Non perdere il filo…la ragnatela dell’amicizia

Set 11, 2017 | accoglienza, arte, Tullet Hervé

Non perdere il filo ….la ragnatela dell’amicizia

Progettoinfanzia  vi  propone, per collegarlo all’arte di Mondrian e di Tullet la lettura del libro : Non perdere il filo di William Wondriska 

Da abbinare anche all’albo ELVIS e OTTO l’amicizia vince.
47 uda imperniate sul filo e l’albo Elvis e Otto le trovi in SHOWROOM PREMIUM  
qui tutti i titoli e calendarizzazione delle UdA. 

Un filo senza fine lega fra di loro un infinito alfabeto di oggetti, da un minaccioso alligatore ad un timido xilofono, dalla luna nella notte stellata al caldo sole del giorno.

Seguendolo nel suo imprevisto viaggio, il lettore curioso incontrerà oggetti e animali rimasti annodati nel filo, che si succedono nell’ordine alfabetico delle loro iniziali in inglese. Dopo aver indovinato e scoperto, pagina dopo pagina, le classiche e spontanee illustrazioni di un colore fresco e vivace, si ritroverà ogni oggetto in un elenco finale, accanto alla sua traduzione italiana: un modo inatteso e divertente di iniziare a conoscere una nuova lingua.

Micol vi propone il gioco : la ragnatela alfabetica

Un filo di lana da far correre per l’aula che unisce i bambini in ordine alfabetico …e perché no anche oggetti proposti nel libro per integrare le lettere mancanti .

Un filo simbolico  che  “lega” tutti,  per far conoscere i bambini tra loro, per farli relazionare ed  instaurare un bel rapporto di amicizia e di collaborazione a significare che nessuno deve essere escluso perché ognuno è utile all’altro ed ha bisogno dell’altro.

A seguire proponiamo

Il piccolo ragno tesse e tace di Eric Carle

Il testo racconta la storia del piccolo ragno che tesse silenziosamente e diligentemente la sua ragnatela, mentre intorno a sé tutti gli animali della fattoria cercano di convincerlo a giocare con loro…

Ideale per far capire ai bambini che vi sono momenti in cui si gioca e ci si diverte, e momenti in cui ci si deve concentrare ed impegnare per portare a termine le proprie attività. Dalla lettura si passa ad uno dei giochi più popolari durante i primi giorni di scuola, il gioco della ragnatela o rete dell’amicizia.

Per concludere si passa alla riproduzione grafica del gioco abbinata all’arte di Mondrian e all’arte innovativa di Tullet.

 

Materiali: cartoncino, pennarelli nei colori primari + il nero, lana nera per realizzare il ragnetto, occhi mobili. Il ragno può anche essere disegnato dal bambino ed incollato sulla ragnatela dell’amicizia dopo la coloritura .

 

 Un gioco                                        da Memo                     segni grafici 

8a-  colouring book (3) - Copia  7 (4)

Buon lavoro da#progettoinfanzia che vi attende ai suoi atelier partecipati / eventi  formativi  per proporre arte e immagine nella scuola 

Se ti piace il nostro blog prova anche uno dei nostri ArTELIER o weblab  di formazione per educatrici e insegnanti

Sono tutti pagabili con carta docente.

Showroom

la tua biblioteca digitale – le tue pillole formative gratuite e on demande

Articoli Correlati

L’arte di…mettersi in mostra

L’arte di…mettersi in mostra

L’arte di…mettersi in mostra. Di Manuela NitroLa progettualità educativo/didattica di seguito illustrata, in conformità con le Indicazioni Nazionali e il curriculum verticale dell’istituto, definisce le finalità’ della scuola dell’infanzia chiamata a promuovere: la...

LA STRADA DELLA BEFANA

LA STRADA DELLA BEFANA

LA STRADA DELLA BEFANA.Asilo nido Baby ClubEducatrice Melissa Pavan Dalla magia degli albi illustrati di Tullet Hervé, un Gioco e un Libro, é nato il percorso, la strada della Befana.Sfogliando e leggendo ad alta voce, i vari input presenti negli albi, sono stati...

Un anno insieme il 2023

Un anno insieme il 2023

SEMPLICEMENTE GRAZIE Grazie a voi insegnanti per averci accompagnato con la vostra energia positiva, sperimentandovi nel dare forme nuove alla vostra didattica. Grazie al team Giunti scuola e WebHouseMessina per la...

Desideri pubblicare un articolo sul blog dove racconti le attività che svolgi presso la tua scuola?
Scrivi a info@progettoinfanzia.net dopo averlo visionato saremo lieti di comunicarti se verrà pubblicato. Il materiale non verrà restituito. Non è previsto alcun costo per la pubblicazione, neppure alcun compenso per l’autore.

ATTENZIONE: avvisiamo i ns. lettori che le immagini pubblicate senza la scritta #progettoinfanzia.net  potrebbero essere prese dalla rete al solo scopo di completare i post, non sempre è possibile conoscerne l’autore. Qualora si ritenesse d’intravedere una violazione del copyright, scriveteci in privato a info@progettoinfanzia.net  e provvederemo immediatamente a togliere le stesse. Grazie

Questo sito non rappresenta una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza nessuna periodicità. Pertanto, non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della Legge n. 62 del 7.03.2001.

0 commenti

Iscriviti alla Newsletter  per restare sempre aggiornato
 Showroom
la tua biblioteca digitale – le tue pillole formative gratuite e on demande

Iscriviti alla Newsletter
per restare sempre aggiornato

Showroom

la tua biblioteca digitale – le tue pillole formative gratuite e on demande



 

Grazie per esserti iscritto

Pin It on Pinterest

Share This