Notte stellata per un magico Natale

Dic 9, 2018 | arte, feste, Natale, Van Gogh

Notte stellata per un magico Natale 

by  Piera Tofani e Sabrina Zoppellaro

L’ opera ” notte stellata”  di Vincent Van Gogh ha introdotto l’argomento Natale per riscoprire  la magia  racchiusa nelle “piccole cose” legate a questo speciale evento.

Gli ” attacchi d’arte ”  sono dei bambini  sezioni A & B  ( verdi e gialli) della scuola dell’infanzia di via Quarto.

Insieme hanno realizzato il dipinto” notte stellata” dai colori puri e decisi, sulle note della canzone: È la notte di Natale!

Finalità:

– avvicinare i bambini all’arte di un grande pittore attraverso l’osservazione dell’ opera d’arte “notte stellata”.

Obiettivi:

-conoscere l’artista Vincent Van Gogh e l’opera “notte stellata”.

Van Gogh scrisse al fratello:

“Ho un terribile bisogno della religione. Allora esco di notte per dipingere le stelle”. 

Uscire a dipingere di notte il  cielo, la natura, la notte stellata, colmava il suo desiderio d’infinito, pensiero profondo che abbiamo cercato di trasmettere ai bambini con la lettura del quadro, cercando di far loro esprimere  sensazioni e stati d’animo, a seguire le emozioni attraverso l’utilizzo dei colori visualizzati. 

– cooperare e socializzare nella realizzazione del dipinto

Partecipanti:

bambini verdi 5 anni sezione A – bambini gialli 4 anni sezione B

Materiale occorrente:

cartellone 70/100 – cartoncini Bristol 33 x 48- tempere –pennelli- colla- brillantini.

Metodologia per realizzare: Notte stellata per un magico Natale 

I bambini sono stati coinvolti in attività laboratoriale che ha valorizzato e potenziato le capacità individuali e collettive.

Hanno lavorato prima in gruppo riproducendo su cartellone il dipinto rispettando il turno e avendo cura dei materiali a disposizione.

La settimana seguente ogni bambino ha  realizzato la propria “notte stellata” da omaggiare ai genitori la notte di Natale.

Per valorizzare il dipinto  lo si è stato posizionato un passepartout realizzato con milioni di brillantini che gli hanno fatto da cornice.

La proposta artistica  è stata allietata dal sottofondo musicale: È la notte di Natale (Zecchino d’Oro) che i bambini canteranno in un coro di voci bianche  davanti ai genitori in occasione degli auguri natalizi. Il murales : “Notte stellata” farà da  scenografia.

Notte stellata è un dipinto del pittore olandese Vincent Van Gogh, realizzato nel 1889 e conservato al Museum of Modern Art di New York. Vera e propria icona della pittura occidentale, il dipinto raffigura un paesaggio notturno di Saint-Rémy-de-Provence, poco prima del sorgere del sole. Wikipedia

Potrebbe interessarti anche

Da Van Gogh a Baj                       come Baj                            Baj riciclando 

     

Buon lavoro da#progettoinfanzia che vi attende ai suoi ArTELIER partecipati /corsi formativi  per proporre arte e immagine nella scuola

Se ti piace il nostro blog prova anche uno dei nostri ArTELIER o weblab  di formazione per educatrici e insegnanti

Sono tutti pagabili con carta docente.

Showroom

la tua biblioteca digitale – le tue pillole formative gratuite e on demande

Articoli Correlati

Il mondo nell’arte

Il mondo nell’arte

Il mondo nell'arte. Di Alessandra LadisaQuesto percorso artistico, ispirato ad una opera d'arte di John Herson,  mostrata a bambini di 5/6 anni,  seguendo la filosofia di Micol Blanchard, solo alla fine del''attività,  ha l’obiettivo non solo di inserirsi nella...

Le uova fiorite

Le uova fiorite

Le uova fiorite. Mariarosaria Capraro Le uova fiorite, è  una dolce storia di amore e di amicizia.   Un piccolo coniglietto vuole regalare per Pasqua a due bambini, suoi amici, delle uova da lui decorate. '' C'era una volta un coniglietto che voleva regalare a due...

Desideri pubblicare un articolo sul blog dove racconti le attività che svolgi presso la tua scuola?
Scrivi a info@progettoinfanzia.net dopo averlo visionato saremo lieti di comunicarti se verrà pubblicato. Il materiale non verrà restituito. Non è previsto alcun costo per la pubblicazione, neppure alcun compenso per l’autore.

ATTENZIONE: avvisiamo i ns. lettori che le immagini pubblicate senza la scritta #progettoinfanzia.net  potrebbero essere prese dalla rete al solo scopo di completare i post, non sempre è possibile conoscerne l’autore. Qualora si ritenesse d’intravedere una violazione del copyright, scriveteci in privato a info@progettoinfanzia.net  e provvederemo immediatamente a togliere le stesse. Grazie

Questo sito non rappresenta una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza nessuna periodicità. Pertanto, non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della Legge n. 62 del 7.03.2001.

0 commenti

Iscriviti alla Newsletter  per restare sempre aggiornato
 Showroom
la tua biblioteca digitale – le tue pillole formative gratuite e on demande

Iscriviti alla Newsletter
per restare sempre aggiornato

Showroom

la tua biblioteca digitale – le tue pillole formative gratuite e on demande



 

Grazie per esserti iscritto

Pin It on Pinterest

Share This