Dettato grafico in Lead su meet

Dettato grafico in Lead su meet

by Stefania Maria 

Il 10 Giugno io e le mie colleghe abbiamo dedicato una giornata ai bambini cinquenni che lasciano la Scuola dell’Infanzia (la nostra è una sezione eterogenea), un modo per farli sentire parte di un percorso per loro individualizzato a conclusione di un anno scolastico alquanto particolare.Noi insegnanti riunite a casa, a distanza e con mascherina, i piccoli collegati in meet.
Abbiamo organizzato due laboratori: uno al mattino (del quale posto le foto) per un dettato grafico🖍 , l’altro al pomeriggio per la realizzazione del classico tocco 🎓(qui non posso mostrarvi le foto per ovvie questioni di privacy), entrambi molto emozionanti ❤

Il primo lab è stato così strutturato: ai bambini è stato mostrato un collage di immagini al quale ci siamo ispirati, e successivamente la leggenda dei segni grafici che avevamo già ovviamente sperimentato a scuola.

Era stato detto ai piccoli di procurarsi dei tappi, mattoncini o altro, da poggiare sui fogli, o scatoloni ecc, che avevano a disposizione, oltre a pennarelli, uniposca ed evidenziatori.

Gli abbiamo indicato di tracciare una linea col loro pennarello preferito che partisse da sinistra ed arrivasse a destra passando intorno agli ostacoli e senza mai alzare il mezzo grafico dal foglio; abbiamo mostrato delle foto-esempio preparate anticipatamente.

Noi maestre abbiamo lavorato invece senza ostacoli ma semplicemente passandoci il pennarello nero a formare un’unica lunga linea in giro per il nostro foglio 

Attraverso gli input abbiamo poi decorato coi grafismi dentro, fuori, sopra, sotto, intorno, ed anche arricchito i comandi con suoni onomatopeici inventati (alla maniera di Tullet 😍).

Infine ognuno ha dato un nome all’opera. Si sono divertiti tantissimo! ed io, come sempre, più di loro 🤣

Collage di immagini di Nadine De Klerk Wolters.
Musica utilizzata https://youtu.be/jbinloHlUHA

Potrebbe interessarti anche 

Dal punto di Tullet                  alfabeto ad arte                  segui il filo 

Buon lavoro da#progettoinfanzia che vi attende ai suoi atelier partecipati /corsi formativi  per proporre arte e immagine nella scuola e ai suoi Webinar  

2 pensieri su “Dettato grafico in Lead su meet

  1. Bellissimo lavoro, creativo,stimolante per il senso artistico che è in ogni bambino..Importante per far esprimere il bello che è in ognuno di noigrazie per aver condiviso una cosa così bella…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *