Vitamine a scuola con la cucina degli scarabocchi

Gen 22, 2018 | alimentazione, Alimentazione nell'arte, Tullet Hervé, Tullet Hervé

Vitamine a scuola

con la cucina degli scarabocchi

Un percorso formativo di  approfondimento della tematica sull’alimentazione,             abbinato alla lingua inglese.

articolato in 5 percorsi laboratoriali ,per far approcciare i bambini di una scuola dell’infanzia mantovana alle conoscenze di base relative ad una corretta alimentazione, coinvolgendoli con giochi sensoriali e attività grafico-pittoriche collaborative.

 

FINALITA’

Sollecitare i bambini sin dalla più tenera età ad acquisire le buone abitudini alimentari , aiutandoli a riflettere sul fatto che una alimentazione sana e varia dona benessere psicofisico.

Lo staff di #progettoinfanzia  per abituare i bambini  al  consumo di frutta e ortaggi di stagione, ha proposto di :

guardare, toccare, annusare, assaggiare e quindi riconoscere ad occhi chiusi gli ortaggi e la frutta toccando o annusando.

Piccole, ma importanti esperienze emozionali, per apprendere la  loro importanza nutritiva e la loro provenienza .

L’attività é proseguita con un laboratorio grafico creativo, che oltre ad  accompagnare il bambino nell’esplorazione della propria manualità e creatività, ha voluto favorire  la gestione delle relazioni in un gruppo, la coordinazione motoria nonché  aumentare la stima di se’ e la percezione delle proprie capacità .

Tecniche:

Re – rolling dagli #ArTELIER di Micol Blanchard per dipingere la tovaglia

Dalla cucina degli scarabocchi, di Tullet Hervé, unita alla tecnica collaborativa del cambio posto, descritta nell’albo illustrato” la fabbrica dei colori ”  per imbandire la tavola

Materiali:

una grande scatola

tempere

tubo di cartone

frutta e ortaggi di stagione

centrino

bicchiere

tovagliolo di carta  

contenitore per pinzimonio

cucchiaio di plastica

Metodologia:

Una grande scatola di cartone é diventata la nostra tavola, ogni tavola, la sua  tovaglia  colorata dai bambini con la tecnica del re – rolling .

un centrino posizonato al centro é diventato il piatto.

Con la tecnica del cambio posto, in ogni  piatto i bambini hanno lasciato l’impronta del frutto o ortaggio  scelto,  con la tecnica della cucina degli scarabocchi. A seguire sono stati dati  una serie di input ( dettato iconico) per terminare l’apparecchiatura.

In alto a destra incolla il bicchiere, dentro al bicchiere metti il tovagliolo, in alto a sinistra incolla il contenitore per l’olio e l’aceto, di fianco a destra del piatto incolla il cucchiao.

L’approccio alla lingua inglese é stato , coinvolgente ed allegro
passando dai  saluti e presentazioni ,  hello, you’re welcome, I’m a boy/girl, what’s your name? al food; frutta e vedura presente nel cestino e il loro colore .

potrebbe interessarti anche

magiche vitamine                     mangio verde                     mangio giallo 

2 Angela Vandenbogaard        4 lundgren  8 lundgren

Buon lavoro da#progettoinfanzia che vi attende ai suoi atelier partecipati /corsi    formativi  per proporre arte e immagine nella scuola 

 

 

 

Se ti piace il nostro blog prova anche uno dei nostri ArTELIER o weblab  di formazione per educatrici e insegnanti

Sono tutti pagabili con carta docente.

Showroom

la tua biblioteca digitale – le tue pillole formative gratuite e on demande

Articoli Correlati

LA STRADA DELLA BEFANA

LA STRADA DELLA BEFANA

LA STRADA DELLA BEFANA.Asilo nido Baby ClubEducatrice Melissa Pavan Dalla magia degli albi illustrati di Tullet Hervé, un Gioco e un Libro, é nato il percorso, la strada della Befana.Sfogliando e leggendo ad alta voce, i vari input presenti negli albi, sono stati...

Dal punto alla linea

Dal punto alla linea

 Dal punto alla linea Sez. GIRAFFE, 5 anni-Scuola dell’infanzia Baby Club, Aprilia (LT) Maestra Stefania Nicotera Dopo aver conosciuto Micol Blanchard ho capito quale era la strada per far avvicinare i bambini a lettere e numeri abbandonando l’idea della classica...

Mani in viaggio

Mani in viaggio

Mani in viaggio di Simona SpreaficoUn percorso imperniato sulle mani, dove il bambino ha utilizzato la propria creatività per lavorare su sé stesso raggiungendo le competenze specifiche della propria fascia di età divertendosi e diventando più fiducioso e sicuro di sè...

Desideri pubblicare un articolo sul blog dove racconti le attività che svolgi presso la tua scuola?
Scrivi a info@progettoinfanzia.net dopo averlo visionato saremo lieti di comunicarti se verrà pubblicato. Il materiale non verrà restituito. Non è previsto alcun costo per la pubblicazione, neppure alcun compenso per l’autore.

ATTENZIONE: avvisiamo i ns. lettori che le immagini pubblicate senza la scritta #progettoinfanzia.net  potrebbero essere prese dalla rete al solo scopo di completare i post, non sempre è possibile conoscerne l’autore. Qualora si ritenesse d’intravedere una violazione del copyright, scriveteci in privato a info@progettoinfanzia.net  e provvederemo immediatamente a togliere le stesse. Grazie

Questo sito non rappresenta una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza nessuna periodicità. Pertanto, non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della Legge n. 62 del 7.03.2001.

0 commenti

Iscriviti alla Newsletter  per restare sempre aggiornato
 Showroom
la tua biblioteca digitale – le tue pillole formative gratuite e on demande

Iscriviti alla Newsletter
per restare sempre aggiornato

Showroom

la tua biblioteca digitale – le tue pillole formative gratuite e on demande



 

Grazie per esserti iscritto

Pin It on Pinterest

Share This