S….foglia…re ……..in autunno

Ago 28, 2014 | autunno, stagioni | 2 commenti

S….foglia…re ……..in autunno

Attraverso varie attività da eseguire con le #foglie, si possono portare i bambini ad osservare la realtà in modo più attento, per suscitare la loro curiosità e farli riflettere sulle trasformazioni dell’ ambiente che li circonda per guidarli gradatamente alla scoperta dei fenomeni naturali  legate ai mutamenti stagionali .

  • Ricostruire sequenze di immagini.
  • Seguire il contorno di foglie e colorare usando diversi pigmenti.
  • Eseguire frottage di foglie utilizzando i pastelli a cera.
  • Eseguire collage polimaterici con foglie e fiori pressati
  • Ritagliare immagini, texture.
  • Ricalcare figure.
  • Spugnare, utilizzando le foglie come stencil.
  • Colorazione a campiture da riempire con dei puntini, con dei trattini, con dei motivi geometrici, lettere, disegnini, ghirigori concentrici.
  • Collages con la carta velina o con carta colorata
  • Le tecniche con i colori a spirito ( pennarelli punta fine o grossa )
  • La pasta di pane
  • Pittura con  tempere a dito o acquerelli

Noi vi proponiamo :

1. Stampa con le foglie:

foglia albero

dopo aver raccolto le foglie, pressarle leggermente prima di stendere il colore sul rovescio della foglia, dove le venature sono più marcate ( rimarranno più visibili ). Il colore non deve essere liquido, ma abbastanza compatto, non aggiungere acqua. Posizionare la foglia su un foglio di carta o cartoncino, ricoprirla con un pezzo di carta leggera, pressarla leggermente con la mano in ogni parte della foglia. Alzare delicatamente la foglia, prendendola per il gambo. Ecco la stupenda impronta che la foglia ha lasciato. Un consiglio, cambiare pezzo di carta a ogni stampa per non lasciare macchie indesiderate sul foglio.

2. Lavori con foglie essicate 

Un metodo  perfetto  per  quando si desidera utilizzare le foglie per decorare é  l’essicazione

Una   tecnica molto semplice ed efficace che vi permetterà di conservarne la tinta é quella che   Marina Stabio, ( grazie Marina )  ha fatto per noi.

2 marina stabio

Dopo aver raccolto e pressato delle #foglie, le ha inserite tra due pezze, le ha passate sotto un ferro da stiro regolato ad una temperatura tra il tiedipo ed il caldo, ed  in pochi minuti  ecco una #essiccazione perfetta.

 

3 marina stabio

A seguire  le ha incollate su dei nastri colorati, ottenendo delle meravigliose strisce per abbellire l’aula.  E’ consigliabile usare una colla universale a base polivinilica, che si stende facilmente ed aderisce rapidamente oppure una colla stick per i lavori più delicati.

 

1 marina stabio

Ricordate , le foglie essiccate sono molto fragili e quindi è necessario proteggerle.

Il sistema migliore e più rapido è quello di spruzzarle con la #lacca per capelli

buon lavoro da #progettoinfanzia.net

 

 

Se ti piace il nostro blog prova anche uno dei nostri ArTELIER o weblab  di formazione per educatrici e insegnanti

Sono tutti pagabili con carta docente.

Showroom

la tua biblioteca digitale – le tue pillole formative gratuite e on demande

Articoli Correlati

Un inverno creativo

Un inverno creativo

Un inverno creativo. Di Anna Rita CirioloSin dalla prima infanzia va coltivato e nutrito il legame affettivo ed emotivo tra bambino e natura per poter accrescere in loro il rispetto per l’ambiente. La stagione invernale offre mille occasioni per vivere con stupore le...

Una finestra sull’inverno

Una finestra sull’inverno

Una finestra sull'inverno. Mariarosaria Capraro  Le esperienze sensoriali sono fondamentali per lo sviluppo psicofisico e per la formazione della personalità dei bambini, quindi nella scuola dell’infanzia, il toccare con mano, lo sperimentare, sono fondamentali...

Il bosco di betulle

Il bosco di betulle

Il bosco di betulle. Elisa Bertoli.Frammentazione dell'opera di Gustave Klimt, il bosco di betulle del 1902. Attività creativa di Elisa Bertoli, per portare i bambini di 5 anni alla scoperta dell’autunno nonché esplorare il territorio per vederne come si modifica e si...

Desideri pubblicare un articolo sul blog dove racconti le attività che svolgi presso la tua scuola?
Scrivi a info@progettoinfanzia.net dopo averlo visionato saremo lieti di comunicarti se verrà pubblicato. Il materiale non verrà restituito. Non è previsto alcun costo per la pubblicazione, neppure alcun compenso per l’autore.

ATTENZIONE: avvisiamo i ns. lettori che le immagini pubblicate senza la scritta #progettoinfanzia.net  potrebbero essere prese dalla rete al solo scopo di completare i post, non sempre è possibile conoscerne l’autore. Qualora si ritenesse d’intravedere una violazione del copyright, scriveteci in privato a info@progettoinfanzia.net  e provvederemo immediatamente a togliere le stesse. Grazie

Questo sito non rappresenta una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza nessuna periodicità. Pertanto, non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della Legge n. 62 del 7.03.2001.

2 Commenti

  1. Maria Teresa Perrotta

    quest’anno vorrei giocare con le foglie per sottolineare le stagioni e tutte le vostre tecniche saranno preziose! Grazie!

    • Micol

      Carissima Maria Teresa, attendiamo di vedere come svilupperai le nostre tecniche. buon lavoro, grazi e arrivederci a Napoli nel 2020.

Iscriviti alla Newsletter  per restare sempre aggiornato
 Showroom
la tua biblioteca digitale – le tue pillole formative gratuite e on demande

Iscriviti alla Newsletter
per restare sempre aggiornato

Showroom

la tua biblioteca digitale – le tue pillole formative gratuite e on demande



 

Grazie per esserti iscritto

Pin It on Pinterest

Share This