Un magico luna park – Progetto gioco-arte

Scuola dell’infanzia di Ventimiglia alta

IC2 Cavour – Ventimiglia – Imperia

Dirigente scolastico: Antonella Costanza

Progetto: gioco – arte

Titotlo: un magico luna park

FINALITA’

  • Avvicinare i bambini all’arte, scoprire i suoi linguaggi e stimolarli ad avere un atteggiamento creativo rispetto ai materiali e all’uso del colore
  • Promuovere il senso estetico attraverso l’osservazione , la riproduzione e la trasformazione di produzioni grafiche
  • Favorire nei bambini la capacità di vedere oltre il convenzionale, sviluppando un pensiero attivo e creativo.

METODOLOGIA

L’Atelier è una stanza magica dove musica di sottofondo e luce naturale creano un atmosfera rilassata in cui i bambini possono fare esperienza nel rispetto dei tempi e del “desiderio” del fare;nell’atelier i bambini sperimentano un lavoro di gruppo utilizzando la tecnica con i rotoli di carta igienica suggerita da Micol Blanchard.

Il quadro proposto per l’osservazione è di Carolina Coto Art per la sua arte Naif, ideale per essere interpretata creativamente dai bambini. 

I bambini tra lo stupore e la meraviglia, quasi all’unanimità, hanno visto nel quadro di Carolina Coto un magico luna park con i fuochi d’artificio!

TECNICA CON I ROTOLI DI CARTA IGIENICA di MICOL BLANCHARD

I bambini in un lavoro di gruppo hanno realizzato il quadro di Carolina Coto Art su di un vecchio lenzuolo da lettino oltre ad aver utilizzato grandi pennelli e spugne i bambini si sono dilettati nel scoprire e utilizzare la tecnica di Micol Blanchard che si avvale di utilizzare i rotoli di carta igienica

La curiosità dei bambini nello sperimentare tecniche nuove e la loro innata fantasia, si sono confrontate con i colori,le forme e i segni  dell’artista elaborando l’opera in modo personale con un risultato davvero sorprendente.

ATTIVITÀ del progetto gioco – arte :  Un magico luna park

 

  • PRESENTAZIONE DEL QUADRO
  • LETTURA DEL QUADRO
  • BRAINSTORMING
  • LAVORO DI GRUPPO

MATERIALE UTILIZZATO per la realizzazione dell’attività grafica :  Un magico luna park

Tempera- pennelli- rotoli carta igienica- spugne- rulli- lenzuolo

Il lavoro é stato realizzato dai bambini di 4 e 5 anni della scuola dell’infanzia VIA AL CAPO, via al Capo 4 Ventimiglia- Imperia .

INSEGNANTI: : Paola Cimatti  -Liliana Graniglia-Masi Roberta-Grana Francesca-Di stefano Cinzia.

lo staff di #progettoinfanzia ringrazia la dirigente Antonella Costanza e le insegnanti  Paola Cimatti  -Liliana Graniglia-Masi Roberta-Grana Francesca-Di stefano Cinzia.

Aggiungiamo con orgoglio la recensione lasciata su facebook dall’ins. Paola : Oggi con il gruppo dei 4 e 5 anni abbiamo provato a rielaborare su in grande telo il capolavoro di carolina coto dopo aver raccolto le sensazioni che il dipinto ci suggeriva e abbiamo provato ad utilizzare la tecnica di Micol Blanchard… ci siamo divertiti un mondo ed il risultato stupefacente … come sempre grazie a tutti voi e a Micol per gli spunti…da quando sono iscritta in questa pagina il lavoro ha acquisito una marcia in piu!!! Grazie a tutti !!!

Altre tecniche

 

     non so disegnare                   tecniche miste       l’arte del dettato grafico 

         

Buon lavoro da#progettoinfanzia che vi attende ai suoi atelier partecipati /corsi formativi  per proporre arte e immagine nella scuola 

 

Share on Facebook0Share on Google+0Email this to someone

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *