Bagni di colore a Natale

Dic 11, 2015 | arte, feste, Natale, Pollock | 2 commenti

Bagni di colore a Natale 

video 

3ok

Leila e Diana hanno chiesto allo staff di #progettoinfanzia un atelier idoneo ai primi passi nel mondo dell’arte dei loro i bambini di 3 anni, aggiungendo  che fosse un giocoso tentativo di approccio attraverso un quadro  di uno dei  più significativi  pittori del ‘900:  Pollock.

La scelta di Pollock  è motivata  dalla semplicità dell’astrattismo da effettuare da parte di bambini di 3 anni  oltre all’ uso predominante del colore nella rappresentazione grafica.

2ok

Ultima richiesta:  ottenere un biglietto d’auguri per Natale……

E…..così armate di scatole nelle quali avevamo inserito, fissandoli con delle gocce di colla, dei cartoncini da 30 x 20 ….eccoci pronte per iniziare con:

4ok

lettura del quadro e a seguire sperimentiamo una nuova tecnica, ballare con le scatole affinché le gocce di  colore inserite si sparpagliassero sul cartoncino attraverso il movimento delle biglie e delle pigne. Il risultato potete vederlo attraverso le fotografie.

5ok

Gli obbiettivi da raggiungere:

Saper osservare e “raccontare” un’opera d’arte.

Sperimentare tecniche e modalità pittoriche di vario tipo.
Usare  la gamma cromatica.
5ok
Materiali: 
scatole, pigne, biglie, colori a tempera, cartoncino, gocce di colla, musica rap.
1 ok
Con la stessa tecnica Sandra Putzolu con i suoi bambini ha realizzato questi bellissimi alberi di Natale .
6 OK
mentre Federica Catanzano ha realizzato il calendario dell’avvento che potrete vedere anche nel suo blog:  il blog d’ifanzia e dintorni 
federica

Potrebbe interessarvi anche :

Kaufmann al nido 

Kandinsky al nido 

Pollock al nido 

buon lavoro da #progettoinfanzia.net 

Se ti piace il nostro blog prova anche uno dei nostri ArTELIER o weblab  di formazione per educatrici e insegnanti

Sono tutti pagabili con carta docente.

Showroom

la tua biblioteca digitale – le tue pillole formative gratuite e on demande

Articoli Correlati

Le uova fiorite

Le uova fiorite

Le uova fiorite. Mariarosaria Capraro Le uova fiorite, è  una dolce storia di amore e di amicizia.   Un piccolo coniglietto vuole regalare per Pasqua a due bambini, suoi amici, delle uova da lui decorate. '' C'era una volta un coniglietto che voleva regalare a due...

Insieme con papà

Insieme con papà

Insieme con papà. Di Edy Basso Una proposta che vuole essere un momento formativo, espressivo e di crescita per i bambini. Nello specifico, racconta Edy, si è pensato di proporre la creazione di un ARTEFATTO per il papà attraverso la conoscenza di un mestiere: il...

Desideri pubblicare un articolo sul blog dove racconti le attività che svolgi presso la tua scuola?
Scrivi a info@progettoinfanzia.net dopo averlo visionato saremo lieti di comunicarti se verrà pubblicato. Il materiale non verrà restituito. Non è previsto alcun costo per la pubblicazione, neppure alcun compenso per l’autore.

ATTENZIONE: avvisiamo i ns. lettori che le immagini pubblicate senza la scritta #progettoinfanzia.net  potrebbero essere prese dalla rete al solo scopo di completare i post, non sempre è possibile conoscerne l’autore. Qualora si ritenesse d’intravedere una violazione del copyright, scriveteci in privato a info@progettoinfanzia.net  e provvederemo immediatamente a togliere le stesse. Grazie

Questo sito non rappresenta una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza nessuna periodicità. Pertanto, non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della Legge n. 62 del 7.03.2001.

2 Commenti

  1. Anna Rita Giampaoletti

    Che bello ritrovare anche qui i “segni” e le espressioni di quanto stiamo realizzando e vivendo nelle nostre scuole dell’infanzia in questo “stravagante” anno scolastico. Attraverso il percorso teatrale di questo anno, Pollock … ha visto i nostri bambini schizzare su fogli a terra, fino a creare una “danza”, provando a mettere in scena l’arte…

    • Micol

      buon lavoro a distanza carissima Anna Rita. mille #abbraccivirtuali

Iscriviti alla Newsletter  per restare sempre aggiornato
 Showroom
la tua biblioteca digitale – le tue pillole formative gratuite e on demande

Iscriviti alla Newsletter
per restare sempre aggiornato

Showroom

la tua biblioteca digitale – le tue pillole formative gratuite e on demande



 

Grazie per esserti iscritto

Pin It on Pinterest

Share This