Guardiamoci attorno

Ott 2, 2014 | arte, I vostri lavori

Guardiamoci attorno : le #stagioni

é stato uno degli argomenti trattati al corso d’aggiornamento” ATTACCHI CREATIVI “ di settembre 2014.

Si é cercata una sperimentazione operativa con l’obiettivo di guardare, ascoltare,immaginare, raccontare l’arte

La parola alle insegnanti

Amalia :        amalia okil mio “capolavoro” è il terzo nella sezione “Stagioni”
Sono orgogliosa anche se forse non dovrei perché sono riuscita a realizzare qualcosa, mi sono sempre sentita “impedita” e invece voi siete state molto stimolanti. Le idee mi giravano vorticosamente e tutti quei materiali a disposizione mi esaltavano e confondevano. Ho volute provare, toccare un pò di tutto ed ecco il mio bosco “multirazziale” tutto di forme e materiali diverse. Mi sono divertita, grazie.
elisaElisa : Stagioni- quadro n°6 “Primavera Quadrata”
Ero alla ricerca di un quadro per poter rappresentare la Primavera così ho visto L’albero degli Aquiloni di Calabrese… ho cercato di riprodurre il quadro pensando di rappresentare i colori della primavera e la forma geometrica … pensando quindi di abbinare stagione, colori predominanti della stagione e forma geometrica … e così con spugne di vari colori, stoffa, bicchieri di plastica verdi, cartoncino, stampi a forma di quadrato, colori a tempera, … ecco che divertendomi molto ne è uscito questo quadro.

 

Lucia : è stata un’esperienza molto lucia 1bella, avrei continuato a realizzare i miei attacchi d’arte perchè era talmente eccitante poter fare cose meravigliose usando semplici materiali. ho voluto anche appropriarmi di tecniche che non avevo mai sperimentato e questo mi ha reso molto felice come se fossi una bambina davanti a un gelato. Nel n° 5 ° ” l’albero con le bolle di sapone”  c’è stata una ricerca di materiale per renderlo particolare.
Complimenti alle organizzatrici, è stato un corso divertente e utile perchè ci consente di portare l’Arte alla portata di tutti, utilizzando materiale economico, di riciclo, ma volendo anche più ricercato. Brave, brave, brave !!!!!!!!!piante 1

 

“ #Attacchicreativi d’arte ” nasce dall’esigenza di educare i bambini al mondo dell’arte, così da poter meglio mettere in risalto, in loro, attraverso l’osservazione delle opere d’arte,le sensazioni visive e le emozioni che provano, piantabl’entusiasmo che proveranno nel metter mano a tutti quei materiali che permetteranno loro di riprodurre e rappresentare opere d’arte. Effettuare quindi esperienze didattiche “artistiche” sarà sicuramente un modo creativo di collaborazione e di grande esperienza personale che accompagnerà i bambini a poco a poco ad affinare le loro capacità artistiche , rendendoli consapevoli del loro saper fare.

pianta 4

 

 

i quadri proposti erano 1 matisse blog:        Matisse : alberi a Collioure (1905) :

Nelle tele di Collioure, Matisse abbandona le sperimentazioni divisioniste per approdare a una nuova concezione della luce, dove i colori sono luminosi e con forti contrasti di tono, mentre le ombre e il disegno sono quasi completamente annullati.

 Calabrese : albero di  aquiloni

2 calabrese blogSu in alto verso il cielo.

  I dipinti  del maestro Antonio Calabrese  sono orientati sia nella tecnica, sia nell’uso del colore che nel contenuto espositivo verso un suo surreale, trovando in esso i modi per esternare ciò che gli era necessario conducendo la sua ricerca, soprattutto nella fase iniziale, verso una osservazione e rappresentazione di paesaggi inondati di luce in una dimensione vicina al surreale e alla metafisica proseguendo poi in una realtà fiabesca irreale carica di colore e di immagini sottratte a piene mani al mondo della fiaba tanto vicina all’infanzia servendosi degli elementi in essa presenti, dei contenuti di ambienti legati ai profondi immaginari della fanciullezza vissuta per raccontare sentimenti ed emozioni, presentare i contenuti del positivo, del bello, del buono, del non contaminato dalle ostilità che il vivere pone incessantemente ed inevitabilmente all’umana specie.

                                              quadro dai colori caraibici

3 blog anonimo

Buon divertimento con #progettoinfanza.net

STAGIONIpotrebbe interessarti anche di #progettoinfanzia

21marzo                                    e poi é primavera 

6 gerard  2 ok fiore

Se ti piace il nostro blog prova anche uno dei nostri ArTELIER o weblab  di formazione per educatrici e insegnanti

Sono tutti pagabili con carta docente.

Showroom

la tua biblioteca digitale – le tue pillole formative gratuite e on demande

Articoli Correlati

L’arte di…mettersi in mostra

L’arte di…mettersi in mostra

L’arte di…mettersi in mostra. Di Manuela NitroLa progettualità educativo/didattica di seguito illustrata, in conformità con le Indicazioni Nazionali e il curriculum verticale dell’istituto, definisce le finalità’ della scuola dell’infanzia chiamata a promuovere: la...

LA STRADA DELLA BEFANA

LA STRADA DELLA BEFANA

LA STRADA DELLA BEFANA.Asilo nido Baby ClubEducatrice Melissa Pavan Dalla magia degli albi illustrati di Tullet Hervé, un Gioco e un Libro, é nato il percorso, la strada della Befana.Sfogliando e leggendo ad alta voce, i vari input presenti negli albi, sono stati...

Un anno insieme il 2023

Un anno insieme il 2023

SEMPLICEMENTE GRAZIE Grazie a voi insegnanti per averci accompagnato con la vostra energia positiva, sperimentandovi nel dare forme nuove alla vostra didattica. Grazie al team Giunti scuola e WebHouseMessina per la...

Desideri pubblicare un articolo sul blog dove racconti le attività che svolgi presso la tua scuola?
Scrivi a info@progettoinfanzia.net dopo averlo visionato saremo lieti di comunicarti se verrà pubblicato. Il materiale non verrà restituito. Non è previsto alcun costo per la pubblicazione, neppure alcun compenso per l’autore.

ATTENZIONE: avvisiamo i ns. lettori che le immagini pubblicate senza la scritta #progettoinfanzia.net  potrebbero essere prese dalla rete al solo scopo di completare i post, non sempre è possibile conoscerne l’autore. Qualora si ritenesse d’intravedere una violazione del copyright, scriveteci in privato a info@progettoinfanzia.net  e provvederemo immediatamente a togliere le stesse. Grazie

Questo sito non rappresenta una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza nessuna periodicità. Pertanto, non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della Legge n. 62 del 7.03.2001.

0 commenti

Iscriviti alla Newsletter  per restare sempre aggiornato
 Showroom
la tua biblioteca digitale – le tue pillole formative gratuite e on demande

Iscriviti alla Newsletter
per restare sempre aggiornato

Showroom

la tua biblioteca digitale – le tue pillole formative gratuite e on demande



 

Grazie per esserti iscritto

Pin It on Pinterest

Share This