Mirò e lo sviluppo della competenza geometrica

Apr 23, 2015 | Matematica nell'arte, Mirò | 4 commenti

Mirò e lo sviluppo della competenza geometrica ( video)

3 ok

Se si considerano le prime fasi dell’apprendimento geometrico é subito evidente l’importante ruolo delle abilità visuospaziali ( prof. Cesare Cornoldi) 

Partendo dall’analisi  di alcuni arazzi dell’artista catalano Mirò, si sono riconosciuti  materiali e forme creative usate dall’autore per realizzare le sue opere.

2 ok

La realizzazione  di un  semplice ” sottopentola”   utilizzando  più figure geometriche differenti  di moquettes é il laboratorio che #progettoinfanzia ha proposto per pervenire alle regole su come tassellare un piano da 20 x 20 cm. nell’ambito del progetto ” Mirò in cucina ” presso la scuola primaria Collodi di Suzzara – Classe 4.1 ok

Materiali: cartoncino 20×20, campioni di moquette, corda, lana, spago, colla vinilica

0 ok

Alcune note :

Sappiamo da numerose ricerche che gli studenti con un forte senso spaziale ottengono prestazioni migliori nelle discipline scientifiche: le abilità spaziali costituiscono, infatti, la base per un buon apprendimento della geometria.

Esse comprendono almeno due fattori principali: il primo è la visualizzazione, che include la capacità di immaginare come gli oggetti presentati saranno visualizzati quando cambieranno in qualche modo, l’altro è l’orientamento che comprende la capacità di individuare arrangiamenti all’interno di un modello e la capacità di mantenere una percezione accurata di fronte alla variazione dell’orientamento.Viene da chiedersi allora quali sono nello specifico le abilità visuo-spaziali maggiormente implicate negli apprendimenti di geometria. Citando altre ricerche, Del Grande ha discusso sette abilità spaziali che hanno particolare importanza per lo studio della matematica.

Coordinazione oculo-motoria: la capacità di coordinare la visione con il movimento del corpo.

Percezione figura-sfondo: l’atto visivo di identificare una componente specifica in una situazione. Tale atto comporta lo spostamento della percezione sulle figure in contrapposizione ad uno sfondo complesso in cui queste s’intersecano e si nascondono.

Costanza percettiva, o costanza di forma: comporta il riconoscimento di alcune figure geometriche presentate in una varietà di formati, sfumature, tessiture, posizioni nello spazio e la loro discriminazione da figure geometriche simili.

Percezione della posizione nello spazio: è la capacità di relazionare un oggetto nello spazio con se stessi.

Percezione di relazioni spaziali: la capacità di vedere due o più oggetti in relazione tra loro o con se stessi.

Discriminazione visiva: la capacità di individuare le somiglianze e le differenze tra oggetti e non è correlata alla posizione.

Memoria visiva: la capacità di ricordare con precisione gli oggetti e le loro caratteristiche.

Il senso dello spazio include l’orientamento e la visualizzazione o capacità di formarsi immagini mentali.

L’orientamento è la conoscenza di dove siamo e di come muoversi, capire le relazioni tra posizioni diverse nello spazio e specialmente rispetto alla nostra posizione.

I bambini piccoli imparano precocemente ad orientarsi e già all’età di tre anni sono in grado di rappresentarsi una semplice mappa usando i propri giochi per simboleggiare case, auto e alberi.

La capacità di formarsi immagini mentali include la comprensione di movimenti di oggetti bi o tridimensionali e per fare questo dobbiamo essere in grado di creare un’immagine mentale e manipolarla.

potrebbe interessarti anche di #progettoinfanzia

Mondrian                               Matematica con arte             Klee 

1601577_216517658550895_1296003299_n   3 ok   klee 1

Se ti piace il nostro blog prova anche uno dei nostri ArTELIER o weblab  di formazione per educatrici e insegnanti

Sono tutti pagabili con carta docente.

Showroom

la tua biblioteca digitale – le tue pillole formative gratuite e on demande

Articoli Correlati

Quadrati con cerchi concentrici

Quadrati con cerchi concentrici

Quadrati con cerchi concentrici  di Arminio Anna RitaEducare i bambini all’arte come forma di linguaggio con l'attività: quadrati con cerchi concentrici. Una semplicissima attività per stimolare la curiosità e l'interesse attraverso un approccio esperienziale della...

OP ART di YAACOV AGAM

OP ART di YAACOV AGAM

OP ART di YAACOV AGAM cioé l' Optical Art, corrente artistica  fondata da Victor Vasarely, che esamina gli effetti dell’illusione bidimensionale di semplici figure geometriche, creando potenti illusioni ottiche, veri e propri inganni visivi capaci di indurre ad...

Desideri pubblicare un articolo sul blog dove racconti le attività che svolgi presso la tua scuola?
Scrivi a info@progettoinfanzia.net dopo averlo visionato saremo lieti di comunicarti se verrà pubblicato. Il materiale non verrà restituito. Non è previsto alcun costo per la pubblicazione, neppure alcun compenso per l’autore.

ATTENZIONE: avvisiamo i ns. lettori che le immagini pubblicate senza la scritta #progettoinfanzia.net  potrebbero essere prese dalla rete al solo scopo di completare i post, non sempre è possibile conoscerne l’autore. Qualora si ritenesse d’intravedere una violazione del copyright, scriveteci in privato a info@progettoinfanzia.net  e provvederemo immediatamente a togliere le stesse. Grazie

Questo sito non rappresenta una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza nessuna periodicità. Pertanto, non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della Legge n. 62 del 7.03.2001.

4 Commenti

  1. Asteria Bramati

    Ricerche neurologiche recenti confermano che esiste una area del cervello che è fondamentale per lo spazio (mentale). Questa area è costituita da piccoli input a forma esagonale che insieme formano una griglia..(come in un quadro svefese). Essa e è la base per compiere processi mentali fondamentali..quali l’immaginazione. A scuola bisogna avvalersi di strumenti didattici che richiamino queste forme geometriche. Ottimo questo progetto

    • Micol

      Un feedback inaspettato molto gradito. Grazie Asteria per averci dedicato il tuo tempo.
      Asteria Bramati, docente Miur, esperta di neuropedagogia. Editor di numerose riviste rivolte agli insegnanti (Anfis, Oppi) collabora con diversi enti, tra cui il S. Raffaele e la Fondazione Veronesi, volti a realizzare diversi progetti che riguardano la salute e il benessere degli studenti.

      Tiene una rubrica sul sito dell’università Cattolica (Cremit) volta ad approfondire i temi delle neuroscienze avvalendosi della collaborazione di numerosi docenti di diversi centri di ricerca nazionali, tra cui l’università Bicocca, il San Raffaele, la Sissa di Trieste.
      https://www.nelfuturo.com/autore/Asteria-Bramati.

      • Asteria Bramati

        Se volete maggiori informazioni scrivetemi pure ad asteria75@libero.it
        Tengo diverse rubriche relative alla neuropedagogia sulla riviste specializzate per gli insegnanti

        • Micol

          terrò presente. grazie

Iscriviti alla Newsletter  per restare sempre aggiornato
 Showroom
la tua biblioteca digitale – le tue pillole formative gratuite e on demande

Iscriviti alla Newsletter
per restare sempre aggiornato

Showroom

la tua biblioteca digitale – le tue pillole formative gratuite e on demande



 

Grazie per esserti iscritto

Pin It on Pinterest

Share This