Botanical style

Botanical style

Scomporre e ricomporre elementi naturali per assemblare, accostare colori, inventare forme nuove con materiali inusuali, in una dimensione ludico creativo espressiva, alla scoperta delle proprie capacità creative per conquistare emozioni ed arricchimenti.

Un percorso per avvicinare i bambini all’arte alla scoperta della sua dominante percettiva, effettuando così rapporti tra le cose, vedendo la realtà con occhi nuovi, con lo sorpresa di chi sa dare nuovi significati a materiali semplici come bacche, fiori, foglie, pigne, cortecce, sassi……………

Il realizzare “ capolavori “ assemblando elementi così inespressivi e scialbi, visti singolarmente, meraviglierà non solo i bambini intenti a creare, ma anche noi adulti nel vedere come piccole mani sappiano rendere visibile l’invisibile.

Fare un laboratorio con elementi naturali o di riciclo aiuta a scoprire le proprie capacità, il valore delle cose e della realtà che ci circonda.

Per incoraggiare la curiosità, la conoscenza, la fantasia, proporre ai bambini:                              la raccolta di fiori, petali, foglie, bacche, pezzi di corteccia, pigne, piccoli sassi….

l’essiccatura: fate attenzione che i vari materiali non siano umidi.

al sole

tra i libri

stirando fiori o foglie tra due teli a bassa temperatura

appositi essiccatori

La catalogazione.

La creazione.

Quando avrete tanti piccoli contenitori colmi di materiali naturali, dotate i bambini di cartoncini e colla vinilica, lasciateli liberi di esprimersi ad inventare e creare, secondo il “loro” stile, i “loro” capolavori d’arte scegliendo tra i materiali che gli sono più congeniali, ai quali sono legati da sensazioni, emozioni, ricordi.

Una spruzzata di lacca finale ne favorirà la durata.

Finalità: conoscere i vari passaggi che vi sono dalla raccolta, alla essiccazione, alla manipolazione, alla creazione di un artefatto con materiali naturali per realizzare capolavoro interamente “made in home”.

Potrebbe interessarti 

Acquerelli homemade                       ricettario hand made                       carta hand made 

Buon lavoro da#progettoinfanzia che vi attende ai suoi atelier partecipati /corsi formativi  per proporre arte e immagine nella scuola

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *