Tutti i colori del mondo

Feb 28, 2018 | arte, inglese, Tullet Hervé, Tullet Hervé

Tutti i colori del mondo

 

Video 

Verissimo Giulia ( 5 anni ) abbiamo mescolato tra loro i colori e ne sono usciti tutti i colori del mondo per dipingere la nostra tela.

Per presentare ai bambini l’albo illustrato ” Colori ” di Tullet Hervé, lo staff di #progettoinfanzia é partito da una attività collettiva.

Una grande mano nera su cartellone bianco.

Metodologia:

      

Presentazione dei  colori primari . In pittura si definiscono colori primari quelli che non si possono ottenere dalla mescolanza di altri colori. I colori primari sono  rosso, giallo, blu.

Mischiando due colori primari si ottengono i colori secondari.

  • giallo + rosso = arancio
  • giallo + blu = verdeQuesta immagine mostra una Ruota Cromatica con i Colori Caldi e Freddi
  • rosso + blu = viola

giallo + rosso+ blu = marrone , mescolanza che raramente viene presa in considerazione, chissà perché

=

Tutti i colori del mondo

aagiungo il bianco ottengo un colore più chiaro, aggiungo il nero ottengo un colore più scuro.

Dopo aver giocato con le mescolanze, i bambini hanno dipinto il contorno della mano gigante , per poi proseguire con delle macchie di colore attorno ad essa.

Dal collettivo all’individuale 

Appresa  la tecnica della mescolanza e della colorazione, ogni bambino ha dipinto la propria mano. Impronta realizzata in precedenza con le proprie maestre affinché si asciugasse.

“L’idea è aprire uno spazio di libertà, lasciarsi portare da un’improvvisazione comune che autorizza anche l’incidente di percorso o l’eccesso. Realizziamo un’opera comune condividendo un momento unico.” dice Tullet stesso.

Quello dell’arte collaborativa è un metodo non linguistico di partecipazione attiva e collettiva alla creazione artistica cosa che ritroviamo in tutti i workshop proposti da Hervé Tullet in tutto il mondo.

Inclusività, collaborazione, esperienza: sono queste le caratteristiche di questa esperienza.

Obiettivi

  • Favorire socializzazione, collaborazione e inclusione
  • Lavorare a più mani su grandi o piccole superfici
  • Condividere esperienze ludiche e creative

Ora toccherà alle insegnanti proporre ai bambini la lettura di vari albi illustrati per cercare connessioni e similitudini all’attività svolta.

Dimenticavo di dire che l’attività é stata abbinata alla lingua inglese.

con un filo 1 parte                    Lionni e Tullet      con un filo 2 parte 

     

Buon lavoro da#progettoinfanzia che vi attende ai suoi atelier partecipati /corsi formativi  per proporre arte e immagine nella scuola 

 

 

 

Se ti piace il nostro blog prova anche uno dei nostri ArTELIER o weblab  di formazione per educatrici e insegnanti

Sono tutti pagabili con carta docente.

Showroom

la tua biblioteca digitale – le tue pillole formative gratuite e on demande

Articoli Correlati

L’arte di…mettersi in mostra

L’arte di…mettersi in mostra

L’arte di…mettersi in mostra. Di Manuela NitroLa progettualità educativo/didattica di seguito illustrata, in conformità con le Indicazioni Nazionali e il curriculum verticale dell’istituto, definisce le finalità’ della scuola dell’infanzia chiamata a promuovere: la...

LA STRADA DELLA BEFANA

LA STRADA DELLA BEFANA

LA STRADA DELLA BEFANA.Asilo nido Baby ClubEducatrice Melissa Pavan Dalla magia degli albi illustrati di Tullet Hervé, un Gioco e un Libro, é nato il percorso, la strada della Befana.Sfogliando e leggendo ad alta voce, i vari input presenti negli albi, sono stati...

Un anno insieme il 2023

Un anno insieme il 2023

SEMPLICEMENTE GRAZIE Grazie a voi insegnanti per averci accompagnato con la vostra energia positiva, sperimentandovi nel dare forme nuove alla vostra didattica. Grazie al team Giunti scuola e WebHouseMessina per la...

Desideri pubblicare un articolo sul blog dove racconti le attività che svolgi presso la tua scuola?
Scrivi a info@progettoinfanzia.net dopo averlo visionato saremo lieti di comunicarti se verrà pubblicato. Il materiale non verrà restituito. Non è previsto alcun costo per la pubblicazione, neppure alcun compenso per l’autore.

ATTENZIONE: avvisiamo i ns. lettori che le immagini pubblicate senza la scritta #progettoinfanzia.net  potrebbero essere prese dalla rete al solo scopo di completare i post, non sempre è possibile conoscerne l’autore. Qualora si ritenesse d’intravedere una violazione del copyright, scriveteci in privato a info@progettoinfanzia.net  e provvederemo immediatamente a togliere le stesse. Grazie

Questo sito non rappresenta una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza nessuna periodicità. Pertanto, non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della Legge n. 62 del 7.03.2001.

0 commenti

Iscriviti alla Newsletter  per restare sempre aggiornato
 Showroom
la tua biblioteca digitale – le tue pillole formative gratuite e on demande

Iscriviti alla Newsletter
per restare sempre aggiornato

Showroom

la tua biblioteca digitale – le tue pillole formative gratuite e on demande



 

Grazie per esserti iscritto

Pin It on Pinterest

Share This