Accordi d’arte: l’illusione ottica

Gen 13, 2020 | arte, Herbin, Matematica nell'arte

Accordi d’arte: l’illusione ottica 

attraverso l’arte di Caetano de Almeida

Obiettivo: potenziare le conoscenze STEM attraverso l’arte 

by Micol Blanchard 

Caetano De Almeida, artista brasiliano, ha realizzato una serie di grandi composizioni astratte che offrono straordinari effetti ottici di fili monocromo.

Questi accordi laboriosi e meticolosi, sembrano usciti da un telaio e non devono nulla alla tecnologia o al righello. Sono intrecci complessi e sottili eseguiti a mano libera dall’ artista.

La riflessione sulle opere d’arte e le loro combinazioni, sono elemento centrale del suo lavoro derivato dalla sua osservazione e dal suo interesse per le mode e i tessuti utilizzati in India nonché alle emozioni che esse suscitano.

Caetano de Almeida invita, attraverso la metafora dell’arte del tessere, ad una attività lenta, paziente, ritmata, da svolgere con precisione e ritualità.

Con i bambini abbiamo sperimentato la lenta pratica della creativa tessitura e come le trame di un tessuto dopo aver lavorato con le loose parts, si è chiesto loro di realizzare una opera d’arte alla Herbin ( artista che già conoscono) per offrire l’opportunità di conoscere ed approfondire il contesto geometrico.

A seguire le opere d’arte sono state avvolte con un rete colorata e realizzati strappi aiutandosi dapprima con le forbici.

Ne è risultato un racconto colorato, un intreccio di storie, reti di relazioni, lacci e nodi, legami che uniscono ma anche che si strappano, si lasciano, si abbandonano.

L’attività prosegue con:

– dai un titolo all’opera

– racconta la storia di questo filo rosso

– andiamo alla ricerca di un artista che ha realizzato un quadro con filo rosso, strappi e buchi.

Materiali: cartoncini bianchi,  forme geometriche in vari materiali, colla, forbici, rete da fiorista. Lim – PC- Tablet per la ricerca dell’artista. 

Opere d’arte di Caetano De Almerida.

Giochi di forme                          l’arte di Camus                     un quadro ad arte 

Buon lavoro da#progettoinfanzia che vi attende ai suoi artelier partecipati /corsi formativi  per proporre arte e immagine nella scuola 

Se ti piace il nostro blog prova anche uno dei nostri ArTELIER o weblab  di formazione per educatrici e insegnanti

Sono tutti pagabili con carta docente.

Showroom

la tua biblioteca digitale – le tue pillole formative gratuite e on demande

Articoli Correlati

L’arte di…mettersi in mostra

L’arte di…mettersi in mostra

L’arte di…mettersi in mostra. Di Manuela NitroLa progettualità educativo/didattica di seguito illustrata, in conformità con le Indicazioni Nazionali e il curriculum verticale dell’istituto, definisce le finalità’ della scuola dell’infanzia chiamata a promuovere: la...

LA STRADA DELLA BEFANA

LA STRADA DELLA BEFANA

LA STRADA DELLA BEFANA.Asilo nido Baby ClubEducatrice Melissa Pavan Dalla magia degli albi illustrati di Tullet Hervé, un Gioco e un Libro, é nato il percorso, la strada della Befana.Sfogliando e leggendo ad alta voce, i vari input presenti negli albi, sono stati...

Un anno insieme il 2023

Un anno insieme il 2023

SEMPLICEMENTE GRAZIE Grazie a voi insegnanti per averci accompagnato con la vostra energia positiva, sperimentandovi nel dare forme nuove alla vostra didattica. Grazie al team Giunti scuola e WebHouseMessina per la...

Desideri pubblicare un articolo sul blog dove racconti le attività che svolgi presso la tua scuola?
Scrivi a info@progettoinfanzia.net dopo averlo visionato saremo lieti di comunicarti se verrà pubblicato. Il materiale non verrà restituito. Non è previsto alcun costo per la pubblicazione, neppure alcun compenso per l’autore.

ATTENZIONE: avvisiamo i ns. lettori che le immagini pubblicate senza la scritta #progettoinfanzia.net  potrebbero essere prese dalla rete al solo scopo di completare i post, non sempre è possibile conoscerne l’autore. Qualora si ritenesse d’intravedere una violazione del copyright, scriveteci in privato a info@progettoinfanzia.net  e provvederemo immediatamente a togliere le stesse. Grazie

Questo sito non rappresenta una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza nessuna periodicità. Pertanto, non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della Legge n. 62 del 7.03.2001.

0 commenti

Iscriviti alla Newsletter  per restare sempre aggiornato
 Showroom
la tua biblioteca digitale – le tue pillole formative gratuite e on demande

Iscriviti alla Newsletter
per restare sempre aggiornato

Showroom

la tua biblioteca digitale – le tue pillole formative gratuite e on demande



 

Grazie per esserti iscritto

Pin It on Pinterest

Share This