Miramirò…..corso creativo-formativo

#miramirò

Corso laboratorio di #progettoinfanzia.net 

Il corso é iniziato visitando la mostra di #Mirò, ospite presso le Fruttiere di Palazzo Te a Mantova, dove ci siamo  ritrovate immerse in trentanni di produzioni artistiche del grande artista catalano. Cinque le aree tematiche , che la guida, ci ha ampiamente illustrato, evidenziandoci le diverse tecniche, i mezzi e i materiali utilizzati da Mirò.

2mira

Il gesto – la forza espressiva del nero – il trattamento del fondo come punto di partenza creativo – l’eloquenza della semplicità e la sperimentazione.

dalla mostra ai laboratori:

appunti sparsi per “giocare” con Mirò

Premessa

riportata nella dispensa rilasciata alla partecipanti, all’interno di una cartellina  decorata con scatola sonora in 3D, dipinta con i colori primari preferiti da Miro.

3 mira

Mirò significa colui che guarda; a lui bastava un’emozione anche piccola per mettere in moto l’immaginazione. Una macchia sul muro piuttosto che un filo che usciva da una tela generava un’idea che ne faceva nascere un’altra e ancora un’altra (Con gli occhi di Mirò, Artebambini). Era sempre sospinto verso nuove scoperte ed è quello che è successo a noi ( e speriamo succeda anche a voi!) durante questo percorso. 
Possiamo affermare che le peculiarità dell’artista ci hanno dato l’idea per questo progetto ....................

Nella la fase teorica sono state introdotte

 idee per utilizzare #Mirò nei laboratori a scuola…...

nei quadri di #Mirò troviamo……macchie, figure, stelle che si muovono lievi e grandi occhi che ci guardano interrogativi….e ….

quegli scarabocchi …….in cosa possono  trasformarsi?

Ora tocca a voi, mettervi all’opera, date sfogo alla vostra creatività, avete materiali di vari tipi a vostra disposizione….createeeeeeeeeeeeeeeeee4mira

#progettoinfanzia.net ringrazia tutte le partecipanti e vi aspetta ai prossimi corsi 

 

 

Share on Facebook0Share on Google+0Email this to someone

2 pensieri su “Miramirò…..corso creativo-formativo

  1. Grande il merito per questa iniziativa laboratoriale che apre spunti interessanti e stimola il pensiero divergente verso soluzioni creative e avvia il meccanismo di ricerca e sperimentazione delle proprie capacità. Complimenti a tutto lo staff di progetto infanzia e l’augurio di ampliare nel tempo e nello spazio la vostra attività.
    Cordialissimo saluti
    Giulia S..

  2. Giulia, lo staff di progetto infanzia ringraziandoti sentitamente, spera di poterti incontrare per poter condividere momenti di gioia scolastica.
    Buon proseguimento e un cordialissimo super saluto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *