Ad artisticando, si shakera

Ad artisticando, si shakera

dai Pon di Genova con Micol Blanchard e Renata Tore

Il  percorso di pittura e manipolazione è stato pensato come luogo dove il bambino può sperimentare materiali diversi, il colore e gli strumenti della pittura, con poche regole funzionali al suo uso, per potersi esprimere liberamente.

Un laboratorio  di creatività, di conoscenza, di sperimentazione, scoperta e auto – apprendimento attraverso il gioco.

A artisticando, si shakera si é favorita la scoperta del colore tramite un’esperienza non puramente visiva, ma all’interno di una situazione di puro movimento, nella quale il bambino è coinvolto nella sua totalità, dove contemporaneamente sono attive mani, corpo, pensiero, emozioni, valorizzando l’espressività di ciascun bambino

1° step : preparazione bicchieroni con inserimento tappi di plastica 

2° step : controllo che ogni bicchiere contenga i tappi

3° step: inserimento del colore a tempera scegliendone due tra i colori primari

Ricordiamo che in questo tipo di attività è importante il ruolo dell’adulto, facilitatore dell’esperienza, organizzatore dell’attività, predispositore dello spazio e dei materiali,  che, facendo trovare il materiale allestito e pronto per la fruizione evita perdite di tempo, di atmosfera e di concentrazione.

4° step:  inserimento di cerchi cartonati, chiusura del contenitore. Cosa succederà? Ipotesi.

Durante l’esperienza l’insegnante funge da “regista”.  Dirigerà, osserverà e se necessario, eviterà di intervenire con consigli, darà semplici input  e rassicurerà verbalmente partecipando, in prima persona all’attività.

5° step: via alla musica, si shakera. 

Cosa sta succedendo? Si sentono i tappi ballare, i cerchi si colorano, no si colora il bicchiere, il mio si diverte ……………..

Obiettivi del percorso :

  • Favorire la manualità , la creatività , la scoperta di materiali e mezzi grafici diversi.
  • Favorire il coordinamento 

6° step: apro e meraviglia i colori si sono mescolati, rosso e giallo hanno tinto di arancio i cerchi e il bicchiere, blu e giallo ha dipinto di verde, il rosso e il blu di  viola. 

Ora non ci resta altro da fare che cercare un albo illustrato che proponga un gioco dove  shakerando i colori si trasformano……lo troveremo? Chissà.

Acquerelli home made                         flipperART                                   pulitura dei pennelli 

Buon lavoro da#progettoinfanzia che vi attende ai suoi atelier partecipati /corsi formativi  per proporre arte e immagine nella scuola

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *