Alimentiamoci con…..

Mar 25, 2015 | alimentazione

Alimentiamoci

A seguito conversazione sulla sana alimentazione e corretta igiene orale,  per favorire l’importanza di comportamenti alimentari corretti, la scoperta delle sane abitudini a tavola e promuovere una giusta prevenzione orale, #progettoinfanzia ha proposto ai bambini,  la realizzazione di una tavola con gli alimenti base della piramide alimentare

1 ok piatto

Come si apparecchia e quali alimenti prediligere? Seguiamo i consigli di #progettoinfanzia

Una tovaglietta di carta, un piatto in cartoncino  con un bicchiere ” d’acqua” al centro, per ricordare che l’acqua é alla base della piramide alimentare *, un tovagliolo di carta.

*L’acqua è il costituente essenziale dell’organismo umano ed è indispensabile per lo svolgimento di tutti i processi fisiologici e reazioni biochimiche.

Le posate erano già disegnate sulla tovaglietta, ma potrebbero essere realmente collocate o  venire dipinte dai bambini stessi.

” L’apparecchiatura” é stata incollata su cartoncino per permettere al bambino di portare a casa il lavoro uno volta terminato.

2 ok piatto

A disposizione dei bambini vi erano varie brochure reperite nei supermercati, dove i bambini dovevano cercare, ritagliare e a seguire  incollare sul piatto,  gli alimenti per un pranzo bilanciato.

L’ input di un pranzo completo consisteva in:  una base di alimenti ricchi in carboidrati           ( pasta, riso ) accompagnati da proteine( uova, formaggi, pesce, carni ) vitamine e sali minerali ( verdura e frutta ) secondo le loro preferenze alimentari.

Il tovagliolo doveva essere piegato e collocato accanto al piatto.

A fine pranzo i denti vanno lavati…..purtroppo, oggi, nelle scuole questa prassi é stata abolita!

Vi potrebbe interessare anche

igiene orale                     Arcimboldo               facce multivitaminiche 

2 blog   5blog      2 blog

buon lavoro da #progettoinfanzia.net 

 

 

 

 

Se ti piace il nostro blog prova anche uno dei nostri ArTELIER o weblab  di formazione per educatrici e insegnanti

Sono tutti pagabili con carta docente.

Showroom

la tua biblioteca digitale – le tue pillole formative gratuite e on demande

Articoli Correlati

VERDURE ALLA MODA !

VERDURE ALLA MODA !

VERDURE ALLA MODA ! by Paola Cimatti  L’idea della “sfilata”  di verdure alla moda, prende spunto all’interno dell’ UDA  “Ma che profumino Maestra!” ,  per avvicinare i bambini ad una consapevole  e corretta alimentazione  divertendosi attraverso l’arte.ispirazione...

Desideri pubblicare un articolo sul blog dove racconti le attività che svolgi presso la tua scuola?
Scrivi a info@progettoinfanzia.net dopo averlo visionato saremo lieti di comunicarti se verrà pubblicato. Il materiale non verrà restituito. Non è previsto alcun costo per la pubblicazione, neppure alcun compenso per l’autore.

ATTENZIONE: avvisiamo i ns. lettori che le immagini pubblicate senza la scritta #progettoinfanzia.net  potrebbero essere prese dalla rete al solo scopo di completare i post, non sempre è possibile conoscerne l’autore. Qualora si ritenesse d’intravedere una violazione del copyright, scriveteci in privato a info@progettoinfanzia.net  e provvederemo immediatamente a togliere le stesse. Grazie

Questo sito non rappresenta una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza nessuna periodicità. Pertanto, non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della Legge n. 62 del 7.03.2001.

0 commenti

Iscriviti alla Newsletter  per restare sempre aggiornato
 Showroom
la tua biblioteca digitale – le tue pillole formative gratuite e on demande

Iscriviti alla Newsletter
per restare sempre aggiornato

Showroom

la tua biblioteca digitale – le tue pillole formative gratuite e on demande



 

Grazie per esserti iscritto

Pin It on Pinterest

Share This