Luci e ombre , paure ed emotività

Set 11, 2015 | emozioni, Van Gogh

 

Percorso luci e ombre , paure ed emotività

 

Il percorso è st1 okato proposto da Jessica Giacomuzzo a 26 bambini dell’ultimo anno scuola dell’infanzia, i quali hanno partecipato alle attività divisi in due sottogruppi.

Il periodo era quello di Halloween per cui è stato facile introdurre il tema delle proprie paure e il timore più comune è risultata la PAURA DEL BUIO.

Punto di partenza per la scoperta del buio della notte è stata la lettura del libro “Berta la lucertola” edizioni Artebambini. DSCN6398

I bambini dopo l’ascolto hanno riferito che:

“Berta all’avvicinarsi della notte si rintana casa (la propria tana)”

per cui in palestra abbiamo ricreato una tana, per proteggerli dalle paure.

DSCN6400Ogni bambino ha poi disegnato prima su un foglio e poi riportato su cartoncino nero le sagome delle proprie paure , per poi ritagliarle e incollarle tra due fogli bianchi inseriti dentro una cornice di carta da pacco, precedentemente da loro strappata, in modo da formare un buco e imprigionare così le loro paure.

Terminato il lavoropizap.com14419859952405  gli elaborati sono stati

appesi lungo un filo posto davanti ad una finestra, il sole faceva in modo che le sagome diventassero visibili ma intrappolate e non facevano più paura.

Il quadro di Van Gogh “Notte stellata” ha accompagnato i bambini in questo viaggio al termine del quale, su fogli di varie dimensioni e usando colori ad olio ,ognuno ha dato una propria interpretazione.

#progettoinfanzia ringrazia Jessica per aver condiviso questa stupenda esperienza.

Se ti piace il nostro blog prova anche uno dei nostri ArTELIER o weblab  di formazione per educatrici e insegnanti

Sono tutti pagabili con carta docente.

Showroom

la tua biblioteca digitale – le tue pillole formative gratuite e on demande

Articoli Correlati

U.D.A. I PROMESSI SPOSI di A. MANZONI

U.D.A. I PROMESSI SPOSI di A. MANZONI

U.D.A. I Promessi sposi  di A. Manzoniby Anna Baggi   È possibile proporre il celebre romanzo di Manzoni“I Promessi sposi”alla scuola dell’Infanzia? Noi ci abbiamo provato e la risposta dei bambini è stata stupefacente!I luoghi manzoniani sono così vicini alla...

Il color field painting

Il color field painting

Il color field painting , ispirandoci a Mark RothkoMicol Blanchard by #progettoinfanzia Il color field o color field painting è la pittura a campi di colore,  è un movimento pittorico  caratterizzato dall'uso di grandi tele di canapa coperte interamente da estensioni...

Desideri pubblicare un articolo sul blog dove racconti le attività che svolgi presso la tua scuola?
Scrivi a info@progettoinfanzia.net dopo averlo visionato saremo lieti di comunicarti se verrà pubblicato. Il materiale non verrà restituito. Non è previsto alcun costo per la pubblicazione, neppure alcun compenso per l’autore.

ATTENZIONE: avvisiamo i ns. lettori che le immagini pubblicate senza la scritta #progettoinfanzia.net  potrebbero essere prese dalla rete al solo scopo di completare i post, non sempre è possibile conoscerne l’autore. Qualora si ritenesse d’intravedere una violazione del copyright, scriveteci in privato a info@progettoinfanzia.net  e provvederemo immediatamente a togliere le stesse. Grazie

Questo sito non rappresenta una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza nessuna periodicità. Pertanto, non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della Legge n. 62 del 7.03.2001.

0 commenti

Iscriviti alla Newsletter  per restare sempre aggiornato
 Showroom
la tua biblioteca digitale – le tue pillole formative gratuite e on demande

Iscriviti alla Newsletter
per restare sempre aggiornato

Showroom

la tua biblioteca digitale – le tue pillole formative gratuite e on demande



 

Grazie per esserti iscritto

Pin It on Pinterest

Share This