Alfabeto segreto: impariamo da Herbin

Feb 26, 2020 | arte, Herbin, Scuola primaria

Alfabeto segreto: impariamo da Herbin

Classe 5° scuola primaria

by Micol Blanchard

Un percorso didattico sulla comunicazione e sulla scrittura imperniato sul quaderno operativo: GIOCHI DI FORME: impariamo da Herbin.Diventiamo noi Herbin, inventiamo un alfabeto plastico personale denominato: alfabeto segreto.

Campi d’esperienza :

I discorsi e le parole

Il sé e l’altro

La conoscenza del mondo

Immagini, suoni e colori

per condurli alla promozione della consapevolezza di sé, per stimolare l’attenzione alla creatività, alla costruzione di pensiero critico, per proporre stimoli e occasioni che motivano a scrivere creativamente, a giocare con la lingua madre e a tradurre sulla carta la pluralità delle esperienze vissute.

Metodologia:

Partendo dall’osservazione dell’alfabeto plastico di Herbin, sulle corrispondenze fra lettere, colori e forme, i ragazzi/e notano come ad ogni lettera sia affiancata una figura geometrica individuabile attraverso il colore.                     

Tonalità di colore, non sfumature di colore. Quindi colore e forma servono per inventare un alfabeto personale e originale con il quale poi scrivere e realizzare opere d’arte che il fruitore dovrà decifrare. 

Un alfabeto segreto, uno scrivere in codice, i ragazzi sono elettrizzati, si guardano e inizia la sfida. Saprai decifrare cosa ho scritto? Eccoli diventare degli agenti segreti.                        Dopo aver scritto le lettere dell’alfabeto, a fianco di ogni lettera disegnano una forma ,  utilizzabile anche più volte, sarà il colore a differenziare a quale lettera è abbinata.

Realizziamo un quadro scrivendo una parola. 

Materiali: scatola pennarelli 24 colori, fogli A3, alfabeto plastico di Herbin

Verifica: considerazioni dirette esperta laboratoriale – insegnante dei comportamenti cognitivi e operativi del lavoro individuale.

Potrebbe interessarti anche:

da Herbin a De Klerk                       un filo avvolge                     accordi d’arte 

Buon lavoro da#progettoinfanzia che vi attende ai suoi artelier partecipati /corsi formativi  per proporre arte e immagine nella scuola 

Se ti piace il nostro blog prova anche uno dei nostri ArTELIER o weblab  di formazione per educatrici e insegnanti

Sono tutti pagabili con carta docente.

Showroom

la tua biblioteca digitale – le tue pillole formative gratuite e on demande

Articoli Correlati

I segni nei disegni

I segni nei disegni

I segni nei disegni. di Alice CogliatiQuesto percorso artistico, ispirato ad una opera d’arte di Friedensreich Hundertwasse,   mostrata a bambini di 5  seguendo la filosofia ''ROVESCIARTE'' di Micol Blanchard, cioè solo alla fine dell'attività, si inserisce...

Il mondo nell’arte

Il mondo nell’arte

Il mondo nell'arte. Di Alessandra LadisaQuesto percorso artistico, ispirato ad una opera d'arte di John Herson,  mostrata a bambini di 5/6 anni,  seguendo la filosofia di Micol Blanchard, solo alla fine del''attività,  ha l’obiettivo non solo di inserirsi nella...

L’arte di…mettersi in mostra

L’arte di…mettersi in mostra

L’arte di…mettersi in mostra. Di Manuela NitroLa progettualità educativo/didattica di seguito illustrata, in conformità con le Indicazioni Nazionali e il curriculum verticale dell’istituto, definisce le finalità’ della scuola dell’infanzia chiamata a promuovere: la...

Desideri pubblicare un articolo sul blog dove racconti le attività che svolgi presso la tua scuola?
Scrivi a info@progettoinfanzia.net dopo averlo visionato saremo lieti di comunicarti se verrà pubblicato. Il materiale non verrà restituito. Non è previsto alcun costo per la pubblicazione, neppure alcun compenso per l’autore.

ATTENZIONE: avvisiamo i ns. lettori che le immagini pubblicate senza la scritta #progettoinfanzia.net  potrebbero essere prese dalla rete al solo scopo di completare i post, non sempre è possibile conoscerne l’autore. Qualora si ritenesse d’intravedere una violazione del copyright, scriveteci in privato a info@progettoinfanzia.net  e provvederemo immediatamente a togliere le stesse. Grazie

Questo sito non rappresenta una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza nessuna periodicità. Pertanto, non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della Legge n. 62 del 7.03.2001.

0 commenti

Iscriviti alla Newsletter  per restare sempre aggiornato
 Showroom
la tua biblioteca digitale – le tue pillole formative gratuite e on demande

Iscriviti alla Newsletter
per restare sempre aggiornato

Showroom

la tua biblioteca digitale – le tue pillole formative gratuite e on demande



 

Grazie per esserti iscritto

Pin It on Pinterest

Share This