Riquadro di primavera

Mag 6, 2016 | arte, Carolina Coto, primavera, Terra

Riquadri di primavera

Le insegnanti della scuola dell’infanzia di San Giacomo delle Segnate, nell’ambito della programmazione inerente all’elemento: terra, come verifica finale hanno scelto  per essere sviluppato  con tutte le età il quadro di Carolina Coto: ” foresta”.

3 vizioli

Con i bambini di anni 3, lo staff di #progettoinfanzia ha preso in esame, dopo la

presentazione e lettura del quadro da parte dei bambini, un solo albero presente nel quadro, quello più semplice a forma rotonda.

1 vizioli      2 vizioli

Su un cartoncino bianco da 35 x 50 é stata spruzzata tempera verde e gialla.  Chiediamo ai bambini di colorare con le spugne  per ottenere lo sfondo  del nostro riquadro di primavera.

4 vizioli      5 vizioli

Mostriamo un tubo dello scottex e, chiediamo cosa possiamo realizzare, immediata la risposta, l’albero ( avendo 3 anni prendiamo la risposta per corretta – tronco ). Quindi lo facciamo immergere nella tempera e utilizzandolo come stampo, i bambini  disegnano  il tronco.

6 coro carolina         7 vizioli

Mostriamo un cartoncino bianco  a forma di cerchio  e chiediamo,  questo cerchio cosa può diventare?  le foglie sopra l’albero ( chioma ), benissimo. Carolina Coto, di che colore ha dipinto le chiome degli alberi? Di tanti colori. Perciò ogni bambini sceglie di dipingere la chioma del colore preferito.

8 vizioli

Dentro alla chioma cos’ha inserito Carolina Coto? Tanti cerchi, tante cose……

Prepariamo la colla e tante forme ottenute con le fustelle e lasciamo che i bambini seguano la loro fantasia.

10 vizioli              9 vizioli

Ogni albero acquista così un carattere originale a testimonianza della creatività dei bambini.  Ecco un riquadro della primavera molto particolare.

potrebbe interessarti anche:

      La matematica del riordino     La mongolfiera                  Carolina Coto

classificazione bottoni (2)          1 ok       5 ok

Buon lavoro da#progettoinfanzia che vi attende ai suoi atelier partecipati /giornate formative  per proporre arte e immagine nella scuola 

 

 

 

 

 

 

Se ti piace il nostro blog prova anche uno dei nostri ArTELIER o weblab  di formazione per educatrici e insegnanti

Sono tutti pagabili con carta docente.

Showroom

la tua biblioteca digitale – le tue pillole formative gratuite e on demande

Articoli Correlati

Il mondo nell’arte

Il mondo nell’arte

Il mondo nell'arte. Di Alessandra LadisaQuesto percorso artistico, ispirato ad una opera d'arte di John Herson,  mostrata a bambini di 5/6 anni,  seguendo la filosofia di Micol Blanchard, solo alla fine del''attività,  ha l’obiettivo non solo di inserirsi nella...

L’arte di…mettersi in mostra

L’arte di…mettersi in mostra

L’arte di…mettersi in mostra. Di Manuela NitroLa progettualità educativo/didattica di seguito illustrata, in conformità con le Indicazioni Nazionali e il curriculum verticale dell’istituto, definisce le finalità’ della scuola dell’infanzia chiamata a promuovere: la...

LA STRADA DELLA BEFANA

LA STRADA DELLA BEFANA

LA STRADA DELLA BEFANA.Asilo nido Baby ClubEducatrice Melissa Pavan Dalla magia degli albi illustrati di Tullet Hervé, un Gioco e un Libro, é nato il percorso, la strada della Befana.Sfogliando e leggendo ad alta voce, i vari input presenti negli albi, sono stati...

Desideri pubblicare un articolo sul blog dove racconti le attività che svolgi presso la tua scuola?
Scrivi a info@progettoinfanzia.net dopo averlo visionato saremo lieti di comunicarti se verrà pubblicato. Il materiale non verrà restituito. Non è previsto alcun costo per la pubblicazione, neppure alcun compenso per l’autore.

ATTENZIONE: avvisiamo i ns. lettori che le immagini pubblicate senza la scritta #progettoinfanzia.net  potrebbero essere prese dalla rete al solo scopo di completare i post, non sempre è possibile conoscerne l’autore. Qualora si ritenesse d’intravedere una violazione del copyright, scriveteci in privato a info@progettoinfanzia.net  e provvederemo immediatamente a togliere le stesse. Grazie

Questo sito non rappresenta una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza nessuna periodicità. Pertanto, non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della Legge n. 62 del 7.03.2001.

0 commenti

Iscriviti alla Newsletter  per restare sempre aggiornato
 Showroom
la tua biblioteca digitale – le tue pillole formative gratuite e on demande

Iscriviti alla Newsletter
per restare sempre aggiornato

Showroom

la tua biblioteca digitale – le tue pillole formative gratuite e on demande



 

Grazie per esserti iscritto

Pin It on Pinterest

Share This