Piccola Macchia…..Interpretando Mirò

Piccola Macchia,

1 okok

di Lionel Le Néouanic, oltre che un omaggio allo scrittore illustratore olandese Leo Lionni, che scrisse  “Piccolo Blu Piccolo Giallo”, vuole, essere un remake di grandi di quadri, in onore a pittori come Mirò, Picasso,Matisse, Kandinsky.

Infatti, i giochi che Piccola Macchia realizza con i suoi amici, ricordano, i quadri del surrealista spagnolo Mirò e  Picasso, piuttosto che del fauvista Matisse o dell’astrattista Kandinsky.1 mirò

Gli amici che Piccola Macchia ha scelto non lo accettano. Loro sono un gruppo di piccole forme colorate geometriche e soprattutto ben definite, non hanno nessuna intenzione di accettare e fare amicizia con una forma informe e che per di più è tutta nera. Piccola Macchia torna a casa in lacrime, la mamma lo consola, ma soprattutto gli svela un grande segreto. Lui si asciuga le lacrime, raccoglie tutto il suo coraggio e torna da loro. Piccola Macchia gli fa vedere delle forme che non avevano mai visto prima d’allora, gli insegna a trasformarsi e insieme giocano a fare nuvole, onde e stelle. Ora tutti insieme, uno di fianco all’altro, sono una faccia, un sorriso, poi tanti sorrisi e domani Piccola Macchia gli insegnerà a mischiarsi e forse così si aggiungeranno anche altri amici.”

2 mirò

Chi ha letto il libro, rivede immediatamente nei giochi di questa  Piccola Macchia nera senza occhi, bocca, braccia e gambe, i quadri del grande surrealista Mirò, che le insegnanti Valeria, Paola e Claudia, hanno proposto ai bambini della scuola dell’infanzia di Pietole, permettendo di ottenere questi bellissimi disegni.

Un grazie di cuore alle insegnanti Valeria, Paola e Claudia.

Obiettivi:

Acquisire livelli di conoscenza dei linguaggi iconici attraverso strumenti differenziati, tradizionali e riferiti anche a nuove tecnologie della comunicazione

” Questo video é una produzione del Laboratorio di Comunicazione e Narratività dell’Università degli Studi di Trento.”  che ringraziamo.

buon lavoro da #progettoinfanzia.net  e scuola infanzia di Pietole – Mn

potrebbe interessarti anche: Mirò

http://www.progettoinfanzia.net/il-carnevale-di-miro/

http://www.progettoinfanzia.net/animare-i-quadri-di-miro/

 

Share on Facebook0Share on Google+1Email this to someone

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *