Sfaccettature di Donna

Mar 7, 2018 | arte, emozioni, festa della mamma, feste, Romina Lerda | 2 commenti

Sfaccettature di Donna

by Renata Tore

Spiegare ai bambini della scuola dell’infanzia e primo ciclo della primaria perché si festeggia l’8 marzo la giornata internazionale della donna  e perché si regala la mimosa, non é cosa semplice.

Parlare del divario che nei secoli scorsi vi é stato tra uomo e donna, dell’impossibilità della donna di  votare, studiare, svolgere determinati lavori….quindi che un tempo la donna non

     

aveva gli stessi diritti dell’ uomo e, che solo dopo anni di dure lotte é stata presa in considerazione e valutata per la sua  capacità e caratteristica,  é un po’ troppo presto.

Quindi ben venga il desiderio di Renata Tore di creare qualcosa di artistico con i bambini, per affrontare il tema  di quanto  le donne siano importanti per il mondo, a partire dalla loro mamma, per festeggiarle .

Osservando  i  visi di Romina Lerda,  entrati nel cuore di Renata e dei suoi bambini, ha fatto scattare l’idea  di realizzare un quadro con le tecniche già apprese inserendo il fiore per eccellenza dedicato alla donna, la mimosa.

Metodologia di  ” sfaccettuature di Donna”

Dopo aver osservato la mimosa nel colore, nella forma , nella consistenza e, dopo averla odorata  ci si é immersi nella realizzazione delle opere d’arte; abbiamo iniziato a preparare lo sfond, su cartoncino bianco, che avrebbe accolto il nostro collage utilizzando  delle gerbere come stampi ( idea proposta e accolta di Micol Blanchard) …

Emozionante vedere l espressione dei bambini quando, dopo aver intinto la gerbera nel colore, appoggiata delicatamente sopra il cartoncino, una volta sollevata fosse identica a quella che avevano in mano!

Stupore … e voglia di proseguire per ammirarne il risultato finale .

I visi di Romina Lerda, come sempre essenziali, sono stati ritagliati  per i più piccoli dalle insegnanti  ( ricordo che la nostra sezione é eterogenea con una anticipataria ) e incollati dai bambini  sopra lo sfondo.

La capigliatura dei visi l’abbiamo ottenuta arrotolando la lana in tante rondelle di vari formati e tonalità, affinando così la  coordinazione e la motricita fine,  lasciando cadere alcuni  fili come se fossero boccoli; proprio come avevamo visto nei quadri.

Sopra le rondelle  sono state incollate delle palline di carta crespa gialle ad imitazione  della mimosa per dare un look tutto particolare e personale.

Vi ho parlato della bambina anticipataria, 3 anni appena compiuti . Ammirate il suo capolavoro.

    

Ha scelto, in autonomia, una ballerina,  sulla quale  si è sbizzarrita  a creare uno sfondo spocandosi le dita con le tempere per lasciarne le impronte sul cartoncino .

        

Ha proseguito dipingendo la ballerina con il pennello ….un divertimento vederla lavorare, silenziosa e attenta. Un piccolo genietto dell’arte.

Come potete osservare nelle fotografie, diversi sono i soggetti, ma con un  obiettivo preciso,  mettere in pratica le competenze acquisite nel tempo per creare opere uniche e personali, dove i bambini hanno espresso  liberamente emozioni e sentimenti attraverso il linguaggio del colore,  delle forme e naturalmente dei segni , dove hanno costruito  e reinventato  il loro mondo, vivendo “l’esperienza artistica” come spazio della libera
espressione individuale.

    

La tecnica utilizzata per l’attività ” sfaccettuature di Donna” ,  unisce più competenze, permettendo al bambino di  rafforzare il proprio senso di identità, di  vivere l’arte come un percorso giocoso e  piacevole, dove contemporaneamente impara a  comunicare ed esprimersi in modo originale , esclusivo , inusuale e aggiungo INEDITO

#progettoinfanzia ringrazia Renata Tore e Daniela Valentin

  allo specchio                        Fermento innovativo     Capelli al vento 

     

Buon lavoro da#progettoinfanzia che vi attende ai suoi atelier partecipati /workshop formativi  per proporre arte e immagine nella scuola

Se ti piace il nostro blog prova anche uno dei nostri ArTELIER o weblab  di formazione per educatrici e insegnanti

Sono tutti pagabili con carta docente.

Showroom

la tua biblioteca digitale – le tue pillole formative gratuite e on demande

Articoli Correlati

I segni nei disegni

I segni nei disegni

I segni nei disegni. di Alice CogliatiQuesto percorso artistico, ispirato ad una opera d’arte di Friedensreich Hundertwasse,   mostrata a bambini di 5  seguendo la filosofia ''ROVESCIARTE'' di Micol Blanchard, cioè solo alla fine dell'attività, si inserisce...

Il mondo nell’arte

Il mondo nell’arte

Il mondo nell'arte. Di Alessandra LadisaQuesto percorso artistico, ispirato ad una opera d'arte di John Herson,  mostrata a bambini di 5/6 anni,  seguendo la filosofia di Micol Blanchard, solo alla fine del''attività,  ha l’obiettivo non solo di inserirsi nella...

Le uova fiorite

Le uova fiorite

Le uova fiorite. Mariarosaria Capraro Le uova fiorite, è  una dolce storia di amore e di amicizia.   Un piccolo coniglietto vuole regalare per Pasqua a due bambini, suoi amici, delle uova da lui decorate. '' C'era una volta un coniglietto che voleva regalare a due...

Desideri pubblicare un articolo sul blog dove racconti le attività che svolgi presso la tua scuola?
Scrivi a info@progettoinfanzia.net dopo averlo visionato saremo lieti di comunicarti se verrà pubblicato. Il materiale non verrà restituito. Non è previsto alcun costo per la pubblicazione, neppure alcun compenso per l’autore.

ATTENZIONE: avvisiamo i ns. lettori che le immagini pubblicate senza la scritta #progettoinfanzia.net  potrebbero essere prese dalla rete al solo scopo di completare i post, non sempre è possibile conoscerne l’autore. Qualora si ritenesse d’intravedere una violazione del copyright, scriveteci in privato a info@progettoinfanzia.net  e provvederemo immediatamente a togliere le stesse. Grazie

Questo sito non rappresenta una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza nessuna periodicità. Pertanto, non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della Legge n. 62 del 7.03.2001.

2 Commenti

  1. Crocy Giuri

    Interessante e davvero creativo! Complimenti!

    • Micol

      grazie per aver lasciato il tuo commento.

Iscriviti alla Newsletter  per restare sempre aggiornato
 Showroom
la tua biblioteca digitale – le tue pillole formative gratuite e on demande

Iscriviti alla Newsletter
per restare sempre aggiornato

Showroom

la tua biblioteca digitale – le tue pillole formative gratuite e on demande



 

Grazie per esserti iscritto

Pin It on Pinterest

Share This