Ascolto l’inverno

Gen 24, 2019 | arte, inverno, stagioni | 2 commenti

Ascolto l’inverno

by Renata Tore e Daniela Valentini

Per introdurre l’argomento inverno ed interiorizzare la ciclicità di alcuni fenomeni che caratterizzano l’ambiente naturale, con l’acquisizione dell’ordine cronologico degli eventi

si sono proposti dei racconti sulla neve seguiti da conversazioni per riconoscere i segni dell’inverno in rapporto a se stessi e alla natura.

Non é mancato Ascolto l’inverno  – Le quattro stagioni di Antonio Vivaldi e la visione/lettura di alcune stampe e disegni tipici per entrare nel cuore dell’unità didattica.

A seguire sono scaturite  a livello grafico i contenuti dei racconti e delle conversazioni attraverso  l’esplorazione di materiali e strumenti in modo creativo, per sviluppare la manualità fine, la capacità sensoriale, conoscitiva.

 

L’idea di dipingere l’inverno su dischi in vinile é stata la simbiosi tra attività linguistica e grafica per  affinare l’attitudine ad esprimersi, comunicare, ascoltare ed utilizzare tecniche diverse di espressione artistica.

“insegnare i dettagli significa portare confusione; stabilire i rapporti tra le cose significa
dare conoscenza”. M. Montessori, Dall’infanzia all’adolescenza, Garzanti 1974, pp
113-114.

Il colore nero dei dischi ha evidenziato il fascino della coltre bianca,  che caratterizza la stagione invernale modificando  profondamente la luce e lo spazio intorno a noi.

La leggerezza  della neve e il riverbero della luce  al tramonto, nella vita quotidiana e  nell’arte  portano a  ricercare  nuove emozioni, emozioni che traspaiono in queste immagini.

Potrebbe interessarti anche

bianchi come la neve            Come Angela                coloriamo l’inverno 

      

 Buon lavoro da#progettoinfanzia che vi attende ai suoi atelier partecipati /corsi formativi  per proporre arte e immagine nella scuola

Se ti piace il nostro blog prova anche uno dei nostri ArTELIER o weblab  di formazione per educatrici e insegnanti

Sono tutti pagabili con carta docente.

Showroom

la tua biblioteca digitale – le tue pillole formative gratuite e on demande

Articoli Correlati

L’arte di…mettersi in mostra

L’arte di…mettersi in mostra

L’arte di…mettersi in mostra. Di Manuela NitroLa progettualità educativo/didattica di seguito illustrata, in conformità con le Indicazioni Nazionali e il curriculum verticale dell’istituto, definisce le finalità’ della scuola dell’infanzia chiamata a promuovere: la...

Un inverno creativo

Un inverno creativo

Un inverno creativo. Di Anna Rita CirioloSin dalla prima infanzia va coltivato e nutrito il legame affettivo ed emotivo tra bambino e natura per poter accrescere in loro il rispetto per l’ambiente. La stagione invernale offre mille occasioni per vivere con stupore le...

Una finestra sull’inverno

Una finestra sull’inverno

Una finestra sull'inverno. Mariarosaria Capraro  Le esperienze sensoriali sono fondamentali per lo sviluppo psicofisico e per la formazione della personalità dei bambini, quindi nella scuola dell’infanzia, il toccare con mano, lo sperimentare, sono fondamentali...

Desideri pubblicare un articolo sul blog dove racconti le attività che svolgi presso la tua scuola?
Scrivi a info@progettoinfanzia.net dopo averlo visionato saremo lieti di comunicarti se verrà pubblicato. Il materiale non verrà restituito. Non è previsto alcun costo per la pubblicazione, neppure alcun compenso per l’autore.

ATTENZIONE: avvisiamo i ns. lettori che le immagini pubblicate senza la scritta #progettoinfanzia.net  potrebbero essere prese dalla rete al solo scopo di completare i post, non sempre è possibile conoscerne l’autore. Qualora si ritenesse d’intravedere una violazione del copyright, scriveteci in privato a info@progettoinfanzia.net  e provvederemo immediatamente a togliere le stesse. Grazie

Questo sito non rappresenta una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza nessuna periodicità. Pertanto, non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della Legge n. 62 del 7.03.2001.

2 Commenti

  1. MADDALENA

    Sono un insegnante della Scuola dell’infanzia e seguo con grande interesse e ammirazione tutte le vostre attività da molto tempo.
    Io credo che la ricchezza, la creatività, lo studio del mondo dell’arte che é sottinteso a tutte le proposte, rendano PROGETTO INFANZIA la pagina più interessante dal quale attingere spunti concettuali.

    • Micol

      un commento che rende orgogliose tutte le autrici dei post. grazie infinite

Iscriviti alla Newsletter  per restare sempre aggiornato
 Showroom
la tua biblioteca digitale – le tue pillole formative gratuite e on demande

Iscriviti alla Newsletter
per restare sempre aggiornato

Showroom

la tua biblioteca digitale – le tue pillole formative gratuite e on demande



 

Grazie per esserti iscritto

Pin It on Pinterest

Share This