In attesa del Natale ….creativamente

Ott 25, 2017 | arte, feste, Natale, Tullet Hervé

In attesa del Natale, creativamente .

Mancano proprio 60 giorni a Natale, è quindi  il momento giusto per pensare  di preparare e personalizzare l’ albero di Natale o  il calendario dell’Avvento  da inserire, in un contesto interculturale.

Un piccolo laboratorio didattico che permette di  far conoscere agli alunni di diverse etnie usi  e costumi del nostro Natale,  senza voler entrare nel contesto religioso.

A seguire o anche prima, le altre etnie proporranno le loro usanze per  una piena integrazione, operando nella concretezza quotidiana delle situazioni per incontrare, conoscere,
capire, accettare e rispettare le diversità, per  camminare insieme verso la costruzione di una proficua civile  convivenza .

L’albero di Natale,  che  diventerà  calendario dell’Avvento aggiungendo semplicemente i numeri da 1 a 25,  quest’anno #progettoinfanzia ve lo  propone  molto semplice, molto bello,  alternativo e soprattutto artistico.

Il  bello di questo albero è che ogni bambino può partecipare attivamente alla sua realizzazione,  disegnando quello che più gli piace o quello che l’insegnante creativamente gli propone con un dettato grafico alla Tullet o alla Giacomelli o secondo il quadro dell’ artista prescelto.

Ma andiamo con ordine.

L’albero é  composto da tante borsette di cartoncino , quanti sono i bambini che compongono la  classe, se sono in numero inferiore a 25 realizzate i pezzi mancanti con una attività collettiva, se sono di più ben vengano, avremo un albero più grande.

Le borsette che vi proponiamo sono apribili, perciò si possono inserire bigliettini con mini disegni per una caccia al tesoro per i bambini dell’infanzia e mini frasi per i bambini della primaria.

Vediamo quale  materiale é necessario  recuperare in attesa del Natale, creativamente

Cartoncino bristol bianco per ritagliare le borsette ( sotto il tutorial )

       Borsetta avvento   

pennarelli colorati  punta fin

colla

cartoncino pesante per il collage finale .

i quadri che vi proponiamo: per ispirarvi

nell’ attesa del Natale ….creativamente

Natascia Tayles ( vedi a lato)

o

Amy Giacomelli ( vedi sotto )

 

potrebbe interessarvi del Natale:

Natale biglietti             Calendario con vasi                 Dipingo il mio calendario 

       

Buon lavoro da#progettoinfanzia che vi attende ai suoi atelier partecipati /eventi formativi  per proporre arte e immagine nella scuola

Se ti piace il nostro blog prova anche uno dei nostri ArTELIER o weblab  di formazione per educatrici e insegnanti

Sono tutti pagabili con carta docente.

Showroom

la tua biblioteca digitale – le tue pillole formative gratuite e on demande

Articoli Correlati

Le uova fiorite

Le uova fiorite

Le uova fiorite. Mariarosaria Capraro Le uova fiorite, è  una dolce storia di amore e di amicizia.   Un piccolo coniglietto vuole regalare per Pasqua a due bambini, suoi amici, delle uova da lui decorate. '' C'era una volta un coniglietto che voleva regalare a due...

Insieme con papà

Insieme con papà

Insieme con papà. Di Edy Basso Una proposta che vuole essere un momento formativo, espressivo e di crescita per i bambini. Nello specifico, racconta Edy, si è pensato di proporre la creazione di un ARTEFATTO per il papà attraverso la conoscenza di un mestiere: il...

Desideri pubblicare un articolo sul blog dove racconti le attività che svolgi presso la tua scuola?
Scrivi a info@progettoinfanzia.net dopo averlo visionato saremo lieti di comunicarti se verrà pubblicato. Il materiale non verrà restituito. Non è previsto alcun costo per la pubblicazione, neppure alcun compenso per l’autore.

ATTENZIONE: avvisiamo i ns. lettori che le immagini pubblicate senza la scritta #progettoinfanzia.net  potrebbero essere prese dalla rete al solo scopo di completare i post, non sempre è possibile conoscerne l’autore. Qualora si ritenesse d’intravedere una violazione del copyright, scriveteci in privato a info@progettoinfanzia.net  e provvederemo immediatamente a togliere le stesse. Grazie

Questo sito non rappresenta una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza nessuna periodicità. Pertanto, non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della Legge n. 62 del 7.03.2001.

0 commenti

Iscriviti alla Newsletter  per restare sempre aggiornato
 Showroom
la tua biblioteca digitale – le tue pillole formative gratuite e on demande

Iscriviti alla Newsletter
per restare sempre aggiornato

Showroom

la tua biblioteca digitale – le tue pillole formative gratuite e on demande



 

Grazie per esserti iscritto

Pin It on Pinterest

Share This