Lettura animata in biblioteca

Ago 10, 2019 | Senza categoria

Lettura animata in biblioteca 

by Micol Blanchard 

età 3/9 anni

La lettura ad alta voce di un albo illustrato riveste nella crescita del bambino un ruolo primario sia come momento di condivisione sia di socializzazione.

Il percorso realizzato presso la biblioteca di Predazzo con bambini dai 3 ai 9 anni si è articolato in due momenti :

  • lettura interattiva ad alta voce con intonazione ed interpretazione delle emozioni per entrare nelle esperienze dei protagonisti, completata da piccoli dibattiti.
  • messa a fuoco dei concetti attraverso una interpretazione grafica su materiale inusuale, soletta di pelle di colore arancione.

Lettura animata dell’albo “ Che faccia fai” di Maria Gianola. Sette storie di altrettanti bambini che fanno facce diverse: felici, meravigliate, spaventate, tristi…..per chiudere con uno specchio con sotto la scritta e tu, che faccia fai?

Questa è la domanda per riprendere le facce che già durante la lettura si erano mimate, per riportarle alla memoria,  entrare in un atteggiamento critico e interpretativo, prima della riproduzione grafica.

Gli obiettivi:

Favorire l’ascolto, l’attenzione e la capacità di interpretazione.

Incoraggiare la fantasia mettendo a disposizione un materiale inusuale sul quale sperimentare.

Attività aggiuntive:

Conversazioni per portare bambini/e al confronto e alla condivisione, chiedendo di spiegare e motivare perché hanno scelto quella emozione

Scegliere un colore per definire quel sentimento

Creare un albo illustrato con tutte le solette o altro materiale 

Inventare titoli

Scelta del titolo

Input creativo:

Lettura dell’albo illustrato “ Gelato” per visualizzare un comportamento abbinato ad un sentimento. Da notare  i capelli del protagonista!

Lettura dell’albo illustrato “ Cosa faremo da grandi “ per proporre una serie di copricapi per arricchire i disegni.

Sequenze  tra Calder e Tullet                       Didier Triglia                   alla maniera di Triglia 

Buon lavoro da#progettoinfanzia che vi attende ai suoi atelier partecipati /corsi formativi  per proporre arte e immagine nella scuola

Se ti piace il nostro blog prova anche uno dei nostri ArTELIER o weblab  di formazione per educatrici e insegnanti

Sono tutti pagabili con carta docente.

Showroom

la tua biblioteca digitale – le tue pillole formative gratuite e on demande

Articoli Correlati

La mia isola

La mia isola

La mia isola. di Valeria Biancardi. UdA: la mia isola, dall’albo “L’isola” di Mark Janssen Lemniscaat, 2019 si inserisce perfettamente nell’ambito del macro progetto di sezione, centrato sui legami e sul filo,  che tiene uniti.Nel corso dell’intero anno scolastico,...

La danza del pendolo

La danza del pendolo

La danza del pendolo  Micol BlanchardLa danza del pendolo per proporre ai bambini l'arte di Mondrian, il concetto di oscillazione = scienze e tanta creatività. Materiali: cartoncini A3 cartoncini quadrati della dimensione desiderata, pennarelli, forme circolari in...

Desideri pubblicare un articolo sul blog dove racconti le attività che svolgi presso la tua scuola?
Scrivi a info@progettoinfanzia.net dopo averlo visionato saremo lieti di comunicarti se verrà pubblicato. Il materiale non verrà restituito. Non è previsto alcun costo per la pubblicazione, neppure alcun compenso per l’autore.

ATTENZIONE: avvisiamo i ns. lettori che le immagini pubblicate senza la scritta #progettoinfanzia.net  potrebbero essere prese dalla rete al solo scopo di completare i post, non sempre è possibile conoscerne l’autore. Qualora si ritenesse d’intravedere una violazione del copyright, scriveteci in privato a info@progettoinfanzia.net  e provvederemo immediatamente a togliere le stesse. Grazie

Questo sito non rappresenta una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza nessuna periodicità. Pertanto, non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della Legge n. 62 del 7.03.2001.

0 commenti

Iscriviti alla Newsletter  per restare sempre aggiornato
 Showroom
la tua biblioteca digitale – le tue pillole formative gratuite e on demande

Iscriviti alla Newsletter
per restare sempre aggiornato

Showroom

la tua biblioteca digitale – le tue pillole formative gratuite e on demande



 

Grazie per esserti iscritto

Pin It on Pinterest

Share This