IMPARIAMO A VOLARE… progetto accoglienza 2012

Ott 26, 2012 | accoglienza, progetti annuali | 1 commento

tutti gli anni, a Novembre, a Mantova , viene realizzanta un’interessante festival intenazianale d’arte e teatro per l’infanzia chiamato ” Segni d’infanzia” (http://www.segnidinfanzia.org/)

E, da qualche anno, il nostro progetto accoglienza prende spunto dall’animale simbolo del festival.

Quest’anno è il bombo…

e noi non potevano lasciarci scappare l’occasione di imparare a volare!!!

Così ci siamo messe alla ricerca di informazioni, musiche, tecniche per ….

ZZZ zzz ZZZ … RONZARE!

IL BOMBO ( dal sito di Segni d’infanzia”)

E’ un insetto che appartiene alla famiglia degli apidi. E’ tre volte più grosso dell’ape e più peloso, dotato di due piccole ali trasparenti e membranose. Quello che colpisce di questo insetto è il “mistero del suo volo impossibile”. Per anni è stato oggetto di studi: la struttura alare del bombo, in relazione al suo peso, non è adatta al volo, ma lui non lo sa e vola lo stesso. Il segreto sta nel movimento estremamente complesso delle sue ali: non battono solo dall’alto in basso, ma ruotano anche su loro stesse avanti e indietro. Il bombo dunque insegna il segreto per continuare a credere possibile ciò che sembrerebbe impossibile.

In natura esistono molteplici specie di bombi, dai diversi colori: i più comuni hanno larghe bande gialle e nere, altri bande arancioni e altri ancora sono tutti neri. Vivono in comunità, in piccoli nidi di cera, a forma di anfora, costruiti pazientemente in cavità del terreno o negli alberi. Il bombo è tra gli insetti impollinatori più importanti e utili per l’uomo ed è anche altamente ecologico! Infatti ha la capacità di produrre e conservare calore corporeo grazie ai muscoli del volo che, facendo vibrare tutto l’addome, riescono a sviluppare energia fino a raggiungere temperature vicine ai 30°C. Questo permette ad alcune specie di bombi di vivere anche in zone dal clima molto rigido.”

ECCOLO IL BOMBO disegnato da Altan!

Noi, però, vogliamo farvi vedere i nostri….?!

…con i rotoli della carta igienica

…con i piatti di carta

 

… con le palline di polistirolo

 

Ma non è finita!!!

abbiamo trasformato la nostra scuola e presto vi faremo vedere come!

Se ti piace il nostro blog prova anche uno dei nostri ArTELIER o weblab  di formazione per educatrici e insegnanti

Sono tutti pagabili con carta docente.

Showroom

la tua biblioteca digitale – le tue pillole formative gratuite e on demande

Articoli Correlati

Insieme con papà

Insieme con papà

Insieme con papà. Di Edy Basso Una proposta che vuole essere un momento formativo, espressivo e di crescita per i bambini. Nello specifico, racconta Edy, si è pensato di proporre la creazione di un ARTEFATTO per il papà attraverso la conoscenza di un mestiere: il...

L’arte di…mettersi in mostra

L’arte di…mettersi in mostra

L’arte di…mettersi in mostra. Di Manuela NitroLa progettualità educativo/didattica di seguito illustrata, in conformità con le Indicazioni Nazionali e il curriculum verticale dell’istituto, definisce le finalità’ della scuola dell’infanzia chiamata a promuovere: la...

Desideri pubblicare un articolo sul blog dove racconti le attività che svolgi presso la tua scuola?
Scrivi a info@progettoinfanzia.net dopo averlo visionato saremo lieti di comunicarti se verrà pubblicato. Il materiale non verrà restituito. Non è previsto alcun costo per la pubblicazione, neppure alcun compenso per l’autore.

ATTENZIONE: avvisiamo i ns. lettori che le immagini pubblicate senza la scritta #progettoinfanzia.net  potrebbero essere prese dalla rete al solo scopo di completare i post, non sempre è possibile conoscerne l’autore. Qualora si ritenesse d’intravedere una violazione del copyright, scriveteci in privato a info@progettoinfanzia.net  e provvederemo immediatamente a togliere le stesse. Grazie

Questo sito non rappresenta una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza nessuna periodicità. Pertanto, non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della Legge n. 62 del 7.03.2001.

1 commento

  1. chica

    ma che carini!Confesso la mia paura per questi insetti ma….così mi piacciono!:-))))

Iscriviti alla Newsletter  per restare sempre aggiornato
 Showroom
la tua biblioteca digitale – le tue pillole formative gratuite e on demande

Iscriviti alla Newsletter
per restare sempre aggiornato

Showroom

la tua biblioteca digitale – le tue pillole formative gratuite e on demande



 

Grazie per esserti iscritto

Pin It on Pinterest

Share This