Tullet e Tanaka interagiscono nella verifica

Giu 1, 2018 | arte, inglese, progetti annuali, Tullet Hervé, Tullet Hervé

Tullet e Tanaka

interagiscono nella verifica

di fine progetto  LIBREGGIANDO AND ENGLISH

video 

Il progetto LIBREGGIANDO AND ENGLISH  é iniziato con un filo, ed un filo ha chiuso il cerchio per la verifica

step Tullet e Tanaka interagiscono nella verifica

1°  lettura di “un libro”  di Tullet Hervé

sfogliando ” un libro ” di Tullet, ecco in questo video le

emozioni ed espressioni di un bambino di 3 anni.

 Il video parla da solo, dimostrando la grande  interattività degli albi illustrati di Tullet Hervé e come i bambini, anche  senza seguire le istruzioni descritte, dimostrino tutta la loro  immaginazione.

2° dall’albo di Tullet escono forma, colore e dimensione  per l’abbinamento al quadro di Atzuko Tanaka 

3° le forme circolari sono unite da fili, aggiungiamoli al quadro

 

 

4° realizziamo un quadro di Atzuko Tanaka. Colleghiamo cerchi di vari colori e dimensioni, precedentemente forati,con un filo e li incolliamo sopra un grande cartoncino bianco. ( motricità fine)

5 ° i colori, le forme e le dimensioni in lingua inglese

6° mostra delle opere realizzate.

“Tullet e Tanaka interagiscono nella verifica”

Relazione finale progetto:

LIBREGGIANDO AND ENGLISH

Il progetto LIBREGGIANDO AND ENGLISH si è svolto regolarmente seguendo il piano di lavoro annuale,  riadattandolo in alcune fasi alle esigenze particolari riscontrate nelle sezioni e alle attività della scuola,  come ad esempio la parte iniziale, che è stata accompagnata dall’albo illustrato “ non perdere il filo” di Wondriska per allacciare la ragnatela dell’amicizia al filo degli albi di Tullet Hervé e all’introduzione della lingua inglese.

Il metodo didattico, a seguire, si è incentrato, come previsto, sul coinvolgimento dei bambini partendo da proposte operative direttamente collegate agli albi illustrati.

Si è inoltre optato per lo svolgimento iniziale delle attività con lavori di gruppo prima della realizzazione di quelle individuali per rafforzare gli obiettivi formativi.

Dal punto di vista didattico, i bambini sono stati portati, con le dovute differenze personali, al raggiungimento degli obiettivi prefissati.

 Favorire socializzazione, collaborazione e inclusione

Lavorare a più mani su grandi o piccole superfici

Condividere esperienze ludiche e creative

Ascoltare e comunicare con naturalezza piccole frasi in inglese.

Acquisendo le abilità descritte in progetto come:

una positiva immagine di sé, la capacità di partecipare attivamente alle attività in piccolo e grande gruppo, confrontarsi con i compagni per la realizzazione di un’attività comune, conoscere e rispettare le regole di un gioco e interagire con gli altri rispettando i turni, coordinare i propri movimenti anche in rapporto al gruppo ….  presentarsi in lingua, riconoscendo la corrispondenza suono-immagine, riprodurre suoni nuovi a livello orale e riconoscimento della corrispondenza suono-immagine.

I bambini si sono dimostrati interessati e partecipi a tutte le attività didattiche seguendo costantemente le esperte laboratoriali e le insegnanti nelle varie argomentazioni ed elaborazioni grafiche proposte.

 

L’esperienza del progetto è stata più che positiva, dove Tullet e Tanaka interagiscono nella verifica  trascinando i bambini  in un divertentissimo e intelligente gioco passando da un albo illustrato ad un quadro.

qui tre post relativi al progetto

Turlututù                                 parte 1 progetto              parte  2 progetto 

      

Buon lavoro da#progettoinfanzia che vi attende ai suoi atelier partecipati /corsi formativi  per proporre arte e immagine nella scuola 

 

 

 

Se ti piace il nostro blog prova anche uno dei nostri ArTELIER o weblab  di formazione per educatrici e insegnanti

Sono tutti pagabili con carta docente.

Showroom

la tua biblioteca digitale – le tue pillole formative gratuite e on demande

Articoli Correlati

Insieme con papà

Insieme con papà

Insieme con papà. Di Edy Basso Una proposta che vuole essere un momento formativo, espressivo e di crescita per i bambini. Nello specifico, racconta Edy, si è pensato di proporre la creazione di un ARTEFATTO per il papà attraverso la conoscenza di un mestiere: il...

L’arte di…mettersi in mostra

L’arte di…mettersi in mostra

L’arte di…mettersi in mostra. Di Manuela NitroLa progettualità educativo/didattica di seguito illustrata, in conformità con le Indicazioni Nazionali e il curriculum verticale dell’istituto, definisce le finalità’ della scuola dell’infanzia chiamata a promuovere: la...

LA STRADA DELLA BEFANA

LA STRADA DELLA BEFANA

LA STRADA DELLA BEFANA.Asilo nido Baby ClubEducatrice Melissa Pavan Dalla magia degli albi illustrati di Tullet Hervé, un Gioco e un Libro, é nato il percorso, la strada della Befana.Sfogliando e leggendo ad alta voce, i vari input presenti negli albi, sono stati...

Desideri pubblicare un articolo sul blog dove racconti le attività che svolgi presso la tua scuola?
Scrivi a info@progettoinfanzia.net dopo averlo visionato saremo lieti di comunicarti se verrà pubblicato. Il materiale non verrà restituito. Non è previsto alcun costo per la pubblicazione, neppure alcun compenso per l’autore.

ATTENZIONE: avvisiamo i ns. lettori che le immagini pubblicate senza la scritta #progettoinfanzia.net  potrebbero essere prese dalla rete al solo scopo di completare i post, non sempre è possibile conoscerne l’autore. Qualora si ritenesse d’intravedere una violazione del copyright, scriveteci in privato a info@progettoinfanzia.net  e provvederemo immediatamente a togliere le stesse. Grazie

Questo sito non rappresenta una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza nessuna periodicità. Pertanto, non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della Legge n. 62 del 7.03.2001.

0 commenti

Iscriviti alla Newsletter  per restare sempre aggiornato
 Showroom
la tua biblioteca digitale – le tue pillole formative gratuite e on demande

Iscriviti alla Newsletter
per restare sempre aggiornato

Showroom

la tua biblioteca digitale – le tue pillole formative gratuite e on demande



 

Grazie per esserti iscritto

Pin It on Pinterest

Share This