DIPINGO LE STAGIONI

Giu 13, 2019 | autunno, estate, inverno, Pollock, primavera, stagioni, Terra | 3 commenti

DIPINGO LE STAGIONI

by Paola Testi 

All’interno programmazione annuale è inserito il tema delle quattro stagioni.

Fra le varie proposte decido di presentare ai bambini l’attività vista in un corso tenuto da Micol Blanchard che prevede l’utilizzo di una scatola, colore, biglie di vetro.

FINALITA’

Offrire ai bambini un’occasione di riflessione e discussione sulle quattro stagioni, soffermandosi, in particolare sui colori che le caratterizzano.

Permettere a tutte e tre le fasce d’età di condividere un’esperienza paritaria, perchè non sono richieste abilità manuali particolarmente impegnative o capacità grafiche più o meno sviluppate. Ai bambini infatti, non viene richiesto di disegnare, ma solo di sperimentare il movimento e questo li mette tutti sullo stesso piano. Anche una bambina diversamente abile è riuscita a svolgere l’attività insieme ai compagni, facendo esattamente la stessa cosa.

OBIETTIVI

  • Stimolare l’osservazione dell’ambiente destrutturando le possibilità d’apprendimento, focalizzando l’attenzione su dei particolari (in questo caso ad esempio, il colore del cielo, delle foglie o delle cose che succedono. Un bambino,dopo averci pensato, mi ha detto : “Maestra in inverno ci vuole il rosso come il vestito di Babbo Natale”.)
  • Rielaborare le informazioni e le nozioni apprese discutendone in gruppo.
  • Stimolare la creatività e l’espressione personale scoprendo utilizzi insoliti per materiali conosciuti (scatole, colori, biglie).

METODOLOGIA

La proposta viene offerta a tutti i bambini della classe. Ogni bambino ha a disposizione una scatola con all’interno un foglio bianco su cui può spargere il colore che ritiene adatto alla stagione da rappresentare. Successivamente prende due biglie da mettere nella scatola e poi la chiude. Quando la musica parte i bambini danzano e si muovono nella classe liberamente muovendo la propria scatola come vogliono. Quando la musica si ferma si apre la scatola, uno alla volta, creando un clima di attesa e …. MAGIA… si osserva stupiti il capolavoro realizzato.

Per valorizzare i loro capolavori li ho appesi in corridoio in uno spazio ben in evidenza e poi li ho raccolti in un album con il disegno di un albero realizzato con le matite, e con lo stampo delle garze di un altro lavoro che ho proposto sempre sul tema delle stagioni con siringhe e contagocce. I bambini infine si sono divertiti a timbrare il nome delle stagioni, ovviamente per questo è servito l’aiuto della maestra, ma è stata anche un’occasione per famigliarizzare con le lettere in modo giocoso.

Potrebbe interessarti anche 

                          video gioco                                      flipper                                   con un filo 

Buon lavoro da#progettoinfanzia che vi attende ai suoi ArTELIER partecipati /corsi formativi  per proporre arte e immagine nella scuola

Se ti piace il nostro blog prova anche uno dei nostri ArTELIER o weblab  di formazione per educatrici e insegnanti

Sono tutti pagabili con carta docente.

Showroom

la tua biblioteca digitale – le tue pillole formative gratuite e on demande

Articoli Correlati

Un inverno creativo

Un inverno creativo

Un inverno creativo. Di Anna Rita CirioloSin dalla prima infanzia va coltivato e nutrito il legame affettivo ed emotivo tra bambino e natura per poter accrescere in loro il rispetto per l’ambiente. La stagione invernale offre mille occasioni per vivere con stupore le...

Una finestra sull’inverno

Una finestra sull’inverno

Una finestra sull'inverno. Mariarosaria Capraro  Le esperienze sensoriali sono fondamentali per lo sviluppo psicofisico e per la formazione della personalità dei bambini, quindi nella scuola dell’infanzia, il toccare con mano, lo sperimentare, sono fondamentali...

Il bosco di betulle

Il bosco di betulle

Il bosco di betulle. Elisa Bertoli.Frammentazione dell'opera di Gustave Klimt, il bosco di betulle del 1902. Attività creativa di Elisa Bertoli, per portare i bambini di 5 anni alla scoperta dell’autunno nonché esplorare il territorio per vederne come si modifica e si...

Desideri pubblicare un articolo sul blog dove racconti le attività che svolgi presso la tua scuola?
Scrivi a info@progettoinfanzia.net dopo averlo visionato saremo lieti di comunicarti se verrà pubblicato. Il materiale non verrà restituito. Non è previsto alcun costo per la pubblicazione, neppure alcun compenso per l’autore.

ATTENZIONE: avvisiamo i ns. lettori che le immagini pubblicate senza la scritta #progettoinfanzia.net  potrebbero essere prese dalla rete al solo scopo di completare i post, non sempre è possibile conoscerne l’autore. Qualora si ritenesse d’intravedere una violazione del copyright, scriveteci in privato a info@progettoinfanzia.net  e provvederemo immediatamente a togliere le stesse. Grazie

Questo sito non rappresenta una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza nessuna periodicità. Pertanto, non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della Legge n. 62 del 7.03.2001.

3 Commenti

  1. Maria Antonietta Parenti

    Molto interessante e soprattutto stimolante per la creatività dei bambini complimenti

  2. Marta

    Un paio di anni fa ho provato questa tecnica meravigliosa e con i miei bambini. La riutilizzerò per le stagioni, OTTIMA IDEA!!! Grazie!!!

    • Micol

      attendiamo di vedere le sue prossime opere d’arte. Buon lavoro a lei e ai bambini

Iscriviti alla Newsletter  per restare sempre aggiornato
 Showroom
la tua biblioteca digitale – le tue pillole formative gratuite e on demande

Iscriviti alla Newsletter
per restare sempre aggiornato

Showroom

la tua biblioteca digitale – le tue pillole formative gratuite e on demande



 

Grazie per esserti iscritto

Pin It on Pinterest

Share This