla scuola dell’Infanzia? Noi ci abbiamo provato e la risposta dei bambini è stata stupefacente!I luoghi manzoniani sono così vicini alla...

Desideri pubblicare un articolo sul blog dove racconti le attività che svolgi presso la tua scuola?
Scrivi a info@progettoinfanzia.net dopo averlo visionato saremo lieti di comunicarti se verrà pubblicato. Il materiale non verrà restituito. Non è previsto alcun costo per la pubblicazione, neppure alcun compenso per l’autore.

ATTENZIONE: avvisiamo i ns. lettori che le immagini pubblicate senza la scritta #progettoinfanzia.net  potrebbero essere prese dalla rete al solo scopo di completare i post, non sempre è possibile conoscerne l’autore. Qualora si ritenesse d’intravedere una violazione del copyright, scriveteci in privato a info@progettoinfanzia.net  e provvederemo immediatamente a togliere le stesse. Grazie

Questo sito non rappresenta una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza nessuna periodicità. Pertanto, non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della Legge n. 62 del 7.03.2001.

0 commenti

Iscriviti alla Newsletter  per restare sempre aggiornato
 Showroom
la tua biblioteca digitale – le tue pillole formative gratuite e on demande

Iscriviti alla Newsletter
per restare sempre aggiornato

Showroom

la tua biblioteca digitale – le tue pillole formative gratuite e on demande



 

Grazie per esserti iscritto

Pin It on Pinterest

Share This