Cibi…amo con l’arte

Mag 19, 2014 | arte, stagioni | 2 commenti

Cibi…amo con l’arte , nasce in collaborazione con la Biblioteca Baratta, per creare attraverso la creatività  dei bambini della scuola primaria 2 B – Martiri di Belfiore ,  un capovolgimento di vista del quadro ” Albero con palloncini ” di A. Calabrese , un modo per far si che cultura e  arte abbiano un risvolto per una migliore comprensione dei valori legati alla alimentazione.

baratta 2014 calabreseIn vista dell’Expo Milano 2015, il cui tema principale è Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita, attraverso  i laboratori e a seguire mostre itineranti,  si é puntata l’attenzione su frutta e verdura legata al territorio, al diritto al cibo, alla valorizzazione delle tradizioni alimentari.

ok baratta

Frutta e verdura sono particolarmente importanti per una sana alimentazione, tanto che le raccomandazioni dei nutrizionisti suggeriscono di assumere giornalmente almeno cinque porzioni tra frutta e verdura, meglio se di colori diversi (rosso, giallo –arancio, verde, bianco, blu-violetto) nei diversi pasti, dalla prima colazione, agli spuntini e alle merende, oltre che ovviamente a pranzo e a cena.

Verdura e frutta soddisfano importanti esigenze del nostro organismo e contribuiscono a “riparare” i danni derivanti da cattive abitudini alimentari grazie anche alla presenza di sostanze particolari, tra cui gli antiossidanti. Questi sono ritenuti molto importanti per la protezione da neoplasie e malattie cardiovascolari, in quanto contrastano la formazione di radicali liberi, sostanze chimiche prodotte dal nostro corpo che, in determinate condizioni, causano dei mutamenti a livello cellulare. Non sono tuttavia le singole sostanze presenti in frutta e verdura ad esercitare questa protezione, come dimostrano molti studi sui fattori di rischio oncologico, che rivelano in più del 90% dei casi che l’efficacia protettiva di frutta e verdura, non è la medesima di una eventuale integrazione anche se viene eseguita con pillole contenenti le stesse sostanze.

Frutta e verdura, oltre ai fitonutrienti, hanno una presenza rilevante di vitamine (C, A, B1,B2), di sali minerali (calcio, fosforo, potassio, ferro, rame) e di fibra alimentare; contengono molta acqua, zuccheri in quantità variabile, poche proteine e quasi nessun tipo di grassi.

Consumare frutta e verdura in abbondanza inoltre aiuta a tener sotto controllo l’eventuale soprappeso grazie al loro scarso apporto calorico e all’elevato potere saziante.

È sempre preferibile consumare i prodotti ortofrutticoli secondo una “logica” stagionale, imparando a scegliere se è possibile prodotti di provenienza locale o almeno nazionale, in quanto più tempo passa tra la raccolta dei vegetali e il momento del consumo più diminuisce la quantità di micronutrienti, soprattutto di vitamine.

Sulla base di quanto consigliato da http://www.fruttanellescuole.gov.it/, ai bambini é stata presentata frutta e verdura di stagione; é stato chiesto di scegliere un prodotto e attraverso i sensi elencarne  alcune caratteristiche …………maturo, acerbo, di stagione, proveniente da, ricco di vitamine, potassio, carboidrati, zuccheri semplici……..

E quel quadro, chi l’ha dipinto? Antonio Calabrese

Cosa rappresenta? un albero con i palloncini

Noi come potremmo riprodurlo??????siiiiiiiiiii utilizzando frutta e verdura tagliata su base rotonda, utilizzata come stampo. Tempera, tele  e ora tutti all’opera per ottenere ,senza ombra di dubbio,  quadri d’autore.

alla pollock

visto il divertimento, perché non provare a riprodurre quadri astratti ………….alla maniera di Pollock??? Qui possiamo utilizzare anche frutta e verdura con forme non rotonde……..cosa ne dite, originali anche questi.

#progettoinfanzia.net

 

Se ti piace il nostro blog prova anche uno dei nostri ArTELIER o weblab  di formazione per educatrici e insegnanti

Sono tutti pagabili con carta docente.

Showroom

la tua biblioteca digitale – le tue pillole formative gratuite e on demande

Articoli Correlati

L’arte di…mettersi in mostra

L’arte di…mettersi in mostra

L’arte di…mettersi in mostra. Di Manuela NitroLa progettualità educativo/didattica di seguito illustrata, in conformità con le Indicazioni Nazionali e il curriculum verticale dell’istituto, definisce le finalità’ della scuola dell’infanzia chiamata a promuovere: la...

Un inverno creativo

Un inverno creativo

Un inverno creativo. Di Anna Rita CirioloSin dalla prima infanzia va coltivato e nutrito il legame affettivo ed emotivo tra bambino e natura per poter accrescere in loro il rispetto per l’ambiente. La stagione invernale offre mille occasioni per vivere con stupore le...

Una finestra sull’inverno

Una finestra sull’inverno

Una finestra sull'inverno. Mariarosaria Capraro  Le esperienze sensoriali sono fondamentali per lo sviluppo psicofisico e per la formazione della personalità dei bambini, quindi nella scuola dell’infanzia, il toccare con mano, lo sperimentare, sono fondamentali...

Desideri pubblicare un articolo sul blog dove racconti le attività che svolgi presso la tua scuola?
Scrivi a info@progettoinfanzia.net dopo averlo visionato saremo lieti di comunicarti se verrà pubblicato. Il materiale non verrà restituito. Non è previsto alcun costo per la pubblicazione, neppure alcun compenso per l’autore.

ATTENZIONE: avvisiamo i ns. lettori che le immagini pubblicate senza la scritta #progettoinfanzia.net  potrebbero essere prese dalla rete al solo scopo di completare i post, non sempre è possibile conoscerne l’autore. Qualora si ritenesse d’intravedere una violazione del copyright, scriveteci in privato a info@progettoinfanzia.net  e provvederemo immediatamente a togliere le stesse. Grazie

Questo sito non rappresenta una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza nessuna periodicità. Pertanto, non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della Legge n. 62 del 7.03.2001.

2 Commenti

  1. Giulia Spiga

    Ma che idea! Veramente apprezzabili i principi alla base del progetto. Un argomento difficile da far apprezzare ma proposto in questo modo offre spunti di riflessione anche ai più piccoli. Grande proposta, portata avanti dal grande team di progetto infanzia.

    • paola

      grazie mille e grazie,prima di tutto, con l’attenzione con cui ci segui e con cui ci “rimandi” i tuoi lavori

Iscriviti alla Newsletter  per restare sempre aggiornato
 Showroom
la tua biblioteca digitale – le tue pillole formative gratuite e on demande

Iscriviti alla Newsletter
per restare sempre aggiornato

Showroom

la tua biblioteca digitale – le tue pillole formative gratuite e on demande



 

Grazie per esserti iscritto

Pin It on Pinterest

Share This