I pallini  di neve: dall’ opera di Nagashi Laaya

Feb 3, 2019 | arte, inverno, stagioni | 4 commenti

                I pallini  di neve: dall’ opera di              Nagashi Laaya

by Piera Tofani e Sabrina Zoppellaro

Vi presentiamo la nostra esperienza intitolata ” I pallini  di neve” dall’ opera di Nagashi Laaya” , esperienza laboratoriale  suddivisa in tre step.

1 ° step I pallini  di neve: dall’ opera di Nagashi Laaya:   le insegnanti presentano il quadro della pittrice giapponese Nagashi Laaya  ai bimbi gialli 4 anni i quali hanno subito un momento di riflessione e di esternazione di stati d’animo.

Raccogliamo tutte le parole dei bambini e verbalizziamo: maestra è un albero con la neve quando è inverno e quando nevica.. io vedo che dietro l’albero c’è tanto blu nella parte di sotto e sopra è più chiaro diventa celeste chiaro…

Io vedo l’albero che è tutto nero come la notte perché è un albero secco è senza foglie perché sono cadute tutte è inverno …Sui rami c’è tanta neve è fatta come le chioccioline di Tullet… A me invece sembrano tanti pallini di colore bianco e certi sono grigi .

A me invece sembra che la neve assomigli alle caramelle che mangia mia nonna …La neve la fa cadere il vento e la pioggia sui rami e poi si appoggia con le ali piano piano soffice sui rami… Anche io voglio fare questo dipinto uguale o lei!!!

2°step I pallini  di neve: dall’ opera di Nagashi Laaya: dettagli e preparazione tecnica per l”esecuzione!…22 cartoncini bianchi dimensione 33 x 44 tempere nero, bianco, blu, pennelli di varie dimensioni e pennellesse schiuma da barba colla vinilica

3°step I pallini  di neve: dall’ opera di Nagashi Laaya: momento di riproduzione del quadro via al lavoro !Ognuno ha il suo cartoncino prende la pennellessa e il colore blu oltremare a tempera intinge il colore e fa una bella striscia in basso poi ancora un’altra e un’altra ancora salendo verso l’alto.                                             Ora però il blu diventerà azzurro e via via celeste chiaro in alto alla  fine del  cartoncino (concetti topologici) lasciamo asciugare la pittura.

Il giorno dopo i cartoncini sono tutti asciutti e possiamo procedere col fare l’albero, prendiamo un pennello medio lo intingiamo nella tempera nera e ognuno  traccia una striscia nera che è il tronco ,                    notano che la striscia  va fatta nella parte più a destra del cartoncino mentre nella parte alta invece fanno i rami .L’albero è tutto nero !lasciamo asciugare  .

Il terzo giorno lo dedichiamo alla neve sui rami. I bimbi sono gioiosi e insieme sperimentiamo la nuova tecnica prendiamo una ciotola per ognuno posizionata davanti a sé con tempera bianca colla vinilica e schiuma da barba ed ora mescoliamo.

Ed ecco la neve il bambino prende un pennello piccolo lo intinge nella neve ottenuta e fa un Punto sul ramo facendo fare un giro intorno al pennello ed ecco apparire un pallino di neve e via via tanti pallini bianchi fino a riempire tutti i rami e poi alcuni pallini grigi vicino ai pallini bianchi sopra i rami dell’albero e alcuni che scendono sotto perché stanno per cadere   .

Dai momenti di gioia e stupore nell’esecuzione e nell’osservazione del dipinto il bambino ha rinforzato i concetti topologici ,ha riconosciuto i colori e sperimentato che  dallo scuro diventa più chiaro ha fatto la miscela di sostanze per una tecnica di colore bianco ,e tanta manualità !

Dopo tanti giochi di colore ogni bambino ha riprodotto il suo dipinto in modo personale dando sfogo alla sua creatività .

Ecco che ha davanti a sé un albero nero dalla chioma bianca.. un inverno dal cielo blu e celeste! Davvero emozionante questa riproduzione !!

Ogni bambino ha definito il suo quadro bellissimo!Eccone alcuni tratti dal laboratorio “I pallini  di neve”  dall’ opera di Nagashi Laaya

Ringraziamo tutto lo staff e Micol Blanchard  con affetto Piera&Sabrina

  Carolina Coto                 Fermento innovativo          Educare alla bellezza 

        

Buon lavoro da#progettoinfanzia che vi attende ai suoi atelier partecipati /workshop formativi  per proporre arte e immagine nella scuola

Se ti piace il nostro blog prova anche uno dei nostri ArTELIER o weblab  di formazione per educatrici e insegnanti

Sono tutti pagabili con carta docente.

Showroom

la tua biblioteca digitale – le tue pillole formative gratuite e on demande

Articoli Correlati

Il mondo nell’arte

Il mondo nell’arte

Il mondo nell'arte. Di Alessandra LadisaQuesto percorso artistico, ispirato ad una opera d'arte di John Herson,  mostrata a bambini di 5/6 anni,  seguendo la filosofia di Micol Blanchard, solo alla fine del''attività,  ha l’obiettivo non solo di inserirsi nella...

L’arte di…mettersi in mostra

L’arte di…mettersi in mostra

L’arte di…mettersi in mostra. Di Manuela NitroLa progettualità educativo/didattica di seguito illustrata, in conformità con le Indicazioni Nazionali e il curriculum verticale dell’istituto, definisce le finalità’ della scuola dell’infanzia chiamata a promuovere: la...

Un inverno creativo

Un inverno creativo

Un inverno creativo. Di Anna Rita CirioloSin dalla prima infanzia va coltivato e nutrito il legame affettivo ed emotivo tra bambino e natura per poter accrescere in loro il rispetto per l’ambiente. La stagione invernale offre mille occasioni per vivere con stupore le...

Desideri pubblicare un articolo sul blog dove racconti le attività che svolgi presso la tua scuola?
Scrivi a info@progettoinfanzia.net dopo averlo visionato saremo lieti di comunicarti se verrà pubblicato. Il materiale non verrà restituito. Non è previsto alcun costo per la pubblicazione, neppure alcun compenso per l’autore.

ATTENZIONE: avvisiamo i ns. lettori che le immagini pubblicate senza la scritta #progettoinfanzia.net  potrebbero essere prese dalla rete al solo scopo di completare i post, non sempre è possibile conoscerne l’autore. Qualora si ritenesse d’intravedere una violazione del copyright, scriveteci in privato a info@progettoinfanzia.net  e provvederemo immediatamente a togliere le stesse. Grazie

Questo sito non rappresenta una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza nessuna periodicità. Pertanto, non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della Legge n. 62 del 7.03.2001.

4 Commenti

  1. Stefania

    Complimenti per i lavori, tanta bellezza e originalità!
    Vorrei sapere qualcosa di più sull’artista Nagashi Laaya, non riesco a trovare nulla su internet, potreste aiutarmi?

    Grazie mille.. buon lavoro!

    • Micol

      Carissima Stefania, trovare il sito web di Nagashi Laaya essendo giapponese, non é cosa semplice. Anche perché spesso lavora con pseudonimi. Non sono riuscita a trovarla nemmeno cercando altri suoi quadri attraverso le immagini, mi spiace.

  2. Antonella

    Buongiorno, non riesco a capire quale sia il titolo dell’opera di Nagashi L’asta proposta in questo laboratorio, potreste specificarla? Grazie

    • Micol

      Buongiorno Antonella. Nagashi non scrive i titoli delle sue opere ma lascia libera interpretazione a chi le guarda.

Iscriviti alla Newsletter  per restare sempre aggiornato
 Showroom
la tua biblioteca digitale – le tue pillole formative gratuite e on demande

Iscriviti alla Newsletter
per restare sempre aggiornato

Showroom

la tua biblioteca digitale – le tue pillole formative gratuite e on demande



 

Grazie per esserti iscritto

Pin It on Pinterest

Share This