“Piccoli esploratori alla scoperta del loro territorio” : le attività sulla sicurezza

Le attività sulla sicurezza
Il nostro punto di partenza è stato l’esplorazione della scuola dentro e fuori, con particolare attenzione al discorso della sicurezza a scuola” e della preparazione delle prove di evacuazione in caso di emergenza incendio e terremoto.
L’osservazione guidate, le conversazioni e, non ultima,una caccia al tesoro, organizzata in giro per i vari ambienti, ha permesso ai bambini di acquisire una conoscenza più dettagliata dell’ambiente e di favorirne l’interazione.
La scoperta dettagliata di una realtà alla quale il bambino è emotivamente legato ha permesso di introdurre nuove soluzioni sul piano operativo in relazione all’aspetto topologico: nasce così la mappa della scuola per orientarci e sapere dove andare.
Naturalmente, legata all’esplorazione della scuola dentro, nasce l’aggancio al progetto” per una scuola sicura”: con i bambini, partendo dalla lettura di una storia (Vedi allegato “l’omino di pan pepato”)siamo andati alla ricerca dei segnali delle emergenze che si trovano all’interno della scuola, li abbiamo riprodotti e abbiamo trasferito le nostre “conoscenze” sugli atteggiamenti da tenere in caso di emergenza a scuola in un cartellone.

sicurezza (3)

sicurezza (4)

 

 

 

 

 

 

Disegnata, percorsa realmente e “ virtualmente”,raccontata la nostra scuola è diventata il punto di partenza per avventurarci alla scoperta del paese

2 mappa (4)

mappa 2 scuola (2)

 

Share on Facebook0Share on Google+0Email this to someone

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *