Tecniche miste tra Micol, Tullet, Vandenbogaard

Ott 17, 2017 | Angela Vandenbogaard, arte, Tullet Hervé, Tullet Hervé

Tecniche miste tra Micol, Tullet, Vandenbogaard

Tiziana Bonetto, realizzatrice insieme ai bambini del prodotto artistico qui proposto,  con fantasia e creatività ha  interagito con tre elementi conosciuti attraverso il  blog di progettoinfanzia  

Nell’ambito del  progetto “natura-arte” della scuola dell’infanzia  Calcroci,

per l’acquisizione delle competenze specifiche in consapevolezza ed espressione culturale,linguaggi creatività ed espressione, insegnanti e bambini si sono  avventurati in un attività laboratoriale.

Un atelier in cooperative learning con il gruppo di bambini medi e grandi .

Dopo aver osservato i colori autunnali presenti nel  giardino,

sono state ricercate analogie con il metodo espressivo della pittrice  Vandenbogaard Angela

 

A seguire  una riflessione di gruppo su linee ,cerchi ed anelli raffigurati nel quadro.

Quindi i bambini hanno  provato a rappresentare l’autunno …a modo loro, con gli strumenti di cui disponevano:

rulli,tempere, rotoli di carta igienica, tubi di cartone.

L’attività  ha permesso di acquisire concetti inerenti la lateralizzazione (linee ondulate da sinistra a destra), la continuità del tratto (le linee ondulate non dovevano fermarsi), la prensione corretta del pennello,la coordinazione e il “gioco di polso”

( come lo chiamano in gergo le  insegnanti in pre-scrittura), indispensabile per acquisire una buona coordinazione grafica propedeutica alla scrittura.

Giocando con i rotoli infine hanno  potuto riflettere su forme circolari, su anelli e cerchi di diverse dimensioni che hanno arricchito, senza nemmeno rendersene conto il loro “capolavoro”.

Come di routine ,alla fine, i bambini sono stati invitati a  soffermarsi  sull’opera realizzata, ad osservare ciò che avevano realizzato cooperativamente, scoprendo che insieme avevamo realizzato……una vera opera d’arte .

Il bello di lavorare coi bambini è che la stessa tecnica riproposta a bambini diversi ,da sempre risultati nuovi e stupefacenti.

Ogni volta è una volta nuova, il vero capolavoro è proprio l’esperienza.

 

 

da Tiziana Bonetto , grate per averci reso partecipi del suo lavoro nonché delle sue parole :

"Ti ringrazio particolarmente Micol, perchè grazie al blog ho conosciuto tecniche nuove e ho potuto farle mie,aggiungendo fantasia e creatività sempre nuove. "

da Tecniche miste tra Micol, Tullet, Vandenbogaard ad altre attività

 Un gioco                               non so disegnare               Angela Vandenbogaard 

8a-                

Buon lavoro da#progettoinfanzia che vi attende ai suoi atelier partecipati /corsi formativi  per proporre arte e immagine nella scuola 

Se ti piace il nostro blog prova anche uno dei nostri ArTELIER o weblab  di formazione per educatrici e insegnanti

Sono tutti pagabili con carta docente.

Showroom

la tua biblioteca digitale – le tue pillole formative gratuite e on demande

Articoli Correlati

L’arte di…mettersi in mostra

L’arte di…mettersi in mostra

L’arte di…mettersi in mostra. Di Manuela NitroLa progettualità educativo/didattica di seguito illustrata, in conformità con le Indicazioni Nazionali e il curriculum verticale dell’istituto, definisce le finalità’ della scuola dell’infanzia chiamata a promuovere: la...

LA STRADA DELLA BEFANA

LA STRADA DELLA BEFANA

LA STRADA DELLA BEFANA.Asilo nido Baby ClubEducatrice Melissa Pavan Dalla magia degli albi illustrati di Tullet Hervé, un Gioco e un Libro, é nato il percorso, la strada della Befana.Sfogliando e leggendo ad alta voce, i vari input presenti negli albi, sono stati...

Un anno insieme il 2023

Un anno insieme il 2023

SEMPLICEMENTE GRAZIE Grazie a voi insegnanti per averci accompagnato con la vostra energia positiva, sperimentandovi nel dare forme nuove alla vostra didattica. Grazie al team Giunti scuola e WebHouseMessina per la...

Desideri pubblicare un articolo sul blog dove racconti le attività che svolgi presso la tua scuola?
Scrivi a info@progettoinfanzia.net dopo averlo visionato saremo lieti di comunicarti se verrà pubblicato. Il materiale non verrà restituito. Non è previsto alcun costo per la pubblicazione, neppure alcun compenso per l’autore.

ATTENZIONE: avvisiamo i ns. lettori che le immagini pubblicate senza la scritta #progettoinfanzia.net  potrebbero essere prese dalla rete al solo scopo di completare i post, non sempre è possibile conoscerne l’autore. Qualora si ritenesse d’intravedere una violazione del copyright, scriveteci in privato a info@progettoinfanzia.net  e provvederemo immediatamente a togliere le stesse. Grazie

Questo sito non rappresenta una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza nessuna periodicità. Pertanto, non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della Legge n. 62 del 7.03.2001.

0 commenti

Iscriviti alla Newsletter  per restare sempre aggiornato
 Showroom
la tua biblioteca digitale – le tue pillole formative gratuite e on demande

Iscriviti alla Newsletter
per restare sempre aggiornato

Showroom

la tua biblioteca digitale – le tue pillole formative gratuite e on demande



 

Grazie per esserti iscritto

Pin It on Pinterest

Share This