Borsa….mia

Set 12, 2014 | arte, matematica

 

Ultime borse porta lavori create  per

ATTACCHI CREATIVI

 ispirate a quadri più o meno famosi

7 completa

analizziamole singolarmente7 mondrian: MONDRIAN

Tecnica : ritagliare una serie di quadrati e rettangoli di cartoncino colorato e  incollarli con colla vinavil.

 

 

 

MIRO 7 mirò e KAUFMANN   Tecnica :  Mirò tempera acrilica color blu mare stemperata per velocizzare con pennelli molto grandi, per i cerchi neri utilizzate dei tappi di sughero, per il segno rosso l’angolo di una spugna, lacca per capelli o vernice trasparente per ravvivare . Kaufmann colori a tempera acrilici stesi con pennelli molto grandi, i cerchi bianchi sono le impronte dei polpastrelli, le  maschere  sono ritagliate da cartoncino colorato. Lacca per capelli o vernice trasparente per ravvivare.

7 1 CalabreseCALDER e CALABRESE .

Tecnica: Calder  Disegnare un grosso pesce sulla borsa e tracciate delle linee verticali sulle quali incollare dei cerchi in cartoncino grandi, medi e piccoli, preventivamente dipinti con le tempere.

Calabrese Ritagliare dei rombi  in cartoncino  di varie dimensioni, dipingerli con le tempere. Il tronco l’abbiamo eseguito ritagliando o della moquette, pelle o stoffa. Ricordare sempre una spruzzata di lacca per capelli o vernice trasparente per ravvivare.

RIZZO e POULAIN 7 Rizzo e PTecnica: Rizzo dopo aver dipinto con la tempera cerchi in cartoncino di varie dimensioni,  incollarli con colla vinavil. Per le ali un mezzo cerchio, per le sopraciglie un quartino di cerchio. Per gli occhi sono stati utilizzati anche occhi mobili. Stessa tecnica per Poulain, cartoncini di vari formati dipinti a tempera e incollati . Per creare lo sfondo passate con il  gesso o pastello a cera strisciando con la parte lunga, non con la punta. Per  fissare la solita spruzzata di lacca per capelli o vernice trasparente.

7 gufi7 ok blogAncora un pò di Gufomania, per poter utilizzare altre forme geometriche, come triangoli, rombi, trapezi, e per mostrarvi quanto siano carini gli occhi  dipinti concentricamente.

 

 

Di seguito vi mostriamo quali quadri  abbiamo preso a riferimento.

Sono di pittori più o meno famosi, ma noi li abbiamo scelti

in quanto in sintonia con specifici obiettivi formativi.

#Poulain per colori e forme

#Calabrese: per proporre la figura geometrica ; il rombo

#Calder  il cerchio,  i concetti topologici sopra la linea, dentro il pesce,  grande/medio/piccolo , ottimo anche per verificare i rapporti spaziali e il  ritmo.

#Rizzo per creare con le forme geometriche animali inusuali

7 ok 1 blog#Mondrian perché la matematica c’é ma non si vede

#Mirò ideale per ogni  età dai 3 anni in poi.  Direzioni, dimensioni, posizioni e rapporti spaziali.

#Kaufmann linea verticale, superficie, colore, la non sovrapposizione dei colori, il carnevale

buon lavoro da #progettoinfanzia.net

 

 

 

Se ti piace il nostro blog prova anche uno dei nostri ArTELIER o weblab  di formazione per educatrici e insegnanti

Sono tutti pagabili con carta docente.

Showroom

la tua biblioteca digitale – le tue pillole formative gratuite e on demande

Articoli Correlati

Il mondo nell’arte

Il mondo nell’arte

Il mondo nell'arte. Di Alessandra LadisaQuesto percorso artistico, ispirato ad una opera d'arte di John Herson,  mostrata a bambini di 5/6 anni,  seguendo la filosofia di Micol Blanchard, solo alla fine del''attività,  ha l’obiettivo non solo di inserirsi nella...

Insieme con papà

Insieme con papà

Insieme con papà. Di Edy Basso Una proposta che vuole essere un momento formativo, espressivo e di crescita per i bambini. Nello specifico, racconta Edy, si è pensato di proporre la creazione di un ARTEFATTO per il papà attraverso la conoscenza di un mestiere: il...

L’arte di…mettersi in mostra

L’arte di…mettersi in mostra

L’arte di…mettersi in mostra. Di Manuela NitroLa progettualità educativo/didattica di seguito illustrata, in conformità con le Indicazioni Nazionali e il curriculum verticale dell’istituto, definisce le finalità’ della scuola dell’infanzia chiamata a promuovere: la...

Desideri pubblicare un articolo sul blog dove racconti le attività che svolgi presso la tua scuola?
Scrivi a info@progettoinfanzia.net dopo averlo visionato saremo lieti di comunicarti se verrà pubblicato. Il materiale non verrà restituito. Non è previsto alcun costo per la pubblicazione, neppure alcun compenso per l’autore.

ATTENZIONE: avvisiamo i ns. lettori che le immagini pubblicate senza la scritta #progettoinfanzia.net  potrebbero essere prese dalla rete al solo scopo di completare i post, non sempre è possibile conoscerne l’autore. Qualora si ritenesse d’intravedere una violazione del copyright, scriveteci in privato a info@progettoinfanzia.net  e provvederemo immediatamente a togliere le stesse. Grazie

Questo sito non rappresenta una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza nessuna periodicità. Pertanto, non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della Legge n. 62 del 7.03.2001.

0 commenti

Iscriviti alla Newsletter  per restare sempre aggiornato
 Showroom
la tua biblioteca digitale – le tue pillole formative gratuite e on demande

Iscriviti alla Newsletter
per restare sempre aggiornato

Showroom

la tua biblioteca digitale – le tue pillole formative gratuite e on demande



 

Grazie per esserti iscritto

Pin It on Pinterest

Share This