In viaggio verso MateMAGICA

Nov 12, 2018 | arte, matematica, Matematica nell'arte, Tullet Hervé

In viaggio verso MateMAGICA

di  Pizzolante Mariluce

scuola infanzia

Quest’anno abbiamo  intrapreso un bellissimo viaggio e siamo approdati su di un pianeta, MATEMAGICA, dove i bambini stanno scoprendo un mondo bellissimo,avventurandosi tra tempo, spazio e misure in chiave artistica.

Può sembrare un paradosso associare l’arte alla logica,questo perché tradizionalmente siamo abituati a pensare che siano due aspetti o due diverse predisposizioni  della mente umana.

Logica e creatività sono strettamente connesse, soprattutto in ciò che riguarda  lo sviluppo del bambino e il raggiungimento degli obiettivi trasversali.

La creatività presuppone la ricerca di soluzioni alternative, la realizzazione di un elaborato e, anche se di natura artistica,prevede la  pianificazione e un progetto da portare a termine.

Nell’elaborazione del progetto rientra l’ordine temporale con cui saranno svolte le azioni e  i materiali usati, la misura adottata per ottenere il prodotto finito e la gestione del grande e del piccolo spazio.

Creare vuol dire predisporre secondo un ordine dimensionale o estrarre fuori da pure forme logiche, quali il cerchio, il quadrato o il triangolo, proprie interpretazioni.

Per quanto l’idea possa sembrare strana, la matematica e la pittura sono strettamente correlate tra loro e questo dimostra ancora una volta l’utilità della matematica nella vita quotidiana.

Partendo da un progetto dello scorso anno riguardante l’arte e notando come nell’ arte ci siano forma, colore, dimensione e numero,

ci siamo rese conto che,anche se quella dei numeri è una scienza esatta e la pittura un’attività artistica, la pittura,  racchiude in sé molti elementi di matematica, così come il disegno e la grafica.

 Il rapporto tra arte e matematica non appare a prima vista evidente, ma gli intrecci e le convergenze fra queste due sfere della cultura umana sono stati nel corso della storia numerosi, profondi e fecondi. La matematica è stata descritta come un’attività motivata dalla bellezza e può essere riconosciuta in arti come la musica, la danza, la pittura, l’architettura, la sculture e la moda e la presenza della matematica nelle arti visive è documentata storicamente.

Questi sono stati i presupposti da cui è partita la nostra idea, un’idea che a tutti sembrava azzardata “La matematica è una cosa seria !”,ci dicevano …. abbiamo voluto credere che questi fossero dei pregiudizi e partendo da una frase di Tullet  “ I bambini vogliono sapere tutto e non hanno pregiudizi. Essi,più sono piccoli e più sono aperti. Tutto è comprensibile ed è in grado di comunicare per loro con un vasto repertorio di strumenti. Tutto quello che dovete fare è mostrare qualcosa, per farla diventare l’inizio di una nuova cosa”,la nostra è diventata una sfida.

Una sfida alla didattica tradizionale, alle attività reimpostate, ai lavori obbligatoriamente individuali e alla mancanza di espressività negli elaborati dei bambini.

Abbiamo preso l’ingrediente essenziale : la curiosità e l’abbiamo mescolato con la meraviglia, la scoperta,la creatività , il divertimento, la condivisione, la collaborazione e il lavoro di gruppo attraverso lo scambio posto.

Questo sta facendo degli alunni di una sezione una squadra, dove la riuscita del progetto è nella collaborazione e nell’ accettazione degli altri e delle idee altrui come forma di arricchimento collettivo e individuale ,dove il grande aiuta il piccolo e chi sta “avanti” sostiene chi rimane indietro.

Avevamo un’ ideale di scuola :un piccolo nido, un’isola felice, dove apprendere attraverso la gioia. Questo nuovo modo di insegnare e di apprendere ( senza mai stabilire chi effettivamente impari o insegni)ci ha dato modo di realizzare un sogno, grazie anche a Monsieur Tullet .

ins. Pizzolante Mariluce

Micol Blanchard e tutto il team di #progettoinfanzia ringrazia Mariluce

    Un gioco                             scarabocchiando            matematica con Tullet

8a- calder 5  

Buon lavoro da#progettoinfanzia che vi attende ai suoi atelier partecipati /corsi formativi  per proporre arte e immagine nella scuola 

 

Se ti piace il nostro blog prova anche uno dei nostri ArTELIER o weblab  di formazione per educatrici e insegnanti

Sono tutti pagabili con carta docente.

Showroom

la tua biblioteca digitale – le tue pillole formative gratuite e on demande

Articoli Correlati

Il mondo nell’arte

Il mondo nell’arte

Il mondo nell'arte. Di Alessandra LadisaQuesto percorso artistico, ispirato ad una opera d'arte di John Herson,  mostrata a bambini di 5/6 anni,  seguendo la filosofia di Micol Blanchard, solo alla fine del''attività,  ha l’obiettivo non solo di inserirsi nella...

Insieme con papà

Insieme con papà

Insieme con papà. Di Edy Basso Una proposta che vuole essere un momento formativo, espressivo e di crescita per i bambini. Nello specifico, racconta Edy, si è pensato di proporre la creazione di un ARTEFATTO per il papà attraverso la conoscenza di un mestiere: il...

L’arte di…mettersi in mostra

L’arte di…mettersi in mostra

L’arte di…mettersi in mostra. Di Manuela NitroLa progettualità educativo/didattica di seguito illustrata, in conformità con le Indicazioni Nazionali e il curriculum verticale dell’istituto, definisce le finalità’ della scuola dell’infanzia chiamata a promuovere: la...

Desideri pubblicare un articolo sul blog dove racconti le attività che svolgi presso la tua scuola?
Scrivi a info@progettoinfanzia.net dopo averlo visionato saremo lieti di comunicarti se verrà pubblicato. Il materiale non verrà restituito. Non è previsto alcun costo per la pubblicazione, neppure alcun compenso per l’autore.

ATTENZIONE: avvisiamo i ns. lettori che le immagini pubblicate senza la scritta #progettoinfanzia.net  potrebbero essere prese dalla rete al solo scopo di completare i post, non sempre è possibile conoscerne l’autore. Qualora si ritenesse d’intravedere una violazione del copyright, scriveteci in privato a info@progettoinfanzia.net  e provvederemo immediatamente a togliere le stesse. Grazie

Questo sito non rappresenta una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza nessuna periodicità. Pertanto, non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della Legge n. 62 del 7.03.2001.

0 commenti

Iscriviti alla Newsletter  per restare sempre aggiornato
 Showroom
la tua biblioteca digitale – le tue pillole formative gratuite e on demande

Iscriviti alla Newsletter
per restare sempre aggiornato

Showroom

la tua biblioteca digitale – le tue pillole formative gratuite e on demande



 

Grazie per esserti iscritto

Pin It on Pinterest

Share This