Capolavori di Pasqua

Colorata Pasqua a tutti voi con i :

Capolavori di Pasqua:

l’uovo simbolo della nascita di una nuova vita

e  uno dei segni e simboli più  importanti di questa festività.

Le insegnanti dei nostri gruppi Facebook, l’hanno proposto in laboratori come metodologia di apprendimento per acquisire il “sapere” attraverso il “fare”  valorizzando i vari stili cognitivi in una innovativa relazione tra disciplina teorica ed attività di laboratorio. 

Emanuela De Colle con le sue ” uova nelle uova” si é ispirata a Kandinsky e alle tecniche di Micol Blanchard uscendo dagli schemi.

Anna Rita Ciriolo  per l’ attivita grafica dei suoi bambini di 4 anni ha preso spunto dal nostro percorso grafo – pasquale 

Un altro percorso grafico l’hanno sviluppato le ins. Palazzolo Cristina e Cresto Michela 

Rosella Bellini ha proposto i grafemi con il filo di lana rossa su un letto di colla vinilica,   quando asciutto si colora gli anelli, si ritaglia e si incolla su fogli musicali. 

Le linee e gli anelli realizzati nelle uova dai bambini di Sandra Putzolu , fanno capolino tra colori ad acquerello e tempera.

il breve dettato grafico dei piccoli di M. Valeria Angelini é stato abbellito da strisce di passamaneria. 

Così scrive Tiziana Milana: da un’idea presa nel gruppo, anche i nostri bimbi di 4 anni si sono cimentati con i pregrafismi liberi

Silvia Speziali, per proporre Pasqua, ha pensato per i cinquenni sia ai segni grafici sia alle sequenze .

chiudiamo questa prima carrellata di capolavori di Pasqua, con una attività esperenziale dell’asilo nido Hakuna Matata  – 12/36 mesi, dove orgogliosamente Lucia Sardo dice: mi sa che quest’anno anche Turlututu’ avrà il suo uovo di Pasqua!

Nel Medioevo vi era la tradizione di scambiarsi in dono delle uova nel giorno di Pasqua riccamente decorate e commissionate dai sovrani agli artigiani affinché potessero essere donate durante la festa, oggi la tradizione continua nelle scuole con uova riccamente realizzate e colorate dai bambini.  

Grazie a tutte voi insegnanti che magistralmente avete unito metodologie e strumenti didattici. 

Pasqua le gallinelle          percorso grafo- pasquale               sequenze pasquali 

Buon lavoro da#progettoinfanzia che vi attende ai suoi atelier partecipati /corsi formativi  per proporre arte e immagine nella scuola 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *