IL TEMPO DEI BIMBI: al nido con CALDER

Gen 27, 2014 | arte

Il tempo dei Bimbi   

Progetto arte in 4 atti 

Kaufmann- Calder – Pollock – Baj

 

Il #progetto nasce dal desiderio di far conoscere ai bambini dell’asilo nido il mondo dell’arte, un mondo unico di eccezionale bellezza.

Presentando delle opere di artisti famosi si é  proposto ai bambini la rielaborazione  di quadri con tecniche diverse dando all’opera una interpretazione personale

 

1 calder nido 27-1-14

Il percorso del mondo colore è iniziato partendo con le linee verticali e i cerchi per scoprire tonalità, colori primari  e  le mescolanze  ammirando  un opera di #Kaufmann.

È proseguito con Baj nel percorso natalizio con il colore rosso e i cerchi;

per scoprire  i colori caldi e freddi e riprendere la forma del cerchio in quanto come dice Kandinsky “ il cerchio affascina , è una forma modesta ma s’impone incondizionatamente ….. si è presentata la litografia di Calder  “ i cerchi “

2 nido calder  27-1-14

Si è concluso con un’opera di #Pollock per seguire un cadenza ritmica, per creare macchie,  per giocare con i colori, per creare successioni e gradazioni.

I bambini, guidati dalle esperte laboratoriali e dalle insegnanti, hanno realizzato lavori individuali sperimentando diverse tecniche espressive  tempere, collage, tamponi e spugne.

Ammirare i bambini mentre intingevano la spugna nel colore, annotare le loro espressioni mentre sentivano la massa gelatinosa della tempera amalgamarsi alle manine per poi stringerla, comprimerla e vedere il colore che si spandevano sulla tela è stata una vera grande esperienza……

 

#progettoinfanzia.net

 

 

Se ti piace il nostro blog prova anche uno dei nostri ArTELIER o weblab  di formazione per educatrici e insegnanti

Sono tutti pagabili con carta docente.

Showroom

la tua biblioteca digitale – le tue pillole formative gratuite e on demande

Articoli Correlati

Il mondo nell’arte

Il mondo nell’arte

Il mondo nell'arte. Di Alessandra LadisaQuesto percorso artistico, ispirato ad una opera d'arte di John Herson,  mostrata a bambini di 5/6 anni,  seguendo la filosofia di Micol Blanchard, solo alla fine del''attività,  ha l’obiettivo non solo di inserirsi nella...

L’arte di…mettersi in mostra

L’arte di…mettersi in mostra

L’arte di…mettersi in mostra. Di Manuela NitroLa progettualità educativo/didattica di seguito illustrata, in conformità con le Indicazioni Nazionali e il curriculum verticale dell’istituto, definisce le finalità’ della scuola dell’infanzia chiamata a promuovere: la...

LA STRADA DELLA BEFANA

LA STRADA DELLA BEFANA

LA STRADA DELLA BEFANA.Asilo nido Baby ClubEducatrice Melissa Pavan Dalla magia degli albi illustrati di Tullet Hervé, un Gioco e un Libro, é nato il percorso, la strada della Befana.Sfogliando e leggendo ad alta voce, i vari input presenti negli albi, sono stati...

Desideri pubblicare un articolo sul blog dove racconti le attività che svolgi presso la tua scuola?
Scrivi a info@progettoinfanzia.net dopo averlo visionato saremo lieti di comunicarti se verrà pubblicato. Il materiale non verrà restituito. Non è previsto alcun costo per la pubblicazione, neppure alcun compenso per l’autore.

ATTENZIONE: avvisiamo i ns. lettori che le immagini pubblicate senza la scritta #progettoinfanzia.net  potrebbero essere prese dalla rete al solo scopo di completare i post, non sempre è possibile conoscerne l’autore. Qualora si ritenesse d’intravedere una violazione del copyright, scriveteci in privato a info@progettoinfanzia.net  e provvederemo immediatamente a togliere le stesse. Grazie

Questo sito non rappresenta una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza nessuna periodicità. Pertanto, non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della Legge n. 62 del 7.03.2001.

0 commenti

Iscriviti alla Newsletter  per restare sempre aggiornato
 Showroom
la tua biblioteca digitale – le tue pillole formative gratuite e on demande

Iscriviti alla Newsletter
per restare sempre aggiornato

Showroom

la tua biblioteca digitale – le tue pillole formative gratuite e on demande



 

Grazie per esserti iscritto

Pin It on Pinterest

Share This