Didattica collaborativa: il prato fiorito

Didattica collaborativa: il prato fiorito

Attività a classi aperte
Le inss. Adriana, Alessia, Angela, Gabriella e Meri.
Scuola dell’Infanzia Statale “B.Munari

hanno organizzato una attività grafico-pittorica ispirandosi all’autore Hervè Tullet, per realizzare su un lungo foglio il prato fiorito.

 

Vi hanno partecipato circa trenta tra bambine e bambini di 4 e 5 anni:
tutti in posizione attorno al lungo foglio, per l’intero suo perimetro, con in mano un pennello e un contenitore con i colori a tempera appoggiato a terra.
I piccoli hanno atteso l’inizio della musica per lasciare sul foglio punti e linee di vario genere, guidati verbalmente dalla maestra Adriana.

 

Precedentemente le insegnanti avevano già svolto delle attività didattiche alla “maniera” di Tullet ma mai con  così tanti partecipanti e con un foglio così lungo….

La maestra Adriana guidava verbalmente la “comitiva” per  far lasciare sul foglio, attraverso precise indicazioni verbali,  punti e linee di vario tipo intercalati dal ” cambio posto”  in cui a comando, vi é lo scambio a scalare della posizione di lavoro.

Nonostante qualche piccolo intoppo ce l’abbiamo fatta!

Anche il comando del lancio del pennello dall’alto verso il basso è piaciuto a tutti ed é stato molto divertente: c’era chi voleva lanciarlo anche in altre direzioni…ma le maestre sono intervenute  in tempo…

È stato bello vedere con quale gioia la “comitiva di bambini ” si muoveva ed eseguiva i comandi  del  “cambio posto” e gli input sequenziali; così come vedere tanti piccoli lavorare all’unisono per giungere alla realizzazione di un’opera creativa collettiva .

FINALITÀ – Favorire la didattica collaborativa; stimolare la creatività personale e il lavoro di gruppo: lavorando a più mani su una grande supporto cartaceo.
OBIETTIVO – Saper collaborare con gli altri per raggiungere un unico prodotto finale
METODOLOGIA – Lavoro in grande gruppo: intorno ad un lungo foglio i bambini eseguono linee su indicazione (dettato grafico) per arrivare a dipingere IL PRATO FIORITO costituito da linee, punti e campiture
MATERIALE – Foglio lungo a rotolo; pennelli; tempera; contenitori; supporto musicale.

Si ringraziano le inss.  Adriana Belviso, Alessia Artesi , Angela Princiotta, Gabriella D’Anna, Meri Gibellato.

potrebbe interessare anche:

schiacciArte                                             esprimersi ad arte                           Le arance di Gauguin

da#progettoinfanzia che vi attende ai suoi atelier partecipati /corsi formativi  per proporre arte e immagine nella scuola 

2 pensieri su “Didattica collaborativa: il prato fiorito

  1. Brave e sempre disponibili a sperimentare le insegnanti della scuola dell’infanzia. Bllo il risultato dal punto di vista artistico e complimenti per l’organizzazione con un gruppo cosi numeroso di bambini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *