Le nostre case

Feb 27, 2021 | ambiente, progetti annuali

Le nostre case
by Maria Luisa Gibellato

La “Casa”, intesa come luogo che accoglie,  che è stata il nostro “rifugio” nel periodo del Lockdown è il tema che ci accompagnerà in quest’anno scolastico particolare e diverso, dove ogni realtà di classe è una “BOLLA” e tra bolle non ci si può toccare, ma solo guardare…
UdA :Le nostre case

Gli spazi esterni alle aule sono vuoti e vedere i muri spogli ci rattrista…così abbiamo pensato di riempirli con dei “quadri” dove le case, gli alberi e il cielo fossero i soggetti da  disegnare, colorare, dipingere e incollare.

Questi cinque pannelli uniti tra loro, hanno formato un grande e soprattutto lungo quadro, dove le case, disegnate e colorate dai bambini, sono i soggetti principali: gli alberi, il sole e le nuvole che lo arricchiscono, hanno armonizzato e reso completo questo lavoro di gruppo classe che ha coinvolto bambini di 4 e 5 anni.

La finalità di questa attività didattica è stata quella di favorire la cooperazione, la condivisione e la collaborazione tra bambini e bambine di diversa età, per il raggiungimento di un risultato comune e condiviso.

Spesso noi maestre dell’Infanzia dimentichiamo l’importanza di sviluppare attività che comportino del tempo prima di vederle realizzate  e soprattutto che siano condivise da tutti i bambini e le bambine della sezione di appartenenza.

Secondo il mio modesto parere è importante che tutto ciò che facciamo con i bambini abbia un suo tempo: un tempo per pensare, un tempo per osservare, un tempo per parlare, un tempo per realizzare, un tempo per guardare, un tempo per “FARE”.

Le fasi di sviluppo del lavoro sono state:
-disegnare e colorare una casa con pennarelli e matite
-dipingere lo sfondo dei vari pannelli con la tecnica dell’acquerello
-disegnare con il pennarello gli alberi e colorarli con l’acquerello
-dipingere lo sfondo con l’acquerello,  per poi disegnare le nuvole

-dipingere lo sfondo con la tempera diluita con acqua per poi disegnare il sole
-ripassare con la colla vinilica tutti i pannelli dipinti
-incollare le case, gli alberi, le nuvole e il sole precedentemente ritagliati dall’adulto.

potrebbe interessare anche

Esplosione di primavera

Annodare il mondo

un filo di mondo

Buon lavoro da #progettoinfanzia che vi attende ai suoi atelier partecipati /corsi formativi  per proporre arte e immagine nella scuola e ai suoi Webinar  

Se ti piace il nostro blog prova anche uno dei nostri ArTELIER o weblab  di formazione per educatrici e insegnanti

Sono tutti pagabili con carta docente.

Showroom

la tua biblioteca digitale – le tue pillole formative gratuite e on demande

Articoli Correlati

Insieme con papà

Insieme con papà

Insieme con papà. Di Edy Basso Una proposta che vuole essere un momento formativo, espressivo e di crescita per i bambini. Nello specifico, racconta Edy, si è pensato di proporre la creazione di un ARTEFATTO per il papà attraverso la conoscenza di un mestiere: il...

L’arte di…mettersi in mostra

L’arte di…mettersi in mostra

L’arte di…mettersi in mostra. Di Manuela NitroLa progettualità educativo/didattica di seguito illustrata, in conformità con le Indicazioni Nazionali e il curriculum verticale dell’istituto, definisce le finalità’ della scuola dell’infanzia chiamata a promuovere: la...

Frammentare l’ albo, Cinque orsi.

Frammentare l’ albo, Cinque orsi.

Frammentare l' albo, Cinque orsi Per realizzare la frammentazione dell'albo illustrato, Cinque orsi, Storia di un’amicizia di Catherie Rayner, Valentina edizioni, ho pensato di creare un lavoro che potesse essere interattivo, e adatto al gioco di più bambini, in...

Desideri pubblicare un articolo sul blog dove racconti le attività che svolgi presso la tua scuola?
Scrivi a info@progettoinfanzia.net dopo averlo visionato saremo lieti di comunicarti se verrà pubblicato. Il materiale non verrà restituito. Non è previsto alcun costo per la pubblicazione, neppure alcun compenso per l’autore.

ATTENZIONE: avvisiamo i ns. lettori che le immagini pubblicate senza la scritta #progettoinfanzia.net  potrebbero essere prese dalla rete al solo scopo di completare i post, non sempre è possibile conoscerne l’autore. Qualora si ritenesse d’intravedere una violazione del copyright, scriveteci in privato a info@progettoinfanzia.net  e provvederemo immediatamente a togliere le stesse. Grazie

Questo sito non rappresenta una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza nessuna periodicità. Pertanto, non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della Legge n. 62 del 7.03.2001.

0 commenti

Iscriviti alla Newsletter  per restare sempre aggiornato
 Showroom
la tua biblioteca digitale – le tue pillole formative gratuite e on demande

Iscriviti alla Newsletter
per restare sempre aggiornato

Showroom

la tua biblioteca digitale – le tue pillole formative gratuite e on demande



 

Grazie per esserti iscritto

Pin It on Pinterest

Share This