Un Gioco e l’alternanza sequenziale di forme e colori

Mar 22, 2018 | feste, Pasqua, pre grafismo, progetti annuali, Tullet Hervé, Tullet Hervé | 3 commenti

Un Gioco e l’alternanza sequenziale di forme e colori

Con Anna e Lia, lo staff di #progettoinfanzia ha realizzato un progetto annuale  finalizzato a favorire l’accostamento agli albi illustrati , alla narrazione e, a vivere l’albo illustrato.

Questo laboratorio ha preso spunto  dall’albo illustrato  ” un gioco” di Tullet Hervé e dal precedente laboratorio dove era stato presentato l’ albo “OH “.

La lettura espressiva dell’albo, é iniziata utilizzando varie tecniche di animazione per raggiungere  gli obiettivi:

     

Il ritmo e l’alternanza di elementi compositivi: forme, colori e segni.

Eseguire le consegne e utilizzare varie tecniche creative con i colori

Alcune indicazioni metodologiche

  • Leggiamo insieme il libro
  • Raccontiamo cosa vediamo
  • Immaginiamo… cosa ci fa venire in mente? (analisi e ipotesi individuale)
  • Raccontiamoci e confrontiamo i nostri pensieri
  • Cosa può rappresentare l’immagine? (analisi e ipotesi collettiva o individuale per capire l’intenzione comunicativa dell’autore)
  • Proviamo a realizzare la nostra “improvvisazione” (lavoro collettivo e individuale con la realizzazione di un lavoro pasquale)

 Ricadute del progetto all’interno della scuola

 La proposta va nella direzione di rendere la scuola un ambiente ricco e stimolante in cui gli  alunni provano il piacere di stare insieme per realizzare se stessi tramite pratiche             laboratoriali che valorizzano e potenziano le capacità individuali .

Gli alunni, coinvolti in attività sperimentate concretamente si rendono maggiormente            consapevoli del proprio percorso di crescita come persona che conquista via via              competenze per utilizzarle nel vita reale e non solo a scuola.

Presupposti culturali per la scelta del Progetto tramite laboratori di lettura  e la creatività nella scuola :

1)   l’atto creativo rinforza l’apprendimento inoltre l’utilizzo di questi libri favorisce il segno  come estensione del corpo, azione, traccia di esperienze vissute.

2)   la creatività è considerata una qualità presente in tutti,

3)  tale qualità può essere migliorata e sviluppata.

4)   la lettura degli albi illustrati  è un veicolo per stimolare la creatività, l’esplorazione, la sperimentazione, la scoperta, creare occasioni di riflessione su “valori” quali: amicizia,  fiducia,  rispetto, collaborazione….

Metodologia della nostra improvvisazione:

Lia e Anna hanno lavorato con i bambini sull’alternanza di forme e colori ( ritmo ternario) partendo dall’albo “OH ” introdotto da #progettoinfanzia nel mese di novembre 

#progettoinfanzia ha proseguito con ” Un gioco” , dove già in copertina vi é proposto il ritmo ternario forma – colore.

Attività  collettiva: 

Partendo da un grande cerchio appoggiato su cartoncino, i bambini hanno srotolato un gomitolo di colore marrone ( ricordiamo che nei laboratori precedenti si erano proposte le mescolanze e : rosso+giallo+blu = marrone) per realizzare la strada sulla quale le palline colorate avrebbero preso posto SOPRA IL FILO COPRENDOLO .

Per rendere l’attività divertente e creativa, sopra le palline é stata messa della tempera dello stesso colore, abbinamento colore su colore.

Terminato il giro dei colori, il gioco si é fatto molto spassoso, si é coperto il tutto con un grande foglio acetato e….via a piccole palettate sulle palline rosse – blu – gialle…..il risultato é stato di una alternanza simmetrica sul foglio acetato. Per i bambini una magia.

Attività individuale.

 

 

 

Sopra ad una sagoma a forma di  uovo i bambini hanno incollato un bottone, rosso giallo e blu, attorno ad esso hanno disegnato utilizzando i pennarelli della Stabilo ” trio jumbo 12″  dei cerchi rispettando l’alternaza dei colori, due cerchi dello stesso colore non dovevano essere vicini.

 

 

 

 

E…..poi via libera a puntini e piccoli cerchi per riempire la sagoma che é stata incollata sopra un pannello dorato.

Le insegnanti lo termineranno con un fiocco e la poesia pasquale.

Verifica finale solo con i cinquenni: disegna un cerchio dentro ad  un cerchio , attorno al cerchio disegna tanti piccoli cerchi rispettando la sequenza dei  3 colori.

Un Buona Pasqua a Rosa, ormai in pensione ma,  sappiamo ci segue sempre.

1 °sfondo integratore            con un filo 1 parte                con un filo 2 parte  

        

Buon lavoro da#progettoinfanzia che vi attende ai suoi atelier partecipati /corsi formativi  per proporre arte e immagine nella scuola 

 

Se ti piace il nostro blog prova anche uno dei nostri ArTELIER o weblab  di formazione per educatrici e insegnanti

Sono tutti pagabili con carta docente.

Showroom

la tua biblioteca digitale – le tue pillole formative gratuite e on demande

Articoli Correlati

Insieme con papà

Insieme con papà

Insieme con papà. Di Edy Basso Una proposta che vuole essere un momento formativo, espressivo e di crescita per i bambini. Nello specifico, racconta Edy, si è pensato di proporre la creazione di un ARTEFATTO per il papà attraverso la conoscenza di un mestiere: il...

L’arte di…mettersi in mostra

L’arte di…mettersi in mostra

L’arte di…mettersi in mostra. Di Manuela NitroLa progettualità educativo/didattica di seguito illustrata, in conformità con le Indicazioni Nazionali e il curriculum verticale dell’istituto, definisce le finalità’ della scuola dell’infanzia chiamata a promuovere: la...

Desideri pubblicare un articolo sul blog dove racconti le attività che svolgi presso la tua scuola?
Scrivi a info@progettoinfanzia.net dopo averlo visionato saremo lieti di comunicarti se verrà pubblicato. Il materiale non verrà restituito. Non è previsto alcun costo per la pubblicazione, neppure alcun compenso per l’autore.

ATTENZIONE: avvisiamo i ns. lettori che le immagini pubblicate senza la scritta #progettoinfanzia.net  potrebbero essere prese dalla rete al solo scopo di completare i post, non sempre è possibile conoscerne l’autore. Qualora si ritenesse d’intravedere una violazione del copyright, scriveteci in privato a info@progettoinfanzia.net  e provvederemo immediatamente a togliere le stesse. Grazie

Questo sito non rappresenta una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza nessuna periodicità. Pertanto, non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della Legge n. 62 del 7.03.2001.

3 Commenti

    • Micol

      a cosa ?

  1. Maria Rosa

    Mi interessa

Iscriviti alla Newsletter  per restare sempre aggiornato
 Showroom
la tua biblioteca digitale – le tue pillole formative gratuite e on demande

Iscriviti alla Newsletter
per restare sempre aggiornato

Showroom

la tua biblioteca digitale – le tue pillole formative gratuite e on demande



 

Grazie per esserti iscritto

Pin It on Pinterest

Share This