Le parole del viso, dedica alla mamma

Mag 7, 2019 | emozioni, festa del papà, festa della mamma, feste | 6 commenti

Le parole del viso, dedica alla mamma

o al papà o ad una persona per la quale si nutre un sentimento .

Come nel gioco del mimo, i bambini si sono serviti solamente della gestualità del loro viso, invece che della parola, per inviare una dedica alla loro mamma.

Un gioco tra bimbo e mamma attraverso immagini dove non esistono parole ma solo i linguaggi del corpo, linguaggi da ascoltare attentamente, da imparare a leggere per leggere il mondo intero.

Si sa che gli occhi sono lo specchio dell’anima e come dice Bob Marley, di occhi belli ne è pieno il mondo ma di occhi che ti guardano con sincerità e amore ce ne sono pochi.

Mamma dietro al buco ci sono io, il tuo bambino, gioca con me, riconosci quale espressione o segno d’affetto ti comunico con una parte del mio viso.

Quasi come in un’opera d’arte surrealista, dove si utilizzano i sogni come ispirazione, anche noi attraverso un buco abbiamo voluto che i bambini trasmettessero un sentimento d’affetto alla mamma utilizzando l’espressione di una parte del volto.

Le parole del viso

Ciascun bambino ha scelto con quale parte del viso “ inviare ” un messaggio d’affetto alla propria mamma.

Un modo inusuale per comunicare?

No di certo, solo un modo molto diretto ed esplicito, per chi, come i bambini della scuola dell’infanzia, che non sanno scrivere, d’ inviare una dedica esprimendo il proprio sentimento di affetto in modo originale in un momento speciale.

Ogni “ ritratto” si è trasformato in una immagine inaspettata; vedere i bambini divertiti a mandare baci, a muovere il nasino per dire che buon profumo sai mamma, a sperimentare il cuore con le mani……

Per non parlarvi di chi ha cercato di strizzare l’occhio, cosa difficilissima da fare alla loro età,  tanto che si chiudevano entrambi, così qualcuno ha preferito spalancarli, come ti vedo meglio  mamma.

La più originale ha voluto mostrare un orecchio: per sentiti meglio la mamma quando  racconti le favole.

Foto inviate alle mamme via whatsApp .

Visto che esiste la tecnologia, utilizziamola.

Potrebbe interessare anche: 

grucce pregiate                                 ciabatte da camera                         grembiule masterchef

Buon lavoro da#progettoinfanzia che vi attende ai suoi atelier partecipati /corsi formativi  per proporre arte e immagine nella scuola 

Se ti piace il nostro blog prova anche uno dei nostri ArTELIER o weblab  di formazione per educatrici e insegnanti

Sono tutti pagabili con carta docente.

Showroom

la tua biblioteca digitale – le tue pillole formative gratuite e on demande

Articoli Correlati

Le uova fiorite

Le uova fiorite

Le uova fiorite. Mariarosaria Capraro Le uova fiorite, è  una dolce storia di amore e di amicizia.   Un piccolo coniglietto vuole regalare per Pasqua a due bambini, suoi amici, delle uova da lui decorate. '' C'era una volta un coniglietto che voleva regalare a due...

Insieme con papà

Insieme con papà

Insieme con papà. Di Edy Basso Una proposta che vuole essere un momento formativo, espressivo e di crescita per i bambini. Nello specifico, racconta Edy, si è pensato di proporre la creazione di un ARTEFATTO per il papà attraverso la conoscenza di un mestiere: il...

Desideri pubblicare un articolo sul blog dove racconti le attività che svolgi presso la tua scuola?
Scrivi a info@progettoinfanzia.net dopo averlo visionato saremo lieti di comunicarti se verrà pubblicato. Il materiale non verrà restituito. Non è previsto alcun costo per la pubblicazione, neppure alcun compenso per l’autore.

ATTENZIONE: avvisiamo i ns. lettori che le immagini pubblicate senza la scritta #progettoinfanzia.net  potrebbero essere prese dalla rete al solo scopo di completare i post, non sempre è possibile conoscerne l’autore. Qualora si ritenesse d’intravedere una violazione del copyright, scriveteci in privato a info@progettoinfanzia.net  e provvederemo immediatamente a togliere le stesse. Grazie

Questo sito non rappresenta una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza nessuna periodicità. Pertanto, non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della Legge n. 62 del 7.03.2001.

6 Commenti

  1. Giuditta Giandomenico

    È una proposta molto simpatica ma soprattutto una novità molto creativa.

    • Micol

      grazie di tutto cuore per la recensione

  2. Lucia

    Attività dove troviamo tutta la creatività e la fantasia dei bambini

    • Micol

      verissimo sono stupendi i bambini in questi contesti

  3. Silvia Barbanti

    proposta originalissima!

    • Micol

      grazie

Iscriviti alla Newsletter  per restare sempre aggiornato
 Showroom
la tua biblioteca digitale – le tue pillole formative gratuite e on demande

Iscriviti alla Newsletter
per restare sempre aggiornato

Showroom

la tua biblioteca digitale – le tue pillole formative gratuite e on demande



 

Grazie per esserti iscritto

Pin It on Pinterest

Share This