Giocare con le forme

Apr 27, 2016 | arte, Herbin, matematica, Matematica nell'arte

GIOCARE CON LE FORME

Scuola Infanzia – bambini anni 3

5 herbin 6 herbin

a questa età i bambini , già intuiscono e usano con semplicità i concetti di forma e  ne riconoscono le proprietà che cambiano con una trasformazione e quelle che rimangono invariate.

Nella scuola dell’infanzia abbiamo il compito di rendere il bambino consapevole di questo patrimonio di intuizioni, valorizzandolo e consolidandolo  anche attraverso l’arte.

1 herbin 3 herbin

Il quadro scelto é ” sole 1947″ di Auguste Herbin.

8 herbin

Dopo  attenta osservazione,  chiediamo ai bambini, di comunicarci ciò che leggono nel quadro,  di individuare le forme usate e di riconoscerle in uno scatolone messo a loro disposizione.  Quindi  prendiamo il quadro e lo smontiamo…….

7 herbin

poi, lo staff di #progettoinfanzia propone ai bambini di creare il quadro di Herbin.

2 herbin 9 herbin

Un cartoncino marrone di formato 35 x 50

viene messo  a 10 herbindisposizione  ad ogni bambino con una colla stick e in  vari  vassoi   triangoli, cerchi, mezzi cerchi, lune di varia dimensione, colore e materiale per dare  quel tocco stimolante e creativo in più.

Ora i bambini  possono realizzare il  quadro posizionando le forme geometriche nella maniera che a loro sembra migliore.

Al termine del lavoro ai bambini viene chiesto di: riconoscere e denominare le forme utilizzate.

 

 

12 herbin

 

Ricordiamo che ” riconoscere le forme e denominarle significa, quindi, riconoscere proprietà, e nel caso della geometria, proprietà particolarmente astratte.”

Lanciotti C., Marazzani Ines.

 

Buon proseguimento

Potrebbe interessarti anche:

 

 

Gli intrecci di AGAM         classificare ad arte             Matematica tra Tullet e Delaunay

5 agam       kandinsky 3    

Buon lavoro da#progettoinfanzia che vi attende ai suoi atelier partecipati /giornate formative  per proporre arte e immagine nella scuola 

 

Se ti piace il nostro blog prova anche uno dei nostri ArTELIER o weblab  di formazione per educatrici e insegnanti

Sono tutti pagabili con carta docente.

Showroom

la tua biblioteca digitale – le tue pillole formative gratuite e on demande

Articoli Correlati

I segni nei disegni

I segni nei disegni

I segni nei disegni. di Alice CogliatiQuesto percorso artistico, ispirato ad una opera d’arte di Friedensreich Hundertwasse,   mostrata a bambini di 5  seguendo la filosofia ''ROVESCIARTE'' di Micol Blanchard, cioè solo alla fine dell'attività, si inserisce...

Il mondo nell’arte

Il mondo nell’arte

Il mondo nell'arte. Di Alessandra LadisaQuesto percorso artistico, ispirato ad una opera d'arte di John Herson,  mostrata a bambini di 5/6 anni,  seguendo la filosofia di Micol Blanchard, solo alla fine del''attività,  ha l’obiettivo non solo di inserirsi nella...

Insieme con papà

Insieme con papà

Insieme con papà. Di Edy Basso Una proposta che vuole essere un momento formativo, espressivo e di crescita per i bambini. Nello specifico, racconta Edy, si è pensato di proporre la creazione di un ARTEFATTO per il papà attraverso la conoscenza di un mestiere: il...

Desideri pubblicare un articolo sul blog dove racconti le attività che svolgi presso la tua scuola?
Scrivi a info@progettoinfanzia.net dopo averlo visionato saremo lieti di comunicarti se verrà pubblicato. Il materiale non verrà restituito. Non è previsto alcun costo per la pubblicazione, neppure alcun compenso per l’autore.

ATTENZIONE: avvisiamo i ns. lettori che le immagini pubblicate senza la scritta #progettoinfanzia.net  potrebbero essere prese dalla rete al solo scopo di completare i post, non sempre è possibile conoscerne l’autore. Qualora si ritenesse d’intravedere una violazione del copyright, scriveteci in privato a info@progettoinfanzia.net  e provvederemo immediatamente a togliere le stesse. Grazie

Questo sito non rappresenta una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza nessuna periodicità. Pertanto, non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della Legge n. 62 del 7.03.2001.

0 commenti

Iscriviti alla Newsletter  per restare sempre aggiornato
 Showroom
la tua biblioteca digitale – le tue pillole formative gratuite e on demande

Iscriviti alla Newsletter
per restare sempre aggiornato

Showroom

la tua biblioteca digitale – le tue pillole formative gratuite e on demande



 

Grazie per esserti iscritto

Pin It on Pinterest

Share This