lo scatolone dei numeri 1

Mar 23, 2012 | matematica, numeri

gli obiettivi di questa prima fase sono:

  • classificare in base ad un  attributo
  • riconoscere ed utilizzare simboli (convenzionali e/o convenuti)

Facciamo portare ai bambini oggetti piccoli ( tipo le sorpresine degli ovetti) e, insieme a loro, iniziamo a dividerli mettendoli in sacchetti di plastica trasparenti. Cerchiamo sempre di far motivare ai bambini le loro scelte, qualunque esse siano( es: li metto insieme perchè sono tutti pupazzi, perchè volano, perchè sono di plastica…)!

In questa prima fase lasciamo i bambini liberi di giocare con i sacchetti, di dividere gli oggetti secondo diversi criteri (sempre motivati!).

Abbiamo cura di introdurre nello scatolone anche dei sacchetti vuoti, magari motivandone la presenza con una storia inventata da noi o, comunque, dando sempre una motivazione.

Quando i bambini hanno dimestichezza con lo scatolone chiediamo loro se sanno cosa contengono i sacchetti. Questo serve per cercare un attributo riconoscibile da tutto il gruppo. In questo momento possiamo anche creare dei cartellini da attaccare ai sacchetti per identificare l’attributo scelto.

Successivamente possiamo svuotare i sacchetti e riempirli di nuovo utilizzando i cartellini che abbiamo fatto

dimenticavo…si chiama lo scatolone dei numeri perchè tutti i sacchetti vanno messi in uno scatolone.Noi lo abbiamo tagliato ( altezza non più di 10,15 cm) e messo in uno spazio vicino al tappeto, dove i bambini possono utilizzarlo a nche nei momenti liberi.

naturalmente l’attività è per i bambini di 5 anni


Se ti piace il nostro blog prova anche uno dei nostri ArTELIER o weblab  di formazione per educatrici e insegnanti

Sono tutti pagabili con carta docente.

Showroom

la tua biblioteca digitale – le tue pillole formative gratuite e on demande

Articoli Correlati

Insieme con papà

Insieme con papà

Insieme con papà. Di Edy Basso Una proposta che vuole essere un momento formativo, espressivo e di crescita per i bambini. Nello specifico, racconta Edy, si è pensato di proporre la creazione di un ARTEFATTO per il papà attraverso la conoscenza di un mestiere: il...

Quadrati con cerchi concentrici

Quadrati con cerchi concentrici

Quadrati con cerchi concentrici  di Arminio Anna RitaEducare i bambini all’arte come forma di linguaggio con l'attività: quadrati con cerchi concentrici. Una semplicissima attività per stimolare la curiosità e l'interesse attraverso un approccio esperienziale della...

OP ART di YAACOV AGAM

OP ART di YAACOV AGAM

OP ART di YAACOV AGAM cioé l' Optical Art, corrente artistica  fondata da Victor Vasarely, che esamina gli effetti dell’illusione bidimensionale di semplici figure geometriche, creando potenti illusioni ottiche, veri e propri inganni visivi capaci di indurre ad...

Desideri pubblicare un articolo sul blog dove racconti le attività che svolgi presso la tua scuola?
Scrivi a info@progettoinfanzia.net dopo averlo visionato saremo lieti di comunicarti se verrà pubblicato. Il materiale non verrà restituito. Non è previsto alcun costo per la pubblicazione, neppure alcun compenso per l’autore.

ATTENZIONE: avvisiamo i ns. lettori che le immagini pubblicate senza la scritta #progettoinfanzia.net  potrebbero essere prese dalla rete al solo scopo di completare i post, non sempre è possibile conoscerne l’autore. Qualora si ritenesse d’intravedere una violazione del copyright, scriveteci in privato a info@progettoinfanzia.net  e provvederemo immediatamente a togliere le stesse. Grazie

Questo sito non rappresenta una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza nessuna periodicità. Pertanto, non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della Legge n. 62 del 7.03.2001.

0 commenti

Iscriviti alla Newsletter  per restare sempre aggiornato
 Showroom
la tua biblioteca digitale – le tue pillole formative gratuite e on demande

Iscriviti alla Newsletter
per restare sempre aggiornato

Showroom

la tua biblioteca digitale – le tue pillole formative gratuite e on demande



 

Grazie per esserti iscritto

Pin It on Pinterest

Share This