Merry christmas dal nido alle superiori

Merry christmas dal nido alle superiori

30 giorni a Natale, è  arrivato il momento  per pensare  all’  albero di Natale o  al calendario dell’ Avvento  da inserire, in un contesto interculturale.

Un piccolo laboratorio didattico che lo staff di #progettoinfanzia ha realizzato con i bambini del nido e con le docenti partecipanti agli #ArTELIER .

Un laboratorio, come proposto nel post ” in attesa del Natale …creativamente “  per far  conoscere agli alunni di diverse etnie usi  e costumi del nostro Natale,  senza voler entrare nel contesto religioso.

A seguire o anche prima, le altre etnie possono proporre le loro usanze per  una piena integrazione, operando nella concretezza quotidiana delle situazioni per incontrare, conoscere, capire, accettare e rispettare le diversità, per  camminare insieme verso la costruzione di una proficua civile  convivenza .

 

Qui il video dei laboratori al nido 

L’albero di Natale,  che  potrebbe diventare un  calendario dell’Avvento aggiungendo semplicemente i numeri da 1 a 25, ponendo dietro ai cerchi dei messaggi,  #progettoinfanzia ve lo  propone  molto semplice, molto bello,  alternativo e soprattutto artistico.

Il  bello di questo albero è che ogni bambino può partecipare attivamente alla sua realizzazione,  disegnando quello che più gli piace o quello che l’insegnante creativamente gli propone con un dettato grafico alla Tullet o alla Giacomelli o secondo il quadro dell’ artista prescelto.

Ma andiamo con ordine.

L’albero é  composto da tante scatole con dei fori che i bambini del nido hanno dipinto nei colori rosso e oro, aggiungendo brillantini color oro come tocco finale , quindi le scatole sono state incollate su un grande panno blu ….dove a  seguire i bambini  incolleranno altri elementi natalizi.

Qui invece le scatole per il ” Merry christmas dal nido alle superiori”   sono state decorate seguendo un dettato grafico dalle docenti agli #ArTELIER by #progettoinfanzia   con gli uniposca e / o pennarelli punta fine

i quadri che vi proponiamo per ispirarvi

nell’ attesa del Natale ….creativamente

Natascia Tayles ( vedi a lato)

o

Amy Giacomelli ( vedi sotto )

Merry christmas dal nido alle superiori

potrebbe interessarvi del Natale:

Natale biglietti               Dipingo il mio calendario   in attesa del Natale 

          

Buon lavoro da#progettoinfanzia che vi attende ai suoi atelier partecipati /eventi formativi  per proporre arte e immagine nella scuola

Share on Facebook0Share on Google+0Email this to someone

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *