Un gioco di Hervé Tullet

Un gioco

Sfruttare creativamente i libri è una cosa che amo molto fare.copertina

I libri di Hervé Tullet sono particolarmente adatti per il gioco creativo e la lettura animata, ma io ho cercato di andare più lontano nella scoperta di questo tipo di libri con i “ miei” bambini organizzando dei laboratori che comprendessero pittura ,musica, movimento, manipolazione, matematica e attività linguistiche

Hervé Tullet, creatore di oltre 75 libri, è un genio libri per bambini, un mago, con semplici forme geometriche colorate e vari punti riesce ad affascinare i bambini

Giochi?

 E’ la prima domanda che dà il via a una divertente avventura tra linee, pallini e colori…

Con UN GIOCO, l’autore ha trovato un nuovo modo per costruire l’interazione tra il libro e il lettore: qui il pallino diventa un personaggio con sentimenti ed emozioni, che esprime le sue paure e i suoi desideri incoraggiando il bambino a giocare insieme.

laboratorio (25)Il bambino è invitato a seguire la linea nera con il dito per guidare il punto giallo attraverso il libro.

Per fare questo si deve rispondere alle domande, giocare a nascondino, ottenere su un giro, passando ostacoli, recitare una formula magica …

Si tratta di un libro pieno di magia, gioia per i bambini ma anche per i bambini più grandi, è essenzialmente un “oggetto- libro interattivo “, nelle parole dell’autore, e un supporto magico per giocare

Un gioco da fare e rifare, insieme ai bambini, per ridere e divertirsi assieme e senza mai smettere di meravigliarsi della capacità della nostra immaginazione.

Fai come ti dice e vedrai…laboratorio (30)
La semplicità di un’idea: un libro che si trasforma pagina dopo pagina tra le mani di chi lo legge.
Un grande spettacolo per gli occhi e per l’immaginazione, un’esperienza interattiva che parla ai piccoli, ai grandi, a tutti.
Un libro intelligente con moltissimi spunti per progettare laboratori nella scuola trasversali a tutti i campi di esperienza.

Noi abbiamo cominciato propononendo un’attività in cui si mescolano attività motoria, attività grafico/ pittorica e cooperazione tra bambini.

sempre di Tullet Hervé potrebbe interessarti anche :

    Collier di Cleopatra        Alla maniera diTullet    Un gioco 

4-tuttel     IMG_20161004_145743_1_001_COVER 8a-

Buon lavoro da#progettoinfanzia che vi attende ai suoi atelier partecipati /corsi formativi  per proporre arte e immagine nella scuola 

 

 

Share on Facebook0Share on Google+0Email this to someone

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *