Giochi di forme a Natale

Nov 21, 2020 | arte, feste, giochi di forme, matematica, Natale | 2 commenti

Giochi di forme a Natale
by Micol Blanchard e Asiah Pinardi

L’ attività qui proposta è stata estrapolata dal webinar gratuito “ GIOCHI DI FORME” by Micol Blanchard e può essere attuata sia in LEAD sia in DAD.

Per tale evenienza abbiamo inserito le forme geometriche da scaricare per la realizzazione delle attività didattico-educative.

L’artefatto che scaturisce dall’attività, serve per verificare le competenze raggiunte da bambini/e.

TRAGUARDI e DIMENSIONI DI COMPETENZA : Immagini suoni e colori

-Il bambino raggruppa e ordina le forme geometriche secondo criteri diversi. 
-Usa in maniera autonoma competente e creativa varie tecniche espressive.
-Manipola e trasforma materiali diversi e semplici per lasciare traccia di sé sul foglio

coloro forme

-Rappresenta graficamente utilizzando in modo appropriato la tecnica pittorica richiesta.
-Utilizza le comuni forme geometriche e i caratteri grafici per trasformarli in segni distintivi e significativi del Natale
-Scoperta che, le forme geometriche, possono essere ricondotte similmente ad altre forme

disegno forme – segni grafici- ritaglio

Il bambino attua un primo approccio di sperimentazione alla realizzazione di un albero di Natale, scegliendo alcune forme  e scartandone  altre per rispettare un preciso criterio prestabilito: la realizzazione di un albero di Natale inserito dentro ad un immaginario grande triangolo .

forme da ritagliare

PRE REQUISITI:

Conosce e rappresenta segni grafici che hanno il potere di sostituire le parole per entrare nel linguaggio visivo
Conosce le principali figure geometriche: quadrato, cerchio, triangolo, rettangolo….
Utilizza varie tecniche espressive per produrre elaborati in modo libero e su consegna

il nostro quadernone Giochi di forme . Lo puoi acquistare cliccando qui ….
Nel quadro di Herbin, trovi un grande triangolo, per riportare ai bambini, l’idea di : immagina un grande triangolo.

 Strumentimateriale necessario: cartoncino colorato pennarelli punta fine, colla, forme geometriche anche da ritagliare, forbici. Cartoncino bianco da colorare in TURCHESE con la tecnica preferita: mezzi grafici richiesti per la tecnica adottata, tempere. 

forme ritagliate da classificare

 Metodologia didattica

1 ° step Date una serie di forme geometriche in cartoncino bianco e colorato, grandi medie, piccole: far raggruppare e suddividere secondo il criterio della forma geometrica di appartenenza. Classificazione, seriazione…….

2° step Far disegnare dentro ogni forma segni grafici attraverso il dettato grafico, oppure il lancio del dado o liberamente

dadi da scaricare per il dettato con il lancio del dado

3° step Prima di proporre la realizzazione dell’albero di Natale, una attività input, per far comprendere ai bambini che le forme da loro disegnate dovranno essere inserite in un grande triangolo immaginario,  vi propongo la lettura dell’albo “ BUON NATALE “ di Luboslav Palo , casa editrice Bohem.

Potranno così vivere l’esperienza narrata in prima persona, fantasticare su ciò che la storia e le immagini evocano, favorirne la costruzione di significati per, a seguire, interpretare la realtà.
Una storia arricchita da immagini, un’esperienza, uno spazio nel quale si può facilmente accedere alla comprensione di alcuni concetti o nozioni che possono sembrare lontani dalle conoscenze di un bambino della scuola dell’infanzia e primo ciclo della primaria.

 La storia input rimarca l’attenzione sull’albero a forma triangolare, alla miriade di segni grafici, ad un piccolo ripasso di alcune forme geometriche conosciute e dei colori in particolare del colore turchese.

  • Colore che si potrebbe far apprendere, realizzando lo sfondo dell’artefatto.
    • Attività pratica scientifica: la sperimentazione

Non ultimo riflessioni sulla storia, verbalizzazione: quale è il momento della storia su cui prestare maggior attenzione, l’amicizia, lo spirito natalizio ……

Potrebbe interessarti anche sul Natale

Natale grafico linee a Natale allacciare il Natale

Buon lavoro da #progettoinfanzia che vi attende ai suoi atelier partecipati /corsi formativi  per proporre arte e immagine nella scuola e ai suoi Webinar  

Se ti piace il nostro blog prova anche uno dei nostri ArTELIER o weblab  di formazione per educatrici e insegnanti

Sono tutti pagabili con carta docente.

Showroom

la tua biblioteca digitale – le tue pillole formative gratuite e on demande

Articoli Correlati

Le uova fiorite

Le uova fiorite

Le uova fiorite. Mariarosaria Capraro Le uova fiorite, è  una dolce storia di amore e di amicizia.   Un piccolo coniglietto vuole regalare per Pasqua a due bambini, suoi amici, delle uova da lui decorate. '' C'era una volta un coniglietto che voleva regalare a due...

Insieme con papà

Insieme con papà

Insieme con papà. Di Edy Basso Una proposta che vuole essere un momento formativo, espressivo e di crescita per i bambini. Nello specifico, racconta Edy, si è pensato di proporre la creazione di un ARTEFATTO per il papà attraverso la conoscenza di un mestiere: il...

Desideri pubblicare un articolo sul blog dove racconti le attività che svolgi presso la tua scuola?
Scrivi a info@progettoinfanzia.net dopo averlo visionato saremo lieti di comunicarti se verrà pubblicato. Il materiale non verrà restituito. Non è previsto alcun costo per la pubblicazione, neppure alcun compenso per l’autore.

ATTENZIONE: avvisiamo i ns. lettori che le immagini pubblicate senza la scritta #progettoinfanzia.net  potrebbero essere prese dalla rete al solo scopo di completare i post, non sempre è possibile conoscerne l’autore. Qualora si ritenesse d’intravedere una violazione del copyright, scriveteci in privato a info@progettoinfanzia.net  e provvederemo immediatamente a togliere le stesse. Grazie

Questo sito non rappresenta una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza nessuna periodicità. Pertanto, non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della Legge n. 62 del 7.03.2001.

2 Commenti

  1. Rita Giulia

    Salve ,mi piacerebbe partecipare ad un evento da Lei . Grazie

Iscriviti alla Newsletter  per restare sempre aggiornato
 Showroom
la tua biblioteca digitale – le tue pillole formative gratuite e on demande

Iscriviti alla Newsletter
per restare sempre aggiornato

Showroom

la tua biblioteca digitale – le tue pillole formative gratuite e on demande



 

Grazie per esserti iscritto

Pin It on Pinterest

Share This