Dal punto di Tullet all’arte

Giu 17, 2018 | arte, Gerard Karla, I vostri lavori, Pollock, progetti annuali, Tullet Hervé, Tullet Hervé

Dal punto di Tullet all’arte

di Chiara Galateo

dall’ArTELIER con Micol Blanchard alle unità didattiche 

Inizio anno scolastico: l’amicizia. Cosa significa essere amici? Giocare insieme, condividere i giochi e lo spazio comune, volersi bene, rispettarsi, aiutarsi …………. darsi una mano.

 Il  progetto é partito dal punto prendendo spunto dagli albi illustrati

di  Tullet Hervé ,

per passare gradualmente alle linee

presenti nell”albo illustrato di Suzy Lee: ” linee”

La lettura del suo albo  ha fatto si che ogni bimbo desse un volto alla pattinatrice per  poi creare un quadro riproducendo le linee  lasciate sul ghiaccio.

Con l’arte di Tanaka le linee sono state unite ai punti,  insieme  creano un legame , come il quadro di gruppo “silouette” di Tullet.

Linee e punti insieme, ci portano a cercare l albero che

c è in ognuno di noi.

Siamo partite  dalla lettura del quadro della Anderson, proponendo ai bambini di dilettarsi a realizzare uccellini tagliando semplicemente a metà dei cartoncini rotondi, ai quali hanno aggiunto, occhio, becco, ala e coda prima di sistemarli sugli alberi.

 Dopo aver guardato, letto e conversato ammirando le opere d’arte di Karla  Gerard  ecco il grande albero costruito con scatole piene di forme tonde nelle quali i bambini hanno disegnato soggetti inerenti alla attività.

Questi i disegni liberi  sull’albero

Abbiamo terminato l’unità didattica dipingendo sui vetri ” il prato fiorito ” di Tullet.

   

 

La tecnica delle biglie, ha interagito nel nostro progetto: dal punto di Tullet all’arte ,per la sperimentazione del colore ottenendo un quadro alla Pollock .

Una  esperienza bellissima apprezzata da tutti i bambini e da noi maestre.

Grazie al corso di Micol Blanchard. 

Ringraziamo te Chiara Galateo e collega per esservi immerse con i bambini nelle nostre proposte atelieristiche.

potrebbe interessarti anche:

Kerri Ambrosino                folate di vento                          aria di primavera 

1ok  6 ok      2 ok

 Buon lavoro da#progettoinfanzia che vi attende ai suoi atelier partecipati /corsi formativi  per proporre arte e immagine nella scuola 

Se ti piace il nostro blog prova anche uno dei nostri ArTELIER o weblab  di formazione per educatrici e insegnanti

Sono tutti pagabili con carta docente.

Showroom

la tua biblioteca digitale – le tue pillole formative gratuite e on demande

Articoli Correlati

I segni nei disegni

I segni nei disegni

I segni nei disegni. di Alice CogliatiQuesto percorso artistico, ispirato ad una opera d’arte di Friedensreich Hundertwasse,   mostrata a bambini di 5  seguendo la filosofia ''ROVESCIARTE'' di Micol Blanchard, cioè solo alla fine dell'attività, si inserisce...

Il mondo nell’arte

Il mondo nell’arte

Il mondo nell'arte. Di Alessandra LadisaQuesto percorso artistico, ispirato ad una opera d'arte di John Herson,  mostrata a bambini di 5/6 anni,  seguendo la filosofia di Micol Blanchard, solo alla fine del''attività,  ha l’obiettivo non solo di inserirsi nella...

Insieme con papà

Insieme con papà

Insieme con papà. Di Edy Basso Una proposta che vuole essere un momento formativo, espressivo e di crescita per i bambini. Nello specifico, racconta Edy, si è pensato di proporre la creazione di un ARTEFATTO per il papà attraverso la conoscenza di un mestiere: il...

Desideri pubblicare un articolo sul blog dove racconti le attività che svolgi presso la tua scuola?
Scrivi a info@progettoinfanzia.net dopo averlo visionato saremo lieti di comunicarti se verrà pubblicato. Il materiale non verrà restituito. Non è previsto alcun costo per la pubblicazione, neppure alcun compenso per l’autore.

ATTENZIONE: avvisiamo i ns. lettori che le immagini pubblicate senza la scritta #progettoinfanzia.net  potrebbero essere prese dalla rete al solo scopo di completare i post, non sempre è possibile conoscerne l’autore. Qualora si ritenesse d’intravedere una violazione del copyright, scriveteci in privato a info@progettoinfanzia.net  e provvederemo immediatamente a togliere le stesse. Grazie

Questo sito non rappresenta una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza nessuna periodicità. Pertanto, non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della Legge n. 62 del 7.03.2001.

0 commenti

Iscriviti alla Newsletter  per restare sempre aggiornato
 Showroom
la tua biblioteca digitale – le tue pillole formative gratuite e on demande

Iscriviti alla Newsletter
per restare sempre aggiornato

Showroom

la tua biblioteca digitale – le tue pillole formative gratuite e on demande



 

Grazie per esserti iscritto

Pin It on Pinterest

Share This