LA TELA DI LEO

Lug 19, 2021 | accoglienza, arte, Mirò, Mirò, Mondrian, Picasso

VIAGGIANDO SUL FILO DELLA CREATIVITA’:
LA TELA DI LEO
di Bruna Caggiano
Scuola dell’Infanzia “FERRANNINI” Bari

Quando a gennaio presentai al gruppo classe l’albo illustrato “La tela di Leo”, mai avrei potuto immaginare che di lì a poco, avrei conosciuto (anche se per adesso solo virtualmente!) la creatrice del piccolo e dolcissimo Leo.

D’altronde Marinella Barigazzi non immaginava che tutto il progetto didattico educativo, era incentrato proprio sul suo Leo!

Disegnato mirabilmente dalla matita di Paola Pappacena, Leo è diventato il nostro compagno di avventura, nel piú affascinante e creativo dei viaggi: l’Arte con i suoi protagonisti.

In questo anno scolastico così particolare e incerto, il viaggio alla scoperta dell’arte, si è rivelato essere la “scelta vincente” per tenere unito un gruppo sezione che in minima parte ha deciso di proseguire il proprio percorso da casa, a causa della situazione di emergenza covid.

 I bambini e bambine della sezione sono stati protagonisti attivi del percorso educativo, sia individualmente che nel gruppo sezione: ognuno con la sua personalità, è stato costruttore di esperienze ricche di senso e di significato.

Come diceva Loris Malaguzzi, il bambino è fatto di cento linguaggi, cento modi di pensare, esprimersi, capire, incontrare l’altro attraverso un pensiero che si intreccia con l’esperienza diretta. I cento linguaggi sono la metafora delle potenzialità dei bambini, dei processi creativi e conoscitivi.

L’obiettivo

Il mio obiettivo quest’anno, è stato da subito incentrato sulla valorizzazione dei linguaggi verbali e non verbali e quindi l’arte e i suoi protagonisti e fra questi, il personaggio più amato di tutti: il piccolo ragno Leo con le sue stupefacenti ragnatele o “tele-ragne”.

Con la scrittrice Marinella Barigazzi, abbiamo instaurato un rapporto di scambio e confronto: proprio grazie ai suoi suggerimenti, ho iniziato a lavorare su Leo e la sua storia che ha fatto da sfondo integratore a tutto il progetto e non solo: Leo rappresenta a suo modo, la diversità (è un ragnetto a sei zampe diverso fisicamente dai suoi amici), il pensiero divergente, la creatività che come scrive la stessa autrice, va al di là di tutto e tutti e ci distingue ma ci unisce, anche quando necessariamente siamo stati distanti, costretti a casa.

Il piccolo ragnetto Leo è il protagonista della storia, ed è un artista appunto, che tesse opere straordinarie, anche perché, come si scoprirà in seguito, vive in un museo.

Nell’albo illustrato vi sono chiari rimandi all’arte: difatti compaiono opere di Mondrian, Picasso, Mirò ecc.

Abbiamo iniziato quindi a sperimentare creativamente e a trovare modi originali volti non tanto a creare copie delle opere, ma a rielaborarle, a renderle diverse, più rispondenti alle osservazioni e alle idee dei bambini.

Le tecniche artistiche

Tutte le tecniche artistiche proposte dalla formatrice atelierista Micol Blanchard durante i suoi illuminanti webinar (in particolare “Raggi d’Arte in un mosaico di linee”), così come l’utilizzo della frammentazione di albi illustrati e di opere d’arte, sono state le basi di tutto il lavoro.

Alcune tecniche in particolare, mi hanno  permesso di affinare le competenze dei bambini, che si sono divertiti e cimentati in un modo di lavorare unico e originale.

Le tecniche che ho proposto, hanno richiesto tempo affinché i bambini, ripetendo più e più volte i vari passaggi, le padroneggiassero senza il mio intervento e quindi in completa autonomia.

Ho pianificato tutto il lavoro, che è stato lungo e complesso, un lavoro che parte da fine gennaio e arriva a inizio giugno, con l’istallazione finale di un murales “materico”, un grande lavoro collettivo, in cui sono racchiuse le varie “visioni” dei bambini, con un chiaro rimando alla grande tela finale che troviamo appunto nell’albo illustrato.

Tutto è stato realizzato con materiale di riciclo: dalla carte delle uova di Pasqua, ai piatti biodegradabili che si utilizzano in mensa…il filo “della ragnatela” avvolge cornici realizzate da guantiere riciclate, da cornici di cartoncino…tutto proviene da materiale di recupero!

Con Leo siamo diventati protagonisti di una grande avventura e di un viaggio meraviglioso alla scoperta dell’arte e un po’ artisti lo siamo diventati anche noi! In fondo non lo diceva anche Picasso che in ogni bambino c’è un artista?

Leo ora è “in vacanza” con i bambini: ognuno di loro ha portato a casa un pezzo di questa grande opera d’arte collettiva!

Ma siano certi che, il piccolo ragnetto, tornerà a settembre per accogliere bimbi grandi e bimbi più piccini che si affacciano per la prima volta alla scuola dell’infanzia per iniziare tutti insieme. una nuova, grande avventura.

Potrebbe interessarti anche :

la routine: la settimana in linea

la settimana delle onde

Buon lavoro da #progettoinfanzia che vi attende ai suoi atelier partecipati /corsi formativi  per proporre arte e immagine nella scuola e ai suoi Webinar  

Se ti piace il nostro blog prova anche uno dei nostri ArTELIER o weblab  di formazione per educatrici e insegnanti

Sono tutti pagabili con carta docente.

Showroom

la tua biblioteca digitale – le tue pillole formative gratuite e on demande

Articoli Correlati

L’arte di…mettersi in mostra

L’arte di…mettersi in mostra

L’arte di…mettersi in mostra. Di Manuela NitroLa progettualità educativo/didattica di seguito illustrata, in conformità con le Indicazioni Nazionali e il curriculum verticale dell’istituto, definisce le finalità’ della scuola dell’infanzia chiamata a promuovere: la...

LA STRADA DELLA BEFANA

LA STRADA DELLA BEFANA

LA STRADA DELLA BEFANA.Asilo nido Baby ClubEducatrice Melissa Pavan Dalla magia degli albi illustrati di Tullet Hervé, un Gioco e un Libro, é nato il percorso, la strada della Befana.Sfogliando e leggendo ad alta voce, i vari input presenti negli albi, sono stati...

Un anno insieme il 2023

Un anno insieme il 2023

SEMPLICEMENTE GRAZIE Grazie a voi insegnanti per averci accompagnato con la vostra energia positiva, sperimentandovi nel dare forme nuove alla vostra didattica. Grazie al team Giunti scuola e WebHouseMessina per la...

Desideri pubblicare un articolo sul blog dove racconti le attività che svolgi presso la tua scuola?
Scrivi a info@progettoinfanzia.net dopo averlo visionato saremo lieti di comunicarti se verrà pubblicato. Il materiale non verrà restituito. Non è previsto alcun costo per la pubblicazione, neppure alcun compenso per l’autore.

ATTENZIONE: avvisiamo i ns. lettori che le immagini pubblicate senza la scritta #progettoinfanzia.net  potrebbero essere prese dalla rete al solo scopo di completare i post, non sempre è possibile conoscerne l’autore. Qualora si ritenesse d’intravedere una violazione del copyright, scriveteci in privato a info@progettoinfanzia.net  e provvederemo immediatamente a togliere le stesse. Grazie

Questo sito non rappresenta una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza nessuna periodicità. Pertanto, non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della Legge n. 62 del 7.03.2001.

0 commenti

Iscriviti alla Newsletter  per restare sempre aggiornato
 Showroom
la tua biblioteca digitale – le tue pillole formative gratuite e on demande

Iscriviti alla Newsletter
per restare sempre aggiornato

Showroom

la tua biblioteca digitale – le tue pillole formative gratuite e on demande



 

Grazie per esserti iscritto

Pin It on Pinterest

Share This