In inverno: giochiamo con le linee e le forme

Gen 21, 2022 | inverno, matematica, stagioni

In inverno: giochiamo con le linee e le forme
by Anna Rita Ciriolo

Giocando i bambini costruiscono, elaborano e ampliano le proprie conoscenze, rafforzando abilità e competenze.

La progettazione e la predisposizione di materiali, spazi, tempi ed attività finalizzate a questo scopo, in questo caso le caratteristiche della stagione invernale e le forme, promuovono nel bambino lo spirito di iniziativa, la partecipazione, la collaborazione, la risoluzione di problemi, il ragionamento e la creatività.

Obiettivi di apprendimento

-Raggruppare e ordinare secondo più criteri (forma, colore. dimensione)

-Rappresentare, raggruppare e confrontare nella realtà forme geometriche

– Eseguire percorsi motori e grafici di varia difficoltà usando simboli e linguaggio appropriato

-Utilizzare materiali e strumenti, tecniche espressive e creative

Dopo aver introdotto il percorso della stagione invernale con una storia accattivante “La neve in tasca” di Rachel Bright e Yu Rong , ed. Fatatrac, che ha incuriosito i bambini sul fenomeno del ghiaccio e della neve, ho ideato un percorso che portasse i bambini sia a riconoscere le forme sia alla costruzione di semplici percorsi attraverso di esse.
Ho abbinato le forme ai colori primari e ne ho fatte un bel po’ con le fustelle.

I pinguini e il loro ambiente freddo sono stati l’occasione per catturare l’attenzione dei bambini. Ho costruito i pinguini con dei bicchieri da caffè e ho incollato sopra di essi le forme.

 Con i bambini abbiamo costruito la base del percorso usando della tempera e un tampone per dipingerla, facendo attenzione all’impugnatura e alla pressione “a rotazione” con il polso sul foglio.

Abbiamo creato i mattoni delle case dei pinguini intingendo nella tempera delle costruzioni per poi stamparli su un cartoncino.
Con i bambini abbiamo sistemato le case, dipinto i percorsi che portavano ad esse “a montagne” (triangoli), “a castello” (quadrati) e“a onde” (cerchi) in modo che il grafismo richiamasse le forme.
A questo punto ho messo le forme al centro e i bambini hanno ricostruito il percorso con grande divertimento

Sono seguite attività di classificazione e verifiche “creative” individuali.

Letture consigliate

Potrebbe interessarti anche:

Fili d’albero in inverno

Buon lavoro da #progettoinfanzia che vi attende ai suoi atelier partecipati /corsi formativi  per proporre arte e immagine nella scuola e ai suoi Webinar  

Se ti piace il nostro blog prova anche uno dei nostri ArTELIER o weblab  di formazione per educatrici e insegnanti

Sono tutti pagabili con carta docente.

Showroom

la tua biblioteca digitale – le tue pillole formative gratuite e on demande

Articoli Correlati

Insieme con papà

Insieme con papà

Insieme con papà. Di Edy Basso Una proposta che vuole essere un momento formativo, espressivo e di crescita per i bambini. Nello specifico, racconta Edy, si è pensato di proporre la creazione di un ARTEFATTO per il papà attraverso la conoscenza di un mestiere: il...

Un inverno creativo

Un inverno creativo

Un inverno creativo. Di Anna Rita CirioloSin dalla prima infanzia va coltivato e nutrito il legame affettivo ed emotivo tra bambino e natura per poter accrescere in loro il rispetto per l’ambiente. La stagione invernale offre mille occasioni per vivere con stupore le...

Una finestra sull’inverno

Una finestra sull’inverno

Una finestra sull'inverno. Mariarosaria Capraro  Le esperienze sensoriali sono fondamentali per lo sviluppo psicofisico e per la formazione della personalità dei bambini, quindi nella scuola dell’infanzia, il toccare con mano, lo sperimentare, sono fondamentali...

Desideri pubblicare un articolo sul blog dove racconti le attività che svolgi presso la tua scuola?
Scrivi a info@progettoinfanzia.net dopo averlo visionato saremo lieti di comunicarti se verrà pubblicato. Il materiale non verrà restituito. Non è previsto alcun costo per la pubblicazione, neppure alcun compenso per l’autore.

ATTENZIONE: avvisiamo i ns. lettori che le immagini pubblicate senza la scritta #progettoinfanzia.net  potrebbero essere prese dalla rete al solo scopo di completare i post, non sempre è possibile conoscerne l’autore. Qualora si ritenesse d’intravedere una violazione del copyright, scriveteci in privato a info@progettoinfanzia.net  e provvederemo immediatamente a togliere le stesse. Grazie

Questo sito non rappresenta una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza nessuna periodicità. Pertanto, non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della Legge n. 62 del 7.03.2001.

0 commenti

Iscriviti alla Newsletter  per restare sempre aggiornato
 Showroom
la tua biblioteca digitale – le tue pillole formative gratuite e on demande

Iscriviti alla Newsletter
per restare sempre aggiornato

Showroom

la tua biblioteca digitale – le tue pillole formative gratuite e on demande



 

Grazie per esserti iscritto

Pin It on Pinterest

Share This