Un cuore di frutta per …..San Valentino

Feb 14, 2014 | alimentazione, feste

 

Scuola Infanzia di Sermide

 14 febbraio 2014 San Valentino

 Ultimo laboratorio sull’alimentazione,  frutta e verdura, vitamine a go go con

“  il viaggio del sig. B.”

Dopo aver assaggiato una fetta di mela e ascoltato la storia del viaggio del sig. B,  si è usciti in salone per ripercorrere con un tragitto  psicomotorio il viaggio del bocconcino di mela.

Alla fine del percorso anziché la solita  “noiosa” scheda si è realizzato un bellissimo biglietto per dire a papà e mamma quanto vogliamo loro bene e quanto sia importante inserire nell’ alimentazione quotidiana frutta e verdura, utilizzando un cuore di ciliegie.

 

1 san valentino

Metodologia:

un cuore di cartone con raffigurato delle #ciliegie

colla stick

cartoncino piegato a biglietto

pennarelli

Incolliamo il cuore sul  davanti del cartoncino, al suo interno disegniamo frutta, verdura e cuori per dire a mamma e papà che gli vogliamo bene, ma anche che per crescere sani e belli dobbiamo mangiare tanta frutta e verdura perché………………

2 san Valentino

                                                               IL VIAGGIO DEL  “ SIG. BOCCONCINO DI CIBO  “

 

Proponiamo ai bambini questa storia fantastica per conoscere gli organi dell’apparato digerente e la loro funzione e per rendere di facile comprensione il processo della digestione

 

Ciao bambini , voglio proprio presentarmi , sono  il signor B.

Non mi conoscete ?

Ma si , mi chiamo B. come bocconcino e voglio proprio raccontarvi la mia storia !

Indovinate un po’ dove sono finito !

Non ci crederete …., mi trovo sulla punta dell’ unghia del dito indice della mano del vostro amichetto Luigi.

Come sono finito lì ?

Se mi ascoltate capirete tutto!

Qualche ora fa , facevo parte di una fettina di mela preparata per Luigi , dalla mamma.

Improvvisamente sono stato afferrato da due forti mani e .. non so ancora come , sono finito in un’enorme caverna ( bocca ) , protetta da tanti soldatini bianchi ( denti ) , tagliato ( incisivi ) , perforato e lacerato ( canini ) , tritato e macinato ( premolari e molari ) , sbattuto da tutte le parti e ridotto  , come si dice , in poltiglia e bagnato come un pulcino da quintali di liquido biancastro e appiccicoso ( saliva ).

Di scatto un’enorme pala ( lingua ) mi ha spinto in un lungo tubo . 

Io tutto impaurito non volevo scendere , cercavo di fermarmi , ma il tubo si stringeva al di sopra di me e si allungava al di sotto ( movimenti peristaltici dell’esofago ) ed io povero bocconcino , nonostante mi sforzassi di non scendere sono finito in un enorme sacco ( stomaco ).

E qui comincia il bello !

Un liquido paglierino , mi è venuto addosso ( succhi gastrici )  , le pareti del sacco hanno iniziato a muoversi velocemente senza lasciarmi un attimo di respiro .

“ Qui sono tutti matti  ! “ ho esclamato, ma….in meno che non si dica , sono stato sminuzzato , trasformato in un poltiglia liquida e sbattuto su tutte le parti de quell’ enorme sacco.

“ Ora sarà finito  questo bombardamento ! “ ho pensato, ma mi stavo illudendo, perché sono stato spinto in un tubo lunghissimo ( intestino )

Pieno di curve e attaccato da succhi di tutti i generi ( succo enterico ).

Volete sapere com’è finita ?Sono stato succhiato in gran parte da minuscole cannucce  ( villi intestinali ) e versato in un torrente rosso ( apparato circolatorio ) che mi ha portato fin qui , proprio per far crescere l’unghia della manina  di Luigi !

Una piccolissima parte di me , che non serve più , verrà eliminata con le feci .

Che avventura o vissuto !

Con tutti questi movimenti mi gira ancora la testa .

Ora vi saluto, perché Luigi è impaziente , vuole diventare grande e io devo fare la mia parte.

 

Buon San #Valentino a tutti da

#progettoinfanzia.net

 

Se ti piace il nostro blog prova anche uno dei nostri ArTELIER o weblab  di formazione per educatrici e insegnanti

Sono tutti pagabili con carta docente.

Showroom

la tua biblioteca digitale – le tue pillole formative gratuite e on demande

Articoli Correlati

Le uova fiorite

Le uova fiorite

Le uova fiorite. Mariarosaria Capraro Le uova fiorite, è  una dolce storia di amore e di amicizia.   Un piccolo coniglietto vuole regalare per Pasqua a due bambini, suoi amici, delle uova da lui decorate. '' C'era una volta un coniglietto che voleva regalare a due...

Insieme con papà

Insieme con papà

Insieme con papà. Di Edy Basso Una proposta che vuole essere un momento formativo, espressivo e di crescita per i bambini. Nello specifico, racconta Edy, si è pensato di proporre la creazione di un ARTEFATTO per il papà attraverso la conoscenza di un mestiere: il...

Desideri pubblicare un articolo sul blog dove racconti le attività che svolgi presso la tua scuola?
Scrivi a info@progettoinfanzia.net dopo averlo visionato saremo lieti di comunicarti se verrà pubblicato. Il materiale non verrà restituito. Non è previsto alcun costo per la pubblicazione, neppure alcun compenso per l’autore.

ATTENZIONE: avvisiamo i ns. lettori che le immagini pubblicate senza la scritta #progettoinfanzia.net  potrebbero essere prese dalla rete al solo scopo di completare i post, non sempre è possibile conoscerne l’autore. Qualora si ritenesse d’intravedere una violazione del copyright, scriveteci in privato a info@progettoinfanzia.net  e provvederemo immediatamente a togliere le stesse. Grazie

Questo sito non rappresenta una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza nessuna periodicità. Pertanto, non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della Legge n. 62 del 7.03.2001.

0 commenti

Iscriviti alla Newsletter  per restare sempre aggiornato
 Showroom
la tua biblioteca digitale – le tue pillole formative gratuite e on demande

Iscriviti alla Newsletter
per restare sempre aggiornato

Showroom

la tua biblioteca digitale – le tue pillole formative gratuite e on demande



 

Grazie per esserti iscritto

Pin It on Pinterest

Share This